Scusate se scrivo un nuovo post e non modifico il precedente.
Ricordate? Scrivevo:
vts60 ha scritto:Mcfly hai poi cambiato i tamponi?
Io credo che i miei siano arrivati a fine vita. A pieno carico avverto un rumorino sul retro negli avvallamenti e sono sicuro siano i tamponi ormai usurati e secchi.
Ho fatto una piccola ricerca su etka e ho rilevato questi dati: sulla gti, che ha di serie un assetto ribassato di 15mm, monta tamponi da 113,5mm (codice 6Q0512131C) e quindi più corti di circa 1cm rispetto a quelli della polo che sono da 123mm (codice 6Q0512131B). Quindi diciamo che la misura del tampone segue l'assetto (un assetto più basso di 1cm ha tamponi più corti di 1cm).
Alla luce di tutto ciò e considerato che il mio assetto abbassa al posteriore di 50mm mi son convinto di comprare i tamponi della Ibiza Cupra (codice 6Q0512131D) alti 67mm e più corti quindi rispetto agli originali da 123mm di 56mm.
Con la sostituzione dei tamponi confido nell'eliminare quell'effetto rimbalzo che talvolta si presenta negli avvallamenti/buche.
Mcfly, Jay-Jay a voi la parola. :)
Tanto premesso voglio darvi anche un dato empirico basato sui fatti quindi: nell'attesa che mi arrivassero i nuovi tamponi (della ibiza cupra da 67mm) avevo provato ad accorciare gli originali portandoli ad una misura pari a
"90mm" e devo dire che il comportamento dell'auto nelle buche e nelle asperità - anche a "pieno carico" - era davvero molto migliorato in termini di comfort; l'auto infatti era meno nervosa sul posteriore e l'effetto rimbalzo si era di molto ridotto e in condizioni di pieno carico non si era mai verificato di arrivare a fine corsa.
Tutto questo vale come premessa e quindi tenete a mente.
Arrivati i nuovi tamponi da 67mm, montati e nessunissimo problema - anzi si adattano meglio allo stelo di diametro maggiore dei miei vogtland - senonché una bella sera, su un tragitto paragonabile ad un campo minato con una miriade di buche, avvallamenti (e chi più ne ha più ne metta) e a pieno carico (se così posso dire) con cinque persone a bordo con una media di peso per persona di 75kg (ma due persone dietro da ben 130kg l'una e 80kg l'altra e un bimbo da 30kg nel mezzo) e il pieno nel serbatoio, avverto per la prima volta gli ammortizzatori posteriori arrivare a fine corsa!!
Data la premessa e il dato empirico penso subito ai tamponi: a sto punto son troppo corti!! Il calcolo va rifatto!!
Assieme all'amico Jay-Jay quindi facciamo una riflessione: sulla gti che ha un assetto più basso di 15mm rispetto alla polo normale vengono installati dei tamponi da 113.5, più corti rispetto ai 123mm di 9.5mm.
Ci facciamo quindi una domanda: non è che il tampone va ridimensionato
"proporzionalmente" rispetto all'assetto?
Facciamo il calcolo e vediamo di accostare il risultato matematico al dato empirico dei
90mm..
Quindi: (da leggere così e in valore assoluto rispetto alla misura dei 123mm della polo originale:
assetto gti "sta" a riduzione tampone gti "come" assetto vogtland "sta" a "riduzione tampone)
15mm:9.5mm=50mm:*** > (50mmx9.5mm)/15mm=31.6mm > 15mm:9.5mm=50mm:31.6mm.Il risultato è che per un assetto da -50mm il tampone, rispetto all'originale da 123mm, va ridimensionato di 31.6mm: 123mm-31.6mm=
91.4mm (9.1cm). Il risultato è evidente e corrisponde al dato empirico dei
90mm (9.0cm)!