Silent block
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Silent block

da gringo14 » martedì 27 marzo 2012, 11:56

Ah beh, a me era parso di aver capito questo, infatti mi chiedevo come mai glie l'avevi lasciata! :asd meglio così! :002
    Beh 150€ di manodopera +25€ di silent block e 30 o 40€ per la convergenza, aggiungici l'IVA (che hai già pagato sui silent block) e vedi un po' quanto risparmi..... La revisione non la vogliamo mettere???
    Beh ora se il meccanico è capace (e credo di si) avrai risparmiato quei 50€ il che.... Di questi tempi, non è mica male.... Ma credo che se la revisione la facevi direttamente fuori e ti facevi fare il preventivo solo per il discorso dei silent block forse la differenza di prezzo si sarebbe ulteriormente assottigliata.... Questo dando per scontato che l'IVA la pagheresti anche al meccanico non VW.... Se poi non è così è un altro discorso! :002
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

da GC9 » martedì 27 marzo 2012, 12:30

Bah...che storie assurde...e che prezzi sballati! Da un utente all'altro c'è un divario pazzesco!
    Ad es, come ha fatto a pagare 70€ nic81? Li ha cambiati in conce VW? E dove si trova perchè il prezzo è stracciatissimo se rapportato a noi altri che in pratica abbiam speso tutti tra i 150/200€!
    Quanto alla storia di stiwy81, mi pare per certi aspetti simile alla mia...e francamente dubito che i silent incidano sui controlli della revisione (bisogna rispettare dei valori standard che il più delle volte superano macchine 'reggimi che ti reggo'), semmai van cambiati per tenere l'auto apposto, ma farlo d'urgenza per superare la revisione mi sembra al quanto pretestuoso. Cmq analizzando quel preventivo, mi pare abbondante perchè anche considerando un prezzo di 200€ per i silent, la revisione dovrebbe costare 65/70€, nn di più...e la convergenza, per quante storie vogliano raccontare nn viene più di 20€... -> esagerando 290€! Mettiamoci 10€ puliti di mancia/ricotta ->300€. Gli altri 25€ saranno per comprare l'uovo di Pasqua aziendale :003 !
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 27 marzo 2012, 12:45

gringo14 ha scritto:Ah beh, a me era parso di aver capito questo, infatti mi chiedevo come mai glie l'avevi lasciata! :asd meglio così! :002
    Beh 150€ di manodopera +25€ di silent block e 30 o 40€ per la convergenza, aggiungici l'IVA (che hai già pagato sui silent block) e vedi un po' quanto risparmi..... La revisione non la vogliamo mettere???

L'iva è già inclusa nel prezzo che mi ha fatto il meccanico... in effetti non capisco come mai la vw ti fa il prezzo senza iva, mica rappresento un'azienda :017 :011
    Cmq facendo un rapido calcolo credo di aver risparmiato intorno agli 80€, se la differenza fosse stata di 20/30€ avrei fatto fare tutto in vw, ma così mi sento troppo preso in giro :013

GC9 ha scritto:francamente dubito che i silent incidano sui controlli della revisione (bisogna rispettare dei valori standard che il più delle volte superano macchine 'reggimi che ti reggo'), semmai van cambiati per tenere l'auto apposto, ma farlo d'urgenza per superare la revisione mi sembra al quanto pretestuoso.

Pienamente d'accordo, la macchina a quanto mi risulta va come un orologio, e pensa che non sento nemmeno i rumori tipici della rottura dei silent (gnek-gnek o qualcosa del genere).

GC9 ha scritto:Cmq analizzando quel preventivo, mi pare abbondante perchè anche considerando un prezzo di 200€ per i silent, la revisione dovrebbe costare 65/70€, nn di più...e la convergenza, per quante storie vogliano raccontare nn viene più di 20€... -> esagerando 290€! Mettiamoci 10€ puliti di mancia/ricotta ->300€. Gli altri 25€ saranno per comprare l'uovo di Pasqua aziendale :003 !

revisione 65€ iva inclusa, silent 24€ iva inclusa, il resto è manodopera per l'installazione dei silent (mi pare fossero 180€ + iva) più un'altra ora intera di manodopera per la convergenza; calcola che un'ora di manodopera sulla Polo costa 43€ + iva.
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » martedì 27 marzo 2012, 13:03

Ma vai in conce a Milano, Lecce o altrove? Cmq io sulle mie ricevute, compresa l'ultima, qui a Bari, c'ho 37,5€/h+IVA per la Polo...
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 27 marzo 2012, 13:10

