Cambiare tamponi ammortizzatori?
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da richo » mercoledì 7 settembre 2016, 12:49

    Ciao vts, alla fine li hai montati i tamponi da 67?
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da vts60 » mercoledì 7 settembre 2016, 14:15

    Montati. Per un assetto -5 vanno più che bene.
    Però voglio provare a togliere quella parte in plastica nera dura che secondo me riduce il potere smorzante del tampone e di fatto è come se rendesse il cuscinetto più basso.
    Aggiungo che i nuovi tamponi hanno un foro leggermente più largo rispetto agli originali e quindi veste meglio sugli ammortizzatori dell'assetto il cui stelo è più spesso di ben due millimetri.
    P.S. Scusate se non ho scritto prima.
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da vts60 » martedì 27 settembre 2016, 8:04

    Scusate se scrivo un nuovo post e non modifico il precedente.

    Ricordate? Scrivevo: :024
    vts60 ha scritto:Mcfly hai poi cambiato i tamponi?
    Io credo che i miei siano arrivati a fine vita. A pieno carico avverto un rumorino sul retro negli avvallamenti e sono sicuro siano i tamponi ormai usurati e secchi.
    Ho fatto una piccola ricerca su etka e ho rilevato questi dati: sulla gti, che ha di serie un assetto ribassato di 15mm, monta tamponi da 113,5mm (codice 6Q0512131C) e quindi più corti di circa 1cm rispetto a quelli della polo che sono da 123mm (codice 6Q0512131B). Quindi diciamo che la misura del tampone segue l'assetto (un assetto più basso di 1cm ha tamponi più corti di 1cm).
    Alla luce di tutto ciò e considerato che il mio assetto abbassa al posteriore di 50mm mi son convinto di comprare i tamponi della Ibiza Cupra (codice 6Q0512131D) alti 67mm e più corti quindi rispetto agli originali da 123mm di 56mm.
    Con la sostituzione dei tamponi confido nell'eliminare quell'effetto rimbalzo che talvolta si presenta negli avvallamenti/buche.
    Mcfly, Jay-Jay a voi la parola. :)


    Tanto premesso voglio darvi anche un dato empirico basato sui fatti quindi: nell'attesa che mi arrivassero i nuovi tamponi (della ibiza cupra da 67mm) avevo provato ad accorciare gli originali portandoli ad una misura pari a "90mm" e devo dire che il comportamento dell'auto nelle buche e nelle asperità - anche a "pieno carico" - era davvero molto migliorato in termini di comfort; l'auto infatti era meno nervosa sul posteriore e l'effetto rimbalzo si era di molto ridotto e in condizioni di pieno carico non si era mai verificato di arrivare a fine corsa.

    Tutto questo vale come premessa e quindi tenete a mente. :024

    Arrivati i nuovi tamponi da 67mm, montati e nessunissimo problema - anzi si adattano meglio allo stelo di diametro maggiore dei miei vogtland - senonché una bella sera, su un tragitto paragonabile ad un campo minato con una miriade di buche, avvallamenti (e chi più ne ha più ne metta) e a pieno carico (se così posso dire) con cinque persone a bordo con una media di peso per persona di 75kg (ma due persone dietro da ben 130kg l'una e 80kg l'altra e un bimbo da 30kg nel mezzo) e il pieno nel serbatoio, avverto per la prima volta gli ammortizzatori posteriori arrivare a fine corsa!! :017

    Data la premessa e il dato empirico penso subito ai tamponi: a sto punto son troppo corti!! Il calcolo va rifatto!! :024

    Assieme all'amico Jay-Jay quindi facciamo una riflessione: sulla gti che ha un assetto più basso di 15mm rispetto alla polo normale vengono installati dei tamponi da 113.5, più corti rispetto ai 123mm di 9.5mm.
    Ci facciamo quindi una domanda: non è che il tampone va ridimensionato "proporzionalmente" rispetto all'assetto? :056

    Facciamo il calcolo e vediamo di accostare il risultato matematico al dato empirico dei 90mm..

    Quindi: (da leggere così e in valore assoluto rispetto alla misura dei 123mm della polo originale:
    assetto gti "sta" a riduzione tampone gti "come" assetto vogtland "sta" a "riduzione tampone)

    15mm:9.5mm=50mm:*** > (50mmx9.5mm)/15mm=31.6mm > 15mm:9.5mm=50mm:31.6mm.

    Il risultato è che per un assetto da -50mm il tampone, rispetto all'originale da 123mm, va ridimensionato di 31.6mm: 123mm-31.6mm=91.4mm (9.1cm). Il risultato è evidente e corrisponde al dato empirico dei 90mm (9.0cm)!
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da McFly » martedì 27 settembre 2016, 21:29

    Il ragionamento non fa una piega.
    Se faccio questo calcolo utilizzando i 30 mm delle mie molle il risultato è 104 mm.
    Anche considerando che dietro le eibach non abbassano 3cm reali il risultato non è molto diverso.
    Qualche domanda: come fai ogni volta a tagliare o cambiare i tamponi? Hai dei cavalletti?
    Come potrei fare per ridurli a 104-107 mm?

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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da vts60 » martedì 27 settembre 2016, 21:34

    Semplice mcfly: chiavi, Crick, cavalletti, taglierino e calibro.
    Tu per il momento quali tamponi hai? Da 123mm? Ti consiglio di tagliare i cm in più dalla parte grossa del tampone e cioè quella che va ad incastrarsi nel cuscinetto.
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da McFly » mercoledì 28 settembre 2016, 8:19

    Mi mancano i cavalletti :-)
    Si ho i tamponi più alti.
    Sabato va dal meccanico, magari provo a fare pure questo lavoro

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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da vts60 » mercoledì 28 settembre 2016, 8:26

    I cavalletti vanno per sicurezza eh (io utilizzo dei ceppi di legno. Se hai i tamponi già montati allora non occorre rimuovere l'ammortizzatore. Puoi col taglierino rimuovere i cm in eccesso.
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da McFly » mercoledì 28 settembre 2016, 11:13

    Quindi potrei alzare un lato per volta col crick e tagliare la parte superiore?

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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da vts60 » mercoledì 28 settembre 2016, 11:46

    Esattamente.
    @Mc hai poi accorciato i tamponi?
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da gabry3x » giovedì 23 novembre 2017, 11:18

    Ho seguito con attenzione questo thread e mi sto cimentando nel montaggio di tamponi GTI. In quanto sto montando molle gti ed ammortizzatori nuovi.
    Qualcuno in pvt può darmi un numero telaio di una gti 1.4? Gliene sarei grato!
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da speedi83 » martedì 18 settembre 2018, 17:49

    Io su polo 6r 1.2 tdi con il kit eibach pro kit e bilstein b4 sono a tampone al posteriore.Come avete risolto calcolate che i miei tamponi si sono ora rovinati
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    Re: Cambiare tamponi ammortizzatori?

    da gianniNOS » mercoledì 26 settembre 2018, 12:49

    prendi gli originali e tagliaci 2 cm

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