assetto... come funzia?
    Bill89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 16V
    Contatta:

assetto... come funzia?

da Bill89 » domenica 9 dicembre 2007, 13:43

Ciao ragazzi! Sono pienamente ignorante in materia... sono sempre andato in moto e l'auto è roba nuova per me! per cui volevo chiedervi un po' come funziona il tutto... o se magari avete qualche bel link da farmi leggere per capire.

Come funziona un po' tutto il discorso dell'assetto... che parti dell'auto comprende... se ci vogliono omologazioni per cambiarla... come si cambiano e se c'è bisogno dell'omologazione come funzionano le pratiche...

il tutto nasce perchè vorrei che la mia polina (6n del 98') avesse un'attimino di stabilità in più in strada... visto che ho la tendenza a schiacciare parecchio il pedale, in curva spesso vedo la mia macchina un po' come nelle animazioni dei cartoni giapponesi tipo lupin 3... che ormai in curva va su 2 ruote :003
    e non è proprio il massimo! si... le gomme sono alla frutta e monto i 13 originali... magari se riuscite a darmi anche info su come funziona il tutto vi sarei davvero grato!

GRASIE!
    Ciry
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 4
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    Contatta:

Re: assetto... come funzia?

da Ciry » domenica 9 dicembre 2007, 14:02

Se vuoi + aderenza in curva inizia con dei cerchi da 15" o anche da16" (se pox) :002
    Immagine
    Bill89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Bill89 » domenica 9 dicembre 2007, 14:07

non saprei proprio da dove partire! non vorrei andare off-topic ma non so neanche dove guardare se è possibile cambiare i cerchi... si chiaro... sul libretto... ma ci sono le taglie delle gomme no? come faccio a capirlo? scusate ma sono un agglomerato di ignoranza!
    Ciry
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 4
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    Contatta:

da Ciry » domenica 9 dicembre 2007, 14:17

Sul libretto c'è tutta la lista delle misure di gomme x cui la polo che hai è omologata e che quindi puoi montare
    Sigle tipo 195/50 r15 x esempio dove il 1° numero è la larghezza del battistrada, il 50 è la proporzione in % della spalla relativo alla larghezza del battistrada ( in questo caso la spalla è alta la metà del battistrada) e il numero dopo la R è il diametro del cerchione espresso in pollici :003
    Immagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » domenica 9 dicembre 2007, 14:22

Un assetto standard consiste nella sostituzione di molle e ammortizzatori... volendo si può anche sostituire la barra antirollio.
    Gli effetti sono la diminuzione del coricamento in curva e durante i bruschi trasferimenti di carico (es curve in rapida successione, frenate, ecc) e una maggiore aderenza, tuttavia più l'assetto è rigido più l'auto ti "avverte" in ritardo quando arrivi al limite...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • spaceman31
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 16v 6n2
    Contatta:

da spaceman31 » domenica 9 dicembre 2007, 17:55

Se posso permettermi io ti racconto la mia esperienza: ho una 6n2 praticamente il restyling del tuo stesso modello....Quando ho esaurito le gomme di serie (Michelin Energy in misura 185/60 r14) dopo quasi 42.000km ho deciso di provvedere a cambiare anche i cerchi insieme alle gomme e vista la spesa d'affrontare ho optato per dei cerchi in lega da 15" esattamente degli RVS modello Rally con canale da 6,5 ed Et35 (acquistati direttamente dalla fabbrica visto che li fanno a Treviso e pagati 65 euro a cerchio) in aggiunta ho messo su 4 gomme , forse ai più sconosciute, ma che ho scoperto sul campo essere veramente eccezionali e molto esaltanti: Marangoni zeta linea in misura naturalmente 195/45 r15 (queste però costano un pochino io le ho pagate 80 euro a gomma ma per delle eagle f1 della goodyear m'avevano chiesto anche 95-100 euro a gomma).....Ora invece a poco meno di 58.000km devo sostituire il gruppo ammortizzatori...dopo aver cercato a lungo offerte e quant'altro ho optato per la sostituzione di molle e ammortizzatori (perchè la questione della macchina che si corica in curva è dato molto,oltre che dagli ammortizzatori finiti, anche dalla struttura delle sospensioni Vw che propongono come primo equipaggiamento molle troppo morbide che accentuano il coricamento) per cui ho acquistato da qualche giorno un Junior-kit della Vogtland (azienda tedesca che fornisce sospensioni per la Nascar racing!) che contiene: ammortizzatori a stelo accorciato e molle progressive con ribassamento -35mm.......Su questo ancora non mi pronuncio perchè l'ho acquistato ma aspetto che la spedizione arrivi e il successivo montaggio...Io l'ho comprato da un negozio in Germania (Friburgo) Gentlmen tuning e l' ho pagato 209 euro (ma la spedizione purtroppo è un salasso 39 euro da aggiungere!) Spero di esserti stato utile..Ciao
    Bill89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Bill89 » lunedì 10 dicembre 2007, 8:27

