prezzo molle
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

Re: prezzo molle

da paul.pupilla » venerdì 15 febbraio 2008, 14:43

secondo me ti conviene perchè in quella maniera hai la possibilità di tararlo proprio come vuoi tu! :003
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
  • Nerona
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3 GTI
    Contatta:

da Nerona » venerdì 15 febbraio 2008, 15:03

Il problema, in quel caso, è che non è detto che al primo "fitting" il tutto vada bene, magari si deve rismontare il tutto più volte con ovvi fermi macchina e tempo "perso".
    La soluzione di customizzare la taratura degli ammortizzatori è una buona cosa per chi vuole smanettare sull'auto, ma per chi vuole una cosa semplice da gestire(plug & play) senza troppe pretese ma con un buon compromesso tra costi/prestazioni e qualità, credo che le sole molle Eibach sugli ammortizzatori originali (che tra l'altro sono dei Sachs molto prestanti) sia la soluzione.
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 6
    Auto posseduta: POLO GTI 1.8 T
    Contatta:

da alexk.85 » venerdì 15 febbraio 2008, 16:24

Nerona ha scritto:Il problema, in quel caso, è che non è detto che al primo "fitting" il tutto vada bene, magari si deve rismontare il tutto più volte con ovvi fermi macchina e tempo "perso".
    La soluzione di customizzare la taratura degli ammortizzatori è una buona cosa per chi vuole smanettare sull'auto, ma per chi vuole una cosa semplice da gestire(plug & play) senza troppe pretese ma con un buon compromesso tra costi/prestazioni e qualità, credo che le sole molle Eibach sugli ammortizzatori originali (che tra l'altro sono dei Sachs molto prestanti) sia la soluzione.

Dopo anche la nostra discussione di ieri sera in effetti sarei più per questa soluzione "easy".
    Senza la fata turbina l'aspirato non sbuffa, sogna e s'inchina...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ale
    Polo 9N3 GTI 1.8 TURBO 20 Valvole
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » venerdì 15 febbraio 2008, 19:44

Nerona ha scritto:Il problema, in quel caso, è che non è detto che al primo "fitting" il tutto vada bene, magari si deve rismontare il tutto più volte con ovvi fermi macchina e tempo "perso".

Lo fanno anche da cappelli la trasformazione da originale in "ghiera"

Non devono fare prove... sanno già come e cosa fare, non vanno per tentativi! anche perchè hanno una macchina per testare le risposte degli ammortizzatori alle diverse frequenze di sollecitazione e vedono subito se il lavoro è fatto bene o no. A fare il lavoro ci impiegano una mattina o poco più. Tu gli dici come vuoi la macchina e loro te la fanno, al primo colpo! Son parecchio famosi, hanno molta esperienza, non sono dei tragattini anche se lavorano un po' in un postaccio!
    Ragion di più che gli ammo originali son ottimi conviene tenere come base quelli secondo me invece di prendere dei weitec a 350 euro che sicuro son di bassa qualità!
    Per come ho sentito io la macchina solo cambiando le molle, risparmiare 300 euro per non fare gli ammortizzatori è un lavoro da sciocchi ...... soprattutto se è fatto solo per fare il figo in giro con la macchina più bassa di 2 dita..che però va male! bell'affare!
    Se uno c'è preso per il collo posso capire, io ero senza soldi con una macchina che sembrava un suv dopo aver messo i 16, ma se c'è la possibilità economica di farlo ......
    Bah cmq fai come vuoi, ma non vedo le ragioni di fare male un lavoro inutile.
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • Nerona
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Nerona » venerdì 15 febbraio 2008, 20:25

Trovo strano che riconfigurino un ammortizzatore a "sensazione", probabilmente quello che fanno è "indurire" un pochino tanto per i normali utenti và bene di sicuro....
    Per fare un buon lavoro bisognerebbe fare una taratura di massima poi fare un pò di Km per vedere come si comporta la macchina dinamicamente(magari acquisendo dati) e poi eventualmente ritoccare un pochino.
    Se fosse vero quello che dici, tutti i piloti di auto e moto non avrebbero bisogno di monitorare il comportamento dinamico del veicolo installando fior di sensori sulle sospensioni ed acquisendo dati a 500 Hz per ammortizzatore!, potrebbero fare una taratura una tantum in officina prima di girare in pista.
    Il lavoro di ritarare gli ammortizzatori di serie lo paragono ad un vestito fatto da un sarto, te lo cuce in dosso...allo stesso modo dovrebbero ritarare gli ammortizzatori per ogni utente, infatti la guida è soggettiva.
    Io, per esempio, preferisco una macchina neutra, ma c'è chi preferisce una macchina sottosterzante e credo che le tarature e bilanciamenti in questi due casi siano abbastanza diverse.
    Comunque non metto in dubbio il loro background.
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » venerdì 15 febbraio 2008, 20:45