Milano, dal mio AMATO Sesto Autoveicoli :011 :021

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 27 marzo 2012, 13:21

Giovanni, che le revisioni vengono fatte a tromba nei centri revisioni (o almeno in molti centri) è un dato di fatto, ma ti volevo fare una domanda: Lo sai a cosa servono i silent block??? Sai come si muovono le ruote quando questi sono usurati??? Se le revisioni fossero fatte ancora in motorizzazione civile stai ben certo che la macchina veniva bocciata per molto meno, così come non sarebbe passata con i vari fari xeno, le gomme dure anche se di battistrada perfetto, i freni non bilanciati, ecc.... Quindi, che magari VW "esagera" facendotela tragica perchè se non cambi i silent block muori, ok, che ci marcia ci può pure stare, ma da quì a dire quel che dici tu la cosa è un po' legggggerissssimamente diversa.....
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » martedì 27 marzo 2012, 14:03

gringo14 ha scritto:Giovanni, che le revisioni vengono fatte a tromba nei centri revisioni (o almeno in molti centri) è un dato di fatto, ma ti volevo fare una domanda: Lo sai a cosa servono i silent block??? Sai come si muovono le ruote quando questi sono usurati??? Se le revisioni fossero fatte ancora in motorizzazione civile stai ben certo che la macchina veniva bocciata per molto meno, così come non sarebbe passata con i vari fari xeno, le gomme dure anche se di battistrada perfetto, i freni non bilanciati, ecc.... Quindi, che magari VW "esagera" facendotela tragica perchè se non cambi i silent block muori, ok, che ci marcia ci può pure stare, ma da quì a dire quel che dici tu la cosa è un po' legggggerissssimamente diversa.....

Ohilalà, ho precisato che sarebbe meglio se li cambiasse qualora fossero rovinati e penso anch'io che da troppe parti le revisioni vengano fatte 'a tromba', ma resto dell'idea che l'auto, se ha la 'sospensione' (in toto) in buono stato, passerebbe i test della revisione, in quanto i semplici silent rovinati nn inciderebbero in modo determinante nelle valutazioni. D'altronde la loro funzione primaria è quella di smorzare le vibrazioni...
    Quanto al resto, i kit xeno after market, seppur certificati, per legge nn posson esser montati se nn forniti dal costruttore, ovvio che chiunque, se fosse serio, ti farebbe storie (altro che motorizzazione)! Mentre per gli pneumatici ed i freni è un'altra storia ancora. Se ci son delle normative quali ad es lo spessore min del battistrada, è il caso che vengano fatte rispettare, ma sentenziare 'ad membrum canis' su un pneumatico con un'occhiata neanche approfondita senza sapere niente (km, età, ...) mi pare un pretesto per 'provarci'...Idem per le pastiglie ed i dischi, ma anche qui, se c'è ancora materiale ed il disco nn è rovinato, perchè anticipare la sostituzione? Solo perchè chi fa la revisione ha necessità a muover le acque ed avendo un'officina ha il potere di fare l'aut aut? ...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 27 marzo 2012, 14:38

No, ma infatti.... Però quì le cose sono appena diverse perchè:
    -Quando il silent block è rotto la ruota incriminata fa un gioco avanti/dietro che non è normale, infatti quando cambi i silent ti rendi conto che prima guidavi una macchina che fino ad allora non andava per niente bene....
    -Le gomme (che a te non le hanno nemmeno guardate è un conto) se sono diventate dure, puoi fare anche altri 100.000km le vedrai sempre uguali, non si consumeranno più, però se avrai bisogno di frenare potresti avere problemi e li i ca22i sono tuoi...
    -Idem per i freni.... Se c'è ancora del materiale, ma è cristallizzato, il ferodo è da cambiare, punto e basta, ma in molti non lo capiscono questo....
    Però, ritornando IT concludo dicendo che è "giusto" (e per giusto intendo che se la legge venisse applicata al 100%) che una macchina con i silent rotti non passi la revisione, e la dimostrazione la puoi avere anche tu guardando tu stesso la macchina con i silent rotti come si comporta quando fa il test sui rulli sui banchi prova della revisione....... Che poi uno magari può arrangiare a camminare è un altro paio di maniche, ma si può arrangiare anche con una marmitta rotta, con gli ammortizzatori scarichi, con le parabole dei fari scoloriti e con molti altri difetti tecnici, però non è così che di regola dovrebbe funzionare.....
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » martedì 27 marzo 2012, 21:47

