Cambiare gli ammortizzatori, quali?
  • Carlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N
    Contatta:

Cambiare gli ammortizzatori, quali?

da Carlo » domenica 8 giugno 2008, 20:36

Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post e ci tengo a salutare tutti voi.

La mia domanda riguarda gli ammortizzatori, ho una polo 1.2 benzina di fine 2002, penso sia la 9N.
    Ha circa 75.000km e penso proprio che gli ammortizzatori, ancora quelli di serie, debbano essere sostituiti.
    Innanzi tutto dico che non voglio spendere una cifra, ma vorrei mantenermi il più basso possibile, poi vorrei un consiglio sulla marca da vedere;
    in particolare vorrei degli ammortizzatori sensibilmente più duri di quelli di serie che sono davvero troppo "mosci", sopratutto in frenata, poi volevo sapere se è necessario prendere con gli ammortizzatori anche le molle, oppure se ne può fare a meno.
    Non voglio niente di supersportivo o da tuning vero e proprio, la macchina è una semplice utilitaria, ma dato che la uso spesso in autostrada vorrei un assetto più rigido, tutto qua.

Finora nella mia zona ho trovato solo i Monroe e i Bilstein, tra i 180 e i 240€, ma non mi ispirano più di tanto.

Grazie...
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Cambiare gli ammortizzatori, quali?

da TheDoCtoR » domenica 8 giugno 2008, 21:34

ciao Carlo! prima di tutto fai un bel post di presentazione nell'apposita sezione :003
    certo che se non ti isparino i Bilstein dovrei spendere un bel po :003
    i monroe sono pari agli originali
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 8 giugno 2008, 22:07

per mettere i monroe... compra ddegli ammo originali...magari quelli della highline...del tempo... o sportline attuali...
  • Carlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Carlo » lunedì 9 giugno 2008, 6:10

gli originali li ho esclusi a priori...costano 600 o 700€, un'assurdità!

potrebbero andare bene i blilstein? sono come gli originali o più rigidi? in rete ho trovato il modello B4.

Per quanto riguarda le molle che mi dite? questi B4 non le hanno, vanno comprate separatamente o non sono necessarie?

PS: mi sto informando un po' da quanto ho capito i B4 andrebbero bene, ma non ho capito se quelli con stelo corto o normali;
    questo modello cmq è uscito di produzione, e ora ci sono i B6 a gas con taratura sportiva, stelo pari all'originale per l'unghezza ma con diametro maggiore( si
    passa dai 22mm dell'originale a 40mm), quindi per i B6 andrebbero cambiate necessariamente anche le molle?
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » lunedì 9 giugno 2008, 7:07

allora i B4 sono pressochè uguali a quelli VW...
    i B6 sono a stelo lungo ma sono di taratura più sportiva e diciamo che io cambierei anche le molle...
    i B8 invece sono a stelo corto a taratura sportiva e vanno obbligatoriamente cambiate anche le molle!
    io ci ho accoppiato le pro kit eibach -3 ma puoi anche abbassarti di più :023
    qualsiasi cosa tu decida di comprare vai su ebay.de che risparmi parecchio :047
    {Toni}
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

• giangiuGTI

da giangiuGTI » lunedì 9 giugno 2008, 9:15

gli originali che io sappia costano molto meno... quelli della gti vengono 75 euro ad ammo... piu le molle... fai che al massimo spendi 500 euro... prezzi iva compresa e da scontare....
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » lunedì 9 giugno 2008, 9:25

Carlo ha scritto:gli originali li ho esclusi a priori...costano 600 o 700€, un'assurdità!

potrebbero andare bene i blilstein? sono come gli originali o più rigidi? in rete ho trovato il modello B4.

Per quanto riguarda le molle che mi dite? questi B4 non le hanno, vanno comprate separatamente o non sono necessarie?

PS: mi sto informando un po' da quanto ho capito i B4 andrebbero bene, ma non ho capito se quelli con stelo corto o normali;
    questo modello cmq è uscito di produzione, e ora ci sono i B6 a gas con taratura sportiva, stelo pari all'originale per l'unghezza ma con diametro maggiore( si
    passa dai 22mm dell'originale a 40mm), quindi per i B6 andrebbero cambiate necessariamente anche le molle?

guarda che lo stelo sui bilstein non è maggiore...sono a stelo rovesciato...anzi una volta l'assettista mi fece vedere sul banco dei bilstein PSS 9...stelo ancora più sottile dell'originale...

comunque...hai pensato a far rigenerare e ritarare i tuoi? di dove sei tu?
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • Carlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Carlo » lunedì 9 giugno 2008, 11:56

Dici che i miei originali della casa sono tarabili e rigenerabili?
    Quanto conviene farlo?

Io sono in provincia di Frosinone, ma avrei la possibilità di andare anche a napoli.

cmq mi confermate che potrei prendere i B4 e abbinarci le molle che uso ora? se va bene penso che allora opterò per questa scelta...in definitiva a me non interessa avere un abbassamento della macchina o ammo troppo rigidi, ma giusto un po' più degli originali...considerate che uso le ruote da 14"...
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » lunedì 9 giugno 2008, 12:37

Carlo ha scritto:Dici che i miei originali della casa sono tarabili e rigenerabili?
    Quanto conviene farlo?

Io sono in provincia di Frosinone, ma avrei la possibilità di andare anche a napoli.

cmq mi confermate che potrei prendere i B4 e abbinarci le molle che uso ora? se va bene penso che allora opterò per questa scelta...in definitiva a me non interessa avere un abbassamento della macchina o ammo troppo rigidi, ma giusto un po' più degli originali...considerate che uso le ruote da 14"...

se li vuoi un po più rigidi dei tuoi prendi i B6 :023
    ma per le molle non saprei, bisogna vedere come sono messe le tue...
    {Toni}
    Immagine Immagine

m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » lunedì 9 giugno 2008, 12:46

Se lasci le molle originali vanno bene i Bilstein B4
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » lunedì 9 giugno 2008, 13:18

carlo ancora non hai effettuato la presentazione... ti invito a farlo... le regole del forum lo impongono!!

la sezione e quella presentazioni in cima alla pagina nell'indice del forum!
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » lunedì 9 giugno 2008, 13:20

m2312l ha scritto:Se lasci le molle originali vanno bene i Bilstein B4

secondo me se già deve cambiarli e li vuole più rigidi sono meglio i B6...poi fate vobis :003
    i B4 gli daranno la parvenza di essere più rigidi solo perchè sono nuovi...
    {Toni}
    Immagine Immagine