una macchina stradale non è una macchina da pista .....
    Pensi sul serio che i kit in commercio abbiano una taratura differente per ogni modello di auto?? cambiano gli attacchi, guardano il peso sugli assi e via! beh certo, loro irrigidiscono la macchina.... come fa un qualsiasi assetto che compri in un autoaccessori .... con la differenza che qui te la fanno rigida come dove e quando vuoi spendendo 6 o 7 volte meno di un kit regolabile che cmq regola da taratura rigida a extra rigida.
    Ho provato un KW varante 2 tarato al minimo e praticamente non ammortizza ... non è più un auto stradale ...
    Quello che intendi tu non è fare l'assetto .... è PREPARARE! che son cose dal costo e dalle finalità ben diverse!
    Cmq il comportamento in beccheggio e la tenuta laterale in curva vengono dati in gran parte dagli angoli di camber, caster e convergenza ... e quelli si riescono ad individuare con l'esperienza..l'ammortizzatore conta relativamente meno, infatti la tenuta di un auto non è funzione della rigidità, altrimenti il 90% delle auto in commercio sarebbero delle saponette.
    In tutti i casi, convincermi che la scelta "easy" delle sole molle è un grande affare, è impossibile!
    Ma come sempre uno ci deve sbattere la testa... io ce l'ho già sbattuta, ma perchè mi ci sono trovato costretto, non perchè l'ho scelto
    Immagine
  • Nerona
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Nerona » venerdì 15 febbraio 2008, 21:20

Davide ha scritto:una macchina stradale non è una macchina da pista .....
    Pensi sul serio che i kit in commercio abbiano una taratura differente per ogni modello di auto?? cambiano gli attacchi, guardano il peso sugli assi e via! beh certo, loro irrigidiscono la macchina.... come fa un qualsiasi assetto che compri in un autoaccessori .... con la differenza che qui te la fanno rigida come dove e quando vuoi spendendo 6 o 7 volte meno di un kit regolabile che cmq regola da taratura rigida a extra rigida.
    Ho provato un KW varante 2 tarato al minimo e praticamente non ammortizza ... non è più un auto stradale ...
    Quello che intendi tu non è fare l'assetto .... è PREPARARE! che son cose dal costo e dalle finalità ben diverse!
    Cmq il comportamento in beccheggio e la tenuta laterale in curva vengono dati in gran parte dagli angoli di camber, caster e convergenza ... e quelli si riescono ad individuare con l'esperienza..l'ammortizzatore conta relativamente meno, infatti la tenuta di un auto non è funzione della rigidità, altrimenti il 90% delle auto in commercio sarebbero delle saponette.
    In tutti i casi, convincermi che la scelta "easy" delle sole molle è un grande affare, è impossibile!
    Ma come sempre uno ci deve sbattere la testa... io ce l'ho già sbattuta, ma perchè mi ci sono trovato costretto, non perchè l'ho scelto

Non lo sò se gli ammortizzatori in commercio abbiano una taratura diversa per ogni auto, certo che l'assetto di una Porsche non può essere come quello di una polo...
    Chiaro che un assetto troppo rigido in strada non và bene.
    Giusto l'appunto che la tenuta e quant'altro dipendono da angoli caratteristici come camber, caster e convergenza, aggiungerei anche gomme e pressione delle stesse ecc infatti, per esempio, la H&R vende un sistema chiamato triple C che permette di regolare il camber...e se non erro anche la KW fornisce dei piattelli per regolare il camber.
    Io non voglio convincerti che mettere solo le molle è la cosa giusta, lo so anche io che l'ottimo è sostituire tutto o comunque ritarare, quello che voglio dire è che la GTI ha già un assetto fatto bene per la strada e cambiando solo le molle si ha già un comportamento migliore ed un aspetto più agrressivo e credo che sia quello che cerca Alexk.85.
    Mi ha incuriosito la tua affermazione in un post precedente riguardo al fatto che dopo il lavoro di ritaratura, per i primi 10K Km la macchina non và bene, perchè?
    Io quando ho messo le Eibach e le due barre duomi sulla mia precedente auto con ammortizzatori di serie(per problemi di vil danaro) la macchina è andata subito bene e per parecchi Km.
    Riguardo al fatto di "preparare" l'auto, l'assetto se uno lo fà è per guidare meglio, e se per fare ciò ci si reca da un artigiano, bhè allora il lavoro deve essere fatto come ho sopradetto altrimenti ci si compra un kit da commercio e via andare, non trovi?
    Comunque non voglio fare il saputello, anzi, sono qui anche per imparare e tu in questo ambito mi puoi solo insegnare, per ovvi motivi..
    percui non te ne avere se replico, ma sai gli Ing. vogliono avere una visuale completa :003
    Ciao
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » sabato 16 febbraio 2008, 1:17

