Bill89 ha scritto:Ciao ragazzi! Sono pienamente ignorante in materia... sono sempre andato in moto e l'auto è roba nuova per me! per cui volevo chiedervi un po' come funziona il tutto... o se magari avete qualche bel link da farmi leggere per capire.
Come funziona un po' tutto il discorso dell'assetto... che parti dell'auto comprende... se ci vogliono omologazioni per cambiarla... come si cambiano e se c'è bisogno dell'omologazione come funzionano le pratiche...
il tutto nasce perchè vorrei che la mia polina (6n del 98') avesse un'attimino di stabilità in più in strada... visto che ho la tendenza a schiacciare parecchio il pedale, in curva spesso vedo la mia macchina un po' come nelle animazioni dei cartoni giapponesi tipo lupin 3... che ormai in curva va su 2 ruote
e non è proprio il massimo! si... le gomme sono alla frutta e monto i 13 originali... magari se riuscite a darmi anche info su come funziona il tutto vi sarei davvero grato!
GRASIE!
Quell oche si intende solitamente per assetto di un auto è tutto il comparto sospensioni-ruote. Per dirla in termini motociclisitic sarebbe a "ciclistica" dell'auto. Hai notato pure tu che l'assetto di serie è da vecchietto, io a 40 orari sono riuscito ad alzare la ruota posteriore interna (il pedale del freno ha fatto "TATATATATA"). per le ruote ti cosiglio se ha un motore decente (almeno un 1.4 benza) di buttarti sui 15", sono omologati di serie nella misura 195/45 78H o 78V(a seconda delle motorizzazioni). se ha una povera mille, non metterci più dei 14" e prendi un cerchio leggero (OZ ultraleggera o crono5) perché sennò ad acceleratore al massimo o al minimo non noterai differenze... Per omologare misure più grosse dovresti chiedere il Nullaosta alla casa costruttrice o all'improtatore; nel nostro caso siamo sfortunati poiché il nostro importatore è il più miope di tutti, nessuno è mai riuscito a strappargli un nullaosta. Per le sospensioni, per prima cosa mi farei controllare i Silentblock dei trapezi anteriori, il tallone di achille delle polo da 13 anni a questa parte, e li farei sostituire con dei Powerflex, poi mi butterei su un kit molle-ammortizzatori sportivo. quelli col miglior rapporto prezzo-prestazioni sono i weitec kw e vogland, spendi circa 300-400€+montaggio per un kit fisso, 700€ per uno regolabile in altezza, dai 1000 in su per uno regolabile anche nel freno idraulico. Che io sappia sono tutti interventi legali, se fossero illegali prendi una bomboletta nero opaco e vernici ammo e molle, non se ne accorge nessuno

E se ti dicono che hai la macchina troppo bassa, gli dici che le molle sono snervate