lavare motore
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

lavare motore

da fabi3tto » lunedì 29 giugno 2009, 10:59

siccome a breve farò