io ai tempi ho sostituito solo le molle ... e per i successivi 10000 km dopo averle cambiate la macchina ha continuato ad andare male, dopo 12000 km è diventata impossibile, semplicemente perchè gli ammortizzatori lavorano male, vengono stressati di più e si usurano molto presto!
    Dopo ho fatto la ritaratura e ho capito finalmente quanto era inguidabile la mia macchina con solo le molle!
    Se sei convinto che non sia un lavoro ottimale allora non capisco perchè ostinarsi a volerlo fare! Hai detto tu stesso che la GTI già di base ha un buon assetto, rigido il giusto e, aggiungo io, anche decentemente ribassato, ma allora perchè andare a compromettere queste caratteristiche?
    Se uno possiede una polo comfortline, che è una barca, che dopo i 16 è alta come un cayenne, posso capire il discorso di rattoppare la situazione cambiando solo le molle in attesa di fondi... ma avendo una GTI irrigidita, ribassata e senza nessun problema estetico, spendere soldi per le sole molle per ritrovarsi una macchina che cmq non funziona al meglio solo per abbassarla di 20 mm mi sembra un controsenso ....
    Visto che non c'è nessuna reale urgenza vedo molto più sensato aspettare di avere i fondi per fare un lavoro ben fatto e completo!
    I soldi spesi nelle macchine sono buttati cmq, ma buttarli per dei lavori fatti male, tanto per farli, mi sembra assurdo!

Come quelli che vedo in giro con gli spoiler e i sottoparaurti verniciati a bomboletta e fissati con le viti a vista ... dico io: ma è possibile spendere dei soldi per delle boiate del genere??? Allora preferisco quelli che portano la machina dal carrozziere e fanno stuccare tutto, spendono 10 volte tanto ma il lavoro è perfetto! Il punto è: vale la pena spendere soldi per lavori del tutto superflui e oltretutto fatti male??
    Immagine
  • Nerona
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Nerona » sabato 16 febbraio 2008, 9:03

Ciao DAvide,
    forse hai equivocato, io al momento non voglio fare l'assetto nè tantomeno cambiare le molle(come ho detto mi và bene così, mi piacerebbe vederla solo un pò più bassa ma in un fututo ci penserò),ho risposto a questa serie di post perchè alexk.85 chiedeva lumi sul fatto di cambiare solo le molle ed eventualmente quale marca segliere, tutto qui.
    Quali molle hai montato trovandoti male?
    Magari hai montato delle molle con abbassamento di 4/5 cm? perchè in tal caso và da se che gli ammortizzatori lavorano malissimo...
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 6
    Auto posseduta: POLO GTI 1.8 T
    Contatta:

da alexk.85 » sabato 16 febbraio 2008, 9:38

Cmq grazie ragazzi... grazie alle vostre discussioni mi sto facendo una cultura...
    L'unica cosa che cmq continuo a sostenere è che originale la macchina è cmq alta... a maggior ragione quando metterò i 17 si alzerà ancora di più... quindi accontentarmi di certo no..
    Senza la fata turbina l'aspirato non sbuffa, sogna e s'inchina...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ale
    Polo 9N3 GTI 1.8 TURBO 20 Valvole
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » domenica 17 febbraio 2008, 1:04

Nerona ha scritto:Ciao DAvide,
    forse hai equivocato, io al momento non voglio fare l'assetto nè tantomeno cambiare le molle(come ho detto mi và bene così, mi piacerebbe vederla solo un pò più bassa ma in un fututo ci penserò),ho risposto a questa serie di post perchè alexk.85 chiedeva lumi sul fatto di cambiare solo le molle ed eventualmente quale marca segliere, tutto qui.
    Quali molle hai montato trovandoti male?
    Magari hai montato delle molle con abbassamento di 4/5 cm? perchè in tal caso và da se che gli ammortizzatori lavorano malissimo...

io monto molle kw ... ma come ho già detto, non credo che cambi molto da abbassare 3 a 4,5 cm, non dipende da quello che l'ammortizzatore lavori male o meno, non è il centimetro e mezzo in più che rovina...
    So bene che non sei tu a dover fare il lavoro, ma visto che in pecedenza l'hai consigliato come, tutto sommato, buona soluzione, su questo non sono d'accordo! Io dico che è una soluzione da adottare solo in casi eccezionali e in certe condizioni... condizioni nelle quali sicuramente alexk.85 non rientra. Poi certo, ognuno sulla sua macchina fa come vuole, ma consigliarlo no....
    Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 17 febbraio 2008, 13:02

siete forti... però credo che dovendo fare qsa...e dovrei... andrei da capelli... davide mi aveva convinto già tempo fà quando porto la sua macchina... per farsi figo poteva anche dire che con le sole molle andava benissimo...invece e sempre stato chiaro e onesto mettendo in guardia ,data la sua esperienza con il cambio delle sole molle, tutti quelli che avevano intenzione di farlo... io inizialmente volevo cambiare solo le molle...ma sembra come quando si parla dei distanziali... creano problemi oppure no.. meccanicamente parlando...e chiaro che si... la stessa cosa vale per un ammortizzatore con una molla piu corta e rigida di quella per cui e proggettato...

dove si trova capelli...e quanto mi farebbe spendere??? :003