Assetto: info e prezzi...
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Assetto: info e prezzi...

da m2312l » lunedì 29 settembre 2008, 5:51

Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » lunedì 29 settembre 2008, 11:46

però che garanzia ho a prenderle in internet ed farle montare dal meccanico, sicuramente se poi c'è qualche problema lui se ne lava le mani e da la colpa alle molle no?? :014 :003
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 29 settembre 2008, 11:56

pigno ha scritto:però che garanzia ho a prenderle in internet ed farle montare dal meccanico, sicuramente se poi c'è qualche problema lui se ne lava le mani e da la colpa alle molle no?? :014 :003

Le molle sono le stesse che ti monterebbe lui con scatola e fattura, poi se sai che il meccanico è un tipo che fa sti tipi di storie, cambia meccanico! :003
    Work in progress :mura
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » lunedì 29 settembre 2008, 17:50

il problema è che non lo conosco, mi hanno detto di andare da lui perchè è bravo (è un officina dove fanno solo ammortizzatori molle e assetti) ,non so quasi quasi chiedo quanto vuole solo per la manodopera se gli procuro le molle.
    qualcuno di voi le a già prese da ebay all'estero? problemi? :006 :006
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » lunedì 29 settembre 2008, 18:39

La garanzia vale comunque 2 anni poichè le prendi in UE... e comunque è praticamente impossibile che una molla si rompa essendo una vergella d'acciaio avvolta a spirale

Io ho preso molle+ammortizzatori weitec in germania (dal venditore che ho linkato) e mi trovo divinamente
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » martedì 30 settembre 2008, 10:21

pigno ha scritto:però che garanzia ho a prenderle in internet ed farle montare dal meccanico, sicuramente se poi c'è qualche problema lui se ne lava le mani e da la colpa alle molle no?? :014 :003

beh non si può spendere poco e avere tutte le garanzie di sto mondo ....
    Se risparmi un bel po' e compri in internet qualche rischio poi c'è!
    Ma su delle molle i rischi sono davvero pochi.....
    Tralasciando il fatto che è sconsigliabile cambiare solo le molle, vai tranquillo prendile su ebay come fanno tutti

pigno ha scritto:(a detto che mi fa anche la geometria ma non so cosa sia qualcuno di voi lo sa?)

Quando cambi le molle devi smontare gli ammortizzatori e per toglierli devi sregolare tutti gli angoli ruota: camber, caster e convergenza( per sapere che son vai su wikipedia) anche perchè varia l'altezza da terra. Sono questi angoli che fanno la bontà di un assetto, non la molla e non l'altezza da terra. Non è possibile fare la sostituzione delle molle senza poi rifare la geometria delle ruote, è un lavoro obbligatorio, non è un piacere che ti fa.
    Se posso poi dirti una cosa senza che ti offendi ti consiglio di evitare di fare lavori alla macchina se non sai nemmeno di che si tratta... informati bene su queste cose, leggi articoli ... perchè chi non conosce le cose viene spesso fregato dai meccanici.
    Ribadisco, non ti offendere eh..... :023
    Ultima modifica di Davide il martedì 30 settembre 2008, 10:32, modificato 1 volta in totale.
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » martedì 30 settembre 2008, 19:36

Davide ha scritto:
    Quando cambi le molle devi smontare gli ammortizzatori e per toglierli devi sregolare tutti gli angoli ruota: camber, caster e convergenza( per sapere che son vai su wikipedia) anche perchè varia l'altezza da terra. Sono questi angoli che fanno la bontà di un assetto, non la molla e non l'altezza da terra. Non è possibile fare la sostituzione delle molle senza poi rifare la geometria delle ruote, è un lavoro obbligatorio, non è un piacere che ti fa.
    Se posso poi dirti una cosa senza che ti offendi ti consiglio di evitare di fare lavori alla macchina se non sai nemmeno di che si tratta... informati bene su queste cose, leggi articoli ... perchè chi non conosce le cose viene spesso fregato dai meccanici.
    Ribadisco, non ti offendere eh..... :023

no no, non c'è problema infatti mi informo su questo sito per le cose che non so (per quanto ne possa capire non sono un meccanico)
    comunque di cambiare solo le molle me lo hanno detto praticamente tutti che per 30mm no ci sono problemi.
    ormai provo :040 :040
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 1 ottobre 2008, 9:31

come lo dico a te è la stessa cosa che dico a tutti.
    L'ho fatto anche io, solo le molle..... poi dopo 6 mesi passati a molleggiare come una citroen 2 cv gli ammortizzatori originali sono scoppiati e ho dovuto cambiare anche quelli.
    Cambiare solo le molle serve solo a spendere 2 volte i soldi per la manodopera.
    Però ci si deve passare.... a dirlo nessuno ci crede
    Immagine
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 6
    Auto posseduta: POLO GTI 1.8 T
    Contatta:

da alexk.85 » mercoledì 1 ottobre 2008, 11:00

Davide ha scritto:come lo dico a te è la stessa cosa che dico a tutti.
    L'ho fatto anche io, solo le molle..... poi dopo 6 mesi passati a molleggiare come una citroen 2 cv gli ammortizzatori originali sono scoppiati e ho dovuto cambiare anche quelli.

Beh detto così sembra che chiunque monti solo molle dopo 6 mesi avrà gli ammortizzatori originali scoppiati... ovviamente è vero che non lavorando perfettamente si usurano prima ma alcuni miei amici montano molle da 70000 km e ancora nessun problema con molle originali...
    Senza la fata turbina l'aspirato non sbuffa, sogna e s'inchina...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ale
    Polo 9N3 GTI 1.8 TURBO 20 Valvole
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » mercoledì 1 ottobre 2008, 11:26

Davide ha scritto:come lo dico a te è la stessa cosa che dico a tutti.

be sicuramente se dopo aver chiesto 10 volte al meccanico se non ci sono problemi a cambiare solo le molle e ricevere sempre la stessa risposta "no no, per 30mm non succede niente vai tranquillo" se succede qualcosa mi trova la subito (e non troppo calmo!) :013 :013 :013 :003
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 1 ottobre 2008, 12:03

Io invece più che altro non riescoa capire perchè mettere solo le molle, per risparmiare e fare finta di aver fatto l'assetto?
    Perchè si l'effetto visivo sarà che la macchina è più bassa, e il baricetro magari si sposta un pò in basso, ma gli ammo rimangono sempre quelli originali, che ovunque chiedi oramai tutto sanno che sono troppo morbidi, inoltre lavoreranno anche sempre più compressi del normale e quindi tratterrano di meno l'auto a terra
    Io infatti voglio fare l'assetto completo per quello, anzi se mancano i fondi piuttosto metto solo degli ammo più rigidi, perchè si mettendo le molle + corte c'è un bell'effetto estetico, faccio lo sborone e dico che ho abbassato la macchina di 3cm o più, si avrò la macchina più bassa (effetto supercar e non suv) ma quando prenderei le curve a 100km/h (come mia cattiva abitudine :011 ) sarebbe quasi come andare con le molle originali :022
    Work in progress :mura
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 1 ottobre 2008, 14:33

pigno ha scritto:be sicuramente se dopo aver chiesto 10 volte al meccanico se non ci sono problemi a cambiare solo le molle e ricevere sempre la stessa risposta "no no, per 30mm non succede niente vai tranquillo" se succede qualcosa mi trova la subito (e non troppo calmo!) :013 :013 :013 :003

Ma infatti non succede niente.....non è che esplode... ma non è un assetto, e la macchina va male!
    Lo dico per esperienza personale non per sentito dire....
    Ma tanto lo so che metterai solo le molle
    Immagine