Assetto di qualità per polo 9n3 sportline 1.4 entro 1000€
  • roger.brg
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 sportline
    moto: rs 250 e wr360
    nome: dario
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Assetto di qualità per polo 9n3 sportline 1.4 entro 1000€

da roger.brg » martedì 23 novembre 2010, 15:36

Ciao, sono un nuovo utente (mi sono già presentato), anche se è da molto che vi seguo.

Ho una polo 9n3 1.4 benz. sportline comprata nuova ed adessoa 75.000km e vorrei rifare l'assetto.

Il problema è che non sono mai stato soddisfatto nemmeno quando era nuova, la sportline dovrebbe avere un assetto già di suo più basso di 1,5cm e più rigoroso, ma per me non ha mai tenuto bene la strada (rollio ecc), inoltre non lo ritengo per niente confortevole, cioè se prendo delle buche o dei dossi e parecchio secco e non attutisce molto bene.

Io come nel titolo vorrei rifare l'assetto, eventualmente anche senza ribassare ulteriormente, ma che sia migliore sia in termini di tenuta sia in termini di confort, cosa che secondo me l'una non esclude l'altra, basta che gli ammortizzatori siano di qualità (almeno che non si parli di assetti estremi per pista), io la devo usare tutti i giorni per strada

Il mio budget è di circa 1000€. Io preferirei un assetto fisso (non ghiera) e possibilmente che non abbassi ulteriormente la macchina visto che dovrebbe già essere ribassata di 1,5cm.

Mi ero orientato sui bilstein b8 + molle eibach prokit: ma mi sembra che questa soluzione abbassi altri 1,5cm (3in totale) con silent block della golf 5.

Voi conoscete altre proposte interessanti tenendo conto delle mie preferesnze e del mio budget?

grazie mille, il forum è fatto molto bene.

saluti e a presto
    devilkiss
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: Assetto di qualità per polo 9n3 sportline 1.4 entro 1000

da devilkiss » martedì 23 novembre 2010, 17:32

Bilstein B6 e barra antirollio, non farei altro. Non migliori il confort, sia chiaro, ma riduci il rollio.

L'accoppiata che hai indicato non mi pice molto, molle progressive con ammo a stelo corto non mi dicono molto... a quel punto h&r cup con B8 ma stai su un kart in confronto ad ora e quindi il confort bye bye!

Parere personale ovviamente!
    ... Barcollo ma non mollo ...
  • roger.brg
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da roger.brg » martedì 23 novembre 2010, 22:18

ok, grazie mille per i suggerimenti, indagherò su questi bilstein b6, ma hanno la stessa lunghezza degli originali?

A parte il rollio come sono questi b6? MIgliori cmq degli originali? Le molle le lasceresti originali?

Ma da che so io la sportline dovrebbe già avere la barra antirollio maggiorata, quindi questa preferirei non toccarla, ma migliorare la qualità degli ammortizzatori, ho detto una cavolata?

Ma per esempio quali sarebbero gli ammortizzatori al top della categoria? (sempre tenendo conto tenuta/confort)

grazie per ora, la mia ricerca non si ferma qui...........vorrei eseguire la modifica entro la fine di gennaio
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » venerdì 26 novembre 2010, 11:05

volevo solo farti notare che 1000€ è un budget molto alto per le esigenze che dici di avere...
    pensa che con 800€ circa ti prendi un Bilstein B14 PSS a ghiera che sono tra i migliori in circolazione...
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • roger.brg
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da roger.brg » venerdì 26 novembre 2010, 13:14

ho fissato questo budget perchè non voglio mettere iul classico assetto che mi irrigidisce la macchina e basta.

sto cercando degli ammortizzatori di qualica che mi aumentino la tenuta di strada, ma se possibile aumentando il confort copiando tutte le asperità delle strade di tutti i giorni.

Questi bilsten b14 come sono?

quali sono lo loro caratteristiche?

Ripeto la domanda, a prescindere dal prezzo quale sarebbero gli ammortizzatori top di gamma?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 26 novembre 2010, 13:32

A me sembra strano che ti trovi male in quanto a comfort con l'assetto di serie :017 che cerchi monti? se monti i 16" o i 15" con spalla /50 credo siano loro i responsabili e puoi farci ben poco se non cambi misura.

