Consigli per assetto
  • Pignolo69
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.9 TDI 101cv
    nome: Alfredo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Consigli per assetto

da Pignolo69 » venerdì 9 gennaio 2015, 20:40

Ciao a tutti,
    ho acquistato di recente una polo 1.9 TDI HL con 116.000 km, è un po' vissuta ma ancora bellina.
    Ha gli ammortizzatori a dir poco "spappolati", quindi a breve vorrei effettuare una sostituzione e vorrei un consiglio sul da farsi, magari proprio da chi ha il mio stesso modello.
    Allora, ho passato la serata a leggere i post di tutti gli amici del forum sull'argomento "assetto" e mi sembra di aver capito che la mia macchina dovrebbe avere un assetto già ribassato di 15 mm rispetto ai modelli trendline e confortline.
    Prima domanda, come posso sapere se le mie molle stanno ancora lavorando a dovere o sono scariche e quindi vanno sostituite con gli ammortizzatori?
    Per gli ammortizzatori sarei orientato su Bilstein B4 o B6, inoltre mi e' sembrato di capire che sarebbe bene dotarsi anche di barra stabilizzatrice, ma che differenza c'è con una barra a duomi a livello stabilità(si possono montare entrambe?).
    Vorrei sostituire anche il silent b.gia' che sono in ballo....e poi che cosa devo baggettare per fare un bel lavoro? Sento parlare di tamponi e gommini ma non ho capito come giudicare se sono usurati o meno.....mi consigliate?

Grazie mille a tutti!
    Ultima modifica di Pignolo69 il sabato 10 gennaio 2015, 6:48, modificato 1 volta in totale.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Appello ai possessori 9N 1.9 TDI HL....

da bonzo86 » sabato 10 gennaio 2015, 1:21

Penso che il titolo sia un po fuorviante. L'argomento è trattato in più discussioni ma ci sta che vuoi capire quale assetto montare, ma il titolo è veramente generico e senza senso.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Pignolo69
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: Consigli per assetto

da Pignolo69 » sabato 10 gennaio 2015, 6:53

Titolo cambiato, puo' andare bene?....molto generico, non era senza senso, era una richiesta di parere in special modo da chi possedeva un auto come la mia visto che in rapporto ai pesi i comportamenti sono differenti a parità di molle e ammortizzatori montati.
    Attendo consigli,grazie.
    shadow-91
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.9 TDI 150 CV
    moto: Aprilia RS125
    nome: luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da shadow-91 » sabato 10 gennaio 2015, 8:34

Allora. Io ho il 1.9 BLT 130CV e se l tua è sportline allora l assetto e quello sportivo. Comunque. Visto che tu vuoi sostituire gli ammortizzatori ti consiglio di cambiare tutto. Ti prendi un bel kit completo e vai tranquillo. Io ho montato l AP fisso -30/-30 e ne son piu che soddisfatto. La macchina è scesa, la tenuta migliorata e non è eccessivamente duro, anzi, è bello comfortevole. Io lo pagai 275 e sono stati i soldi meglio spesi. Comunque gia ke sostituirai l assetto ti consiglio di sostituire i silent block originali con quelli del GTI che i tuoi si saranno a dir poco distrutti perchè avevan un difetto di fabbrica. Costan 20 euri ma te lo consiglio vivamente.
    Come i piloti in folle corsa, il traguardo come premio e maledizione ti spinge più ke puoi alla ricerca di una nuova evoluzione
  • Pignolo69
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pignolo69 » domenica 11 gennaio 2015, 14:53