ma queste molle sono quelle che sono sull'ammortizzatore?
    utilissimi, grazie!
  • spaceman31
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 16v 6n2
    Contatta:

da spaceman31 » lunedì 10 dicembre 2007, 9:13

Si sono naturalmente loro e servono a smorzare le oscillazioni della vettura in compressione (spero di non sbagliarmi!) Ne puoi trovare di tantissime marche,molte anche sconosciute e di dubbia qualità ma le uniche 3 case che sviluppano e producono le molle (quindi le creano proprio loro e sviluppano anche nuovi sistemi!) sono solo: Eibach, H&R e Vogtland....il resto delle aziende si fornisce da manufattori esterni che gli fanno arrivare un prodotto standard e cui loro appongono il marchio personale....Io ho preso questo kit perchè volevo risolvere (o meglio attenuare,per risolverlo mi servirebbero barra duomi anteriore e superiore e magari anche una anti-rollio maggiorata!!!) il problema del rollio....la in commercio ci sono molti kit composti di sole molle, il migliore (e più costoso!) in circolazione è l'Eibach pro-kit che prevede un irrigidimento e abbassamento del corpo vettura di 30mm e può essere montato anche su ammortizzatori originali (anzi possono essere montate visto che sono molle sostitutive alle originali) le altre prevedono abbassamenti maggiori -40mm -45mmm e così via ma queste DEVONO essere montate su ammortizzatori specifici a stelo accorciato perchè su ammo originali oltre ad arrivare a fine corsa dell'ammortizzatore ad ogni buca e accorciare notevolmente la vita dell'ammortizzatore stesso, rischi nel peggiore dei casi di scoppiarne uno con tutte le conseguenze che comporta...Se ti serve ancora aiuto,nei limiti, sto sempre qua...ciao
    Rambros
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 6N Deutsch W.I:P.
    nome: Carlo
    Contatta:

da Rambros » lunedì 10 dicembre 2007, 13:53

Ciao Io ho una 6n come la tua, anche del tuo stesso anno :010
    Per migliorare la tenuta ,io monto cerchi da 15 ET25 canale 7, con assetto KW -40 -40(comprensivo di molle e ammortizzatori nuovi)
    Per quanto riguarda i cerchi sulla mia le altre misure sono sotto la dicitura "PNEUMATICI IN ALTERNATIVA" e sono riportate 185/55 R14 e 195/55 R15 78V. Se nn le hai a libretto a dire la verita nn so cm si faccia x aggiornare il libretto , comunque è possibilissimo.
    L'assetto Completo comprende Molle + Ammortizzatori, i miei KW li ho acquistati da un preparatore dalle mie parti ho pagato 550 con montaggio e campanatura + convergenza..
    Naturalmente la tenuta è migliorata di molto... :003
    Immagine
    MY EX-6N
    Bill89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Bill89 » lunedì 10 dicembre 2007, 22:39

comincio a capire! anzi... direi che la cosa mi è molto molto chiara...
    sul libretto ho trovato le diciture... parlano solo di 15 pollici al massimo... e se io ne volessi mettere uno da 16 qual'è la procedura?
    entro in motorizzazione e chiedo "vorrei montare dei 16 pollici sulla mia polo... che dite... me lo scrivete sul libretto?" e poi gli allungo una mazzetta sottobanco o c'è un modo più semplice anche se dubito meno economico? :003
    dei 15 mi sembrano già buoni cmq!
    tornando agli ammortizzatori e alle molle:
    avete qualche dritta o sito da farmi vedere qualche buon kit interessante? ve ne sarei grato! grasieee!
    Rambros
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 6N Deutsch W.I:P.
    nome: Carlo
    Contatta:

da Rambros » lunedì 10 dicembre 2007, 23:08

Per l'omologazione dei cerchi.. si chiede il nullaosta alla casa madre, in questo caso VW ( e quindi autogerma --> il peggio), se la casa madre lo cocede, si va in motorizzazione e si trascrive le misure sul libretto... oppure ci sono altri metodi meno"legali" ma molto piu costosi, tutto sta dalle conoscenze che si ha :003

Per l'assetto dipende solo da quanto vuoi spendere, piu o meno si parte dai 300 € del kit molle + ammo esempio Waitec fino ai 1000€ e naturalmente oltre del kit molle + ammo a ghiera.. (parlando di prezzi nella norma) poi ci sono altri prodotti di fascia alta prodotti anche da ditte come Bilstein, Koni e altri marchi prestigiosi :010
    Immagine
    MY EX-6N
    Valerioraptor
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Valerioraptor » sabato 12 aprile 2008, 13:38

Bill89 ha scritto:Ciao ragazzi! Sono pienamente ignorante in materia... sono sempre andato in moto e l'auto è roba nuova per me! per cui volevo chiedervi un po' come funziona il tutto... o se magari avete qualche bel link da farmi leggere per capire.

Come funziona un po' tutto il discorso dell'assetto... che parti dell'auto comprende... se ci vogliono omologazioni per cambiarla... come si cambiano e se c'è bisogno dell'omologazione come funzionano le pratiche...

il tutto nasce perchè vorrei che la mia polina (6n del 98') avesse un'attimino di stabilità in più in strada... visto che ho la tendenza a schiacciare parecchio il pedale, in curva spesso vedo la mia macchina un po' come nelle animazioni dei cartoni giapponesi tipo lupin 3... che ormai in curva va su 2 ruote :003
    e non è proprio il massimo! si... le gomme sono alla frutta e monto i 13 originali... magari se riuscite a darmi anche info su come funziona il tutto vi sarei davvero grato!

GRASIE!

Quell oche si intende solitamente per assetto di un auto è tutto il comparto sospensioni-ruote. Per dirla in termini motociclisitic sarebbe a "ciclistica" dell'auto. Hai notato pure tu che l'assetto di serie è da vecchietto, io a 40 orari sono riuscito ad alzare la ruota posteriore interna (il pedale del freno ha fatto "TATATATATA"). per le ruote ti cosiglio se ha un motore decente (almeno un 1.4 benza) di buttarti sui 15", sono omologati di serie nella misura 195/45 78H o 78V(a seconda delle motorizzazioni). se ha una povera mille, non metterci più dei 14" e prendi un cerchio leggero (OZ ultraleggera o crono5) perché sennò ad acceleratore al massimo o al minimo non noterai differenze... Per omologare misure più grosse dovresti chiedere il Nullaosta alla casa costruttrice o all'improtatore; nel nostro caso siamo sfortunati poiché il nostro importatore è il più miope di tutti, nessuno è mai riuscito a strappargli un nullaosta. Per le sospensioni, per prima cosa mi farei controllare i Silentblock dei trapezi anteriori, il tallone di achille delle polo da 13 anni a questa parte, e li farei sostituire con dei Powerflex, poi mi butterei su un kit molle-ammortizzatori sportivo. quelli col miglior rapporto prezzo-prestazioni sono i weitec kw e vogland, spendi circa 300-400€+montaggio per un kit fisso, 700€ per uno regolabile in altezza, dai 1000 in su per uno regolabile anche nel freno idraulico. Che io sappia sono tutti interventi legali, se fossero illegali prendi una bomboletta nero opaco e vernici ammo e molle, non se ne accorge nessuno :033 E se ti dicono che hai la macchina troppo bassa, gli dici che le molle sono snervate :040