Per le tue esigenze cmq io proverei a montare 4 KONI FSD... mai provati di persona, ma da quello che ho letto in giro fanno devvero miracoli sia per il confort che per la tenuta... per le caratteristiche tecniche ti rimando al sito ufficiale: http://www.weiss.it/fsd/applicazioni.html
    le molle puoi lasciare quelle di serie (anzi è consigliato) e con una spesa di circa 600€ + manodopera dovresti cavartela.
    Per i silent vai in conce e ordina quelli adatti alla tua, l'importante è che li prendono controllando il codice sul pc perchè ora la VW per tutte le 9n-9n3 fornisce quelli del golf v...
    La barra antirollio non sono sicuro che sia da 20 come quella GTI su tutte le Sportline :017
    Work in progress :mura
  • roger.brg
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da roger.brg » venerdì 26 novembre 2010, 16:05

ciao,monto i cerchi da 15 con gomma 195/55 come scritto sul libretto e come mi è stata fornita dal conce la prima volta volta.

Il fatto è che secondo me questo assetto non va bene ne come tenuta (nelle curve si piega molto), ne in quanto a confort perchè tutte le volte che prendo una buca o un piccolo scalino di asfalto ho una risposta molto secca sulla, per esempio sulla confortline di un mio amico questo non succede, diciamo che tiene leggermente meno la strada (al limite del percettibile), ma è molto più confortevole nelle buche e negli avvallamenti
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » venerdì 26 novembre 2010, 17:09

scusa ma se ti da tanto fastidio sentire tutte le asperità della strada pensi che mettendo un assetto migliori la situazione??! :017 guarda che non funziona così soprattutto se vuoi diminuire il rollio
    e poi tu hai già la gomma con la spalla piuttosto alta che dovrebbe diminuire queste sensazioni durante la guida ovviamente anche a discapito del rollio.
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    Ale[K]
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Seat Ibiza 6L 1.9TDi
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da Ale[K] » venerdì 26 novembre 2010, 17:25

Da quello che ho capito non conti di andare alla ricerca delle performance piu' esasperate, ma vuoi un prodotto confortevole e allo stesso tempo sportivo...

(se la ciclistica della 9N3 e' come quella dell'ibiza 6L)

Mi sento di consigliarti:
    - Koni FSD
    o
    - Koni Gialli + molle H&R

Barra antirollio anteriorre Seat Ibiza Cupra o H&R

SilentBlock Seat Ibiza Cupra

Una convergenza un pelo piu' aperta rispetto a quella originale di mamma VW, e via...

Come suggerimento inoltre scegli sempre gomme con una spalla ben rigida, cosi' che nn si fletta in curva, e mi raccomando controlla e sperimenta molto sulla pressione dei pneumatici...

Sistemate queste cose dovresti avvertire un considerevole miglioramento della risposta da parte delle ciclistica, senza aver compromesso troppo la piacevolezza nell'uso giornaliero! ;)
    Motocoltivatronic(R) ..:TDi Power:..
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 26 novembre 2010, 18:28

bè con i koni gialli e silent cupra il comfort lo dimezzi se non peggio... io monto molle -3cm, ammo un pelo + morbidi dei koni gialli, barra antirollio GTI (identica alla cupra) silent cupra e ti posso assicurare che la guida è tutto tranne che confortevole... certo per i miei gusti va + che bene (anche se tra poco cambio) ma niente a che fare con un assetto confortevole. Ho notato la differenza anche di recente quanto mi è stata data in comodato una Panda 1.2... quella la si può chiamare un auto confortevole... ovviamente molto a discapito della tenuta :011

Cmq roger strano davvero che con quelle gomme non ti trovi bene, le ho tenute su per un mesetto e in confronto con tutte le altre che ho montato sono le + confortevoli
    Ale[K]
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Seat Ibiza 6L 1.9TDi
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da Ale[K] » venerdì 26 novembre 2010, 20:29

Ma infatti pariduz io parlavo del fatto che non compromettera' troppo il comfort! ;)

Se uno desidera "pennellare" le curve con una discreta precisione deve essere disposto a rinunciare a qualcosa, e cmq credimi la soluzione da me proposta, e' una tra le piu' soft e cmq d'impatto dal punto di vista tenuta.

Oltretutto i koni gialli permettono di regolare proprio il precarico, quindi puo' scegliere cmq il livello che vuole.
    Motocoltivatronic(R) ..:TDi Power:..
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 26 novembre 2010, 21:06

si ma lui ha detto che già quello di serie è troppo pocco confortevole... figuriamoci fare un assetto bello rigido...

si i koni gialli sono regolabili, ma cmq anche sulla taratura + soft sono sempre belli duretti...