gringo14 ha scritto:No, ma infatti.... Però quì le cose sono appena diverse perchè:
    -Quando il silent block è rotto la ruota incriminata fa un gioco avanti/dietro che non è normale, infatti quando cambi i silent ti rendi conto che prima guidavi una macchina che fino ad allora non andava per niente bene....
    -Le gomme (che a te non le hanno nemmeno guardate è un conto) se sono diventate dure, puoi fare anche altri 100.000km le vedrai sempre uguali, non si consumeranno più, però se avrai bisogno di frenare potresti avere problemi e li i ca22i sono tuoi...
    -Idem per i freni.... Se c'è ancora del materiale, ma è cristallizzato, il ferodo è da cambiare, punto e basta, ma in molti non lo capiscono questo....
    Però, ritornando IT concludo dicendo che è "giusto" (e per giusto intendo che se la legge venisse applicata al 100%) che una macchina con i silent rotti non passi la revisione, e la dimostrazione la puoi avere anche tu guardando tu stesso la macchina con i silent rotti come si comporta quando fa il test sui rulli sui banchi prova della revisione....... Che poi uno magari può arrangiare a camminare è un altro paio di maniche, ma si può arrangiare anche con una marmitta rotta, con gli ammortizzatori scarichi, con le parabole dei fari scoloriti e con molti altri difetti tecnici, però non è così che di regola dovrebbe funzionare.....

Mi incuriosice l'es. delle parabole...qlc immagine al riguardo?
    Per gli pneumatici, così come i freni la pensiamo uguale ed in teoria anche per i silent, mentre in pratica per quest'ultimo es. nn condivido per il semplice fatto che in realtà nn è la ruota che si muove (sarebbero caxi!), bensì il silent! E per questo nn filtra/smorza le vibrazioni a dovere e la situazione peggiora day-by-day e si senton sempre più rumori (e le nostre strade aiutano!)...e da qui il motivo per cui quando li si cambia, il semplice fatto di nn sentir il 'concertone' porta i più (me compreso!) a dire di avere la sensazione di guidare tutt'altra auto. Poi, c'è da dire che poichè 'nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma', nel momento in cui svolge il suo compito trasmette una maggior rigidità alla sospensione, ma parliam pur sempre di valori minimali che si evidenziano quanto più sono estreme le condizioni di guida e pertanto nn influenzerebbero nè la sicurezza al volante (come invece pneumatici o freni o gli stessi kit xeno taroccati ad hoc per accecare chi ci troviamo di fronte), nè i test della revisione (a patto che, come già scritto, il resto della 'sospensione' sia in buono stato...cioè se ne accorgerebbero guidandola (per i rumori), piuttosto che facendo un accurato controllo 'manuale' ed in quel caso potrebbero insistere (così come potrebbero far storie se si circola senza tergilunotto, piuttosto che con un fanale rotto, ...))...
    Saluti :006 :004
    Ultima modifica di GC9 il mercoledì 28 marzo 2012, 7:40, modificato 1 volta in totale.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 28 marzo 2012, 7:10

Beh si, dire che si muove la ruota è stata una mia "approssimazione" effettivamente non è solo la ruota che si muove quando un silent è andato....
    Fai questa prova Giovanni, tanto per renderti conto che non è esattamente come dici tu.... Prendi una macchina con i silent rotti, fatti un giro e passa di fianco ad uno specchio, o a una vetrina di un negozio che ti permette di vedere la fiancata della macchina mentre cammini.... E mentre guardi le ruote anteriori frena.... Poi fammi sapere come si muove la ruota.....
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 28 marzo 2012, 7:19

sono a conoscenza di questo "trucchetto", ma anche guardando l'immagine riflessa nelle vetrine, le mie ruote si muovono normalmente :017

Comunque stamattina ho lasciato l'auto dal meccanico insieme ai 2 silent, se tutto va bene a pomeriggio sarà pronta e vedrò se effettivamente i miei erano alla frutta o meno :009

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 28 marzo 2012, 7:27

Gabri allora potresti provare in un altro modo.... Fai guidare la macchina a qualcuno, fatti passare d'avanti in maniera che tu vedi la ruota e fatti frenare vicino.... La vedi perfettamente che la ruota si sposta indietro rispetto al parafango.... Questa cosa me l'ha fatta notare sulla mia un mio amico (che non è un fesso) ma nonostante tutto ho voluto verificare con i miei occhi ed è vero, c'è un movimento "anomalo" delle ruote.... La macchina ora a quasi 67000km e quando ho notato questo ne aveva 2-3000 in meno.... I miei silent non sono più nuovi ma nemmeno da buttare, me l'ha confermato sia il mio gommista (unica officina di cui mi fido veramente al 90%) che la VW, quindi qualche altra migliaia di km li potrò fare prima di fare l'intervento, ma detto questo figurati quanto sia ben peggio su una macchina con i silent alla frutta.....
    Io se scrivo qualcosa lo faccio perchè sono certo di quello che dico, altrimenti non avrei scritto queste cose.....