Grazie del riscontro Shadow, la mia e' un 1.9 TDI Highline....che credo corrisponda alla Sportline della versione 9N3.Ma il fatto che sia più bassa di fabbrica e' dovuto ad un telaio differente oppure alle molle ribassate?
    La tua proposta e' allettante, anche economicamente, ma trovo troppo estremo l'abbassamento della vettura che gia' e' bassa di suo....non ho piu' 20 anni eh,eh,eh...
    Quello che vorrei e' maggiore stabilita' e precisione di guida mantenendo un buon confort per un uso normale e non "corsaiolo".
    Ipoteticamente mi sarebbe piaciuto un ammortizzatore di taratura più rigida come il B6 Bilstein abbinato alla molla originale che mi mantiene l'altezza originale. Ma sono i costi che mi spaventano...
    Nessuno mi ha ancora risposto per tamponi e accessori vari che obbligatoriamente vanno previsti in questi casi.
    Grazie, attendo ulteriori consigli.Ciaoo
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    nome: Andrea
    Contatta:

da Nikka93 » domenica 11 gennaio 2015, 22:06

Già che ci siamo, anche io ho una 1.9TDI sportline, mettendo un kit di molle pro kit e bilstein a stelo corto( quindi - 30 ) abbasserei solo di - 15 perché era già - 15 in partenza... giusto?
  • Pignolo69
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pignolo69 » lunedì 12 gennaio 2015, 7:04

Ciao Andrea , infatti il mio dubbio era se l' abbassamento originale era ottenuto dalle molle o da un telaio diverso.
    Se fossero le molle il tuo ragionanento è corretto .
    Comunque ho trovato un venditore ebay che ha risposto ai miei quesiti. Nella sostituzione degli ammortizzatori sarebbe buona norma prevedere il cambio dei tamponi e parapolvere. Lui propone 4 bilstein b4 a 110 euro + 40 di tamponi e parapolvere.. .
    Mi sembrano cari gli accessori sul costo degli ammortizzatori. .. :017
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    nome: Andrea
    Contatta:

da Nikka93 » mercoledì 14 gennaio 2015, 13:29

ma i B4 sono a taratura pari agli originali comfortline
  • Pignolo69
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pignolo69 » domenica 18 gennaio 2015, 9:56

Nikka93 ha scritto:ma i B4 sono a taratura pari agli originali comfortline

Ciao Nikka,
    lo so ma ho sentito dire che sono piu' performanti degli originali.Del resto mantenendo le molle originali ad un costo accettabile non vedo alternative.Mi piacerebbero i B6 ma costano davvero tanto.... :022
    Il consiglio che mi e' stato dato sugli AP mi solletica....ma ho paura non siano performanti nel tempo...
  • Pignolo69
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pignolo69 » mercoledì 21 gennaio 2015, 13:36

Ciao a tutti, sto ancora rimuginando sugli ammortizzatori, un installatore da me interpellato mia ha fatto una proposta per i Koni Street a 360 euri....ho visto che McFly li monta e mi piacerebbe un parere. Non cambierei le molle, lascerei le originali dell'Highline.
    Mi diceva inoltre che per i Bilstein dalla B6 in su e' garantito che siano Made in Germany...per le B4 non e' garantito da dove arrivino(visto i prezzi potrebbero essere cinesi).
    Sono ancora indeciso....
  • Pignolo69
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pignolo69 » martedì 16 giugno 2015, 19:35

Aggiornamento situazione. Alla fine ho optato per 4 bilstein B4...che dire, mi trovo malissimo, eccessivamente morbidi, devo continuamente ritoccare la traiettoria della vettura....e' una gondola... (tengo a precisare di aver sostituito anche i silent block).
    Una delusione totale....sconsigliati vivamente, altro che meglio degli originali VW!!
    Chiedo inoltre un parere, mi capita che in accelerazione e decelerazione sento l'avantreno che si scosta lateralmente....per caso potrebbe essere un problema di supporti motore o altro?
    Comunque, tornassi indietro metterei, come da consiglio di alcuni utenti, abbassamento -30 e taratura più rigida.
    Ultima domanda, i Bilstein B4 possono essere ritarati? Se si a che costi?
    Grazie in anticipo!
    Bye
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Contatta:

da McFly » martedì 16 giugno 2015, 20:14

Ho visto solo ora che volevi un consiglio sui koni

from Nexus⁴