L'altro ieri ho aiutato un amico a sostituire i silent block della sua Polo 6r TrendLine 1.2 MPI con 45mila km.
I silent pieni della Febi-Bilstein sono costati 10,78€ l'uno su Amazon (spedizione gratuita con Amazon Prime).
Una volta smontati i bracci oscillanti, per risparmiare tempo, ci siamo recati presso un'officina di rettifica, che in 15 minuti e al costo di 20€ (10€ per ciascun braccio oscillante) ci ha installato i nuovi silent.
Quindi, in totale il mio amico ha speso 40€.
L'unica difficoltà che abbiamo incontrato è stata nello smontare il braccio oscillante destro. La coppa dell'olio del suo motore (1.2 MPI) ostacolava lo svitamento del perno che serra il silent anteriore del braccio oscillante. Per ovviare a questo inconveniente, abbiamo agevolemente sollevato il motore di circa 2cm con l'utilizzo di un cric ed un blocco di legno, sganciando prima il supporto motore anteriore destro.
Queste un pò di foto:
Dalle foto non penso sia visibile, ma i silent originali a 2 punti presentavano già delle crepe profonde ed erano leggermente deformati.
Il mio amico monta da circa 25mila km solo molle Eibach Pro-Kit e cerchi da 16". Ipotizzo che questi fattori, uniti ad uno stile di guida sportivo (sempre nei limiti del motore) ed alle buche di Roma, abbiano provocato l'usura precoce dei silent.
Rimane comunque il fatto che, secondo me, i silent originali sono troppo economici.
Inviato dal mio LG-D802