Ciao a tutti, il mio nick è Antidivo Pignolo che è un anagramma di Giovanni (il mio nome) + Polo + TDI . Spero di fare amicizia con voi e di condividere opinioni e consigli !
E' bello e strano il fatto che esista un forum dedicato ad una normale automobile come la Polo anche se ormai la mia è un pò datata e navigata (2002 - 290000 Km), ma forse è proprio per la sua affidabilità che ho fatto in tempo ad affezionarmi, e forse vuol dire che non è proprio un'utilitaria come le altre ma ha qualcosa in più. La mia Polo è una 1.4 TDI comfortline del 2002 e quando la andai a vedere undici anni fa nella concessionaria con mio padre che mi ha "guidato" nella scelta (e finanziato soprattutto) avevo 23 anni e a prima vista non mi colpì particolarmente, per me non aveva affatto un design accattivante, di quelli che piacciono ai "giovani", tutt'ora credo che anche la nuova polo abbia un aspetto un po' troppo "precisetto" , poco aggressivo per i miei gusti. Ma c'è da dire che con gli anni non mi sono mai stancato della sua linea e non sembra mai "passata" come tante altre auto, e poi col tempo mi sono scordato di questi particolari perché ho capito che questa auto è davvero robusta e consistente, il TDI 1.4 a tre cilindri è un motore fantastico, il cambio e i freni davvero entusiasmanti. Un particolare: il bagagliaio offre un'ottima acustica con i diffusori sul pianale! I difetti : la posizione di guida (non mi piace l'impostazione dei pedali e la sagomatura dei sedili che non mi "contengono" bene, essendo abbastanza magro) non mi è mai piaciuto l'assetto di serie e il comportamento degli ammortizzatori anche se la tenuta di strada è ottima lo stesso, e il costo dei ricambi e dei tagliandi è elevato, anche se sono questi che danno l'affidabilità del mezzo. Nel frattempo mi è nata una bambina e la polo è perfetta anche per la famiglia. Non ho mai pensato di personalizzarla perché non sono il tipo da alettoni minigonne centraline mappate etc., ma spero che in questo forum ci sia qualcuno che sappia darmi qualche dritta sulla manutenzione. Ora ho deciso di sostituire gli ammortizzatori (monterò ricambi economy), ma ho ancora diverse cose da fare, allora, a risentirci !