gringo14 ha scritto:Giovanni, che le revisioni vengono fatte a tromba nei centri revisioni (o almeno in molti centri) è un dato di fatto, ma ti volevo fare una domanda: Lo sai a cosa servono i silent block??? Sai come si muovono le ruote quando questi sono usurati??? Se le revisioni fossero fatte ancora in motorizzazione civile stai ben certo che la macchina veniva bocciata per molto meno, così come non sarebbe passata con i vari fari xeno, le gomme dure anche se di battistrada perfetto, i freni non bilanciati, ecc.... Quindi, che magari VW "esagera" facendotela tragica perchè se non cambi i silent block muori, ok, che ci marcia ci può pure stare, ma da quì a dire quel che dici tu la cosa è un po' legggggerissssimamente diversa.....
Ohilalà, ho precisato che sarebbe meglio se li cambiasse qualora fossero rovinati e penso anch'io che da troppe parti le revisioni vengano fatte 'a tromba', ma resto dell'idea che l'auto, se ha la 'sospensione' (in toto) in buono stato, passerebbe i test della revisione, in quanto i semplici silent rovinati nn inciderebbero in modo determinante nelle valutazioni. D'altronde la loro funzione primaria è quella di smorzare le vibrazioni...
Quanto al resto, i kit xeno after market, seppur certificati, per legge nn posson esser montati se nn forniti dal costruttore, ovvio che chiunque, se fosse serio, ti farebbe storie (altro che motorizzazione)! Mentre per gli pneumatici ed i freni è un'altra storia ancora. Se ci son delle normative quali ad es lo spessore min del battistrada, è il caso che vengano fatte rispettare, ma sentenziare 'ad membrum canis' su un pneumatico con un'occhiata neanche approfondita senza sapere niente (km, età, ...) mi pare un pretesto per 'provarci'...Idem per le pastiglie ed i dischi, ma anche qui, se c'è ancora materiale ed il disco nn è rovinato, perchè anticipare la sostituzione? Solo perchè chi fa la revisione ha necessità a muover le acque ed avendo un'officina ha il potere di fare l'aut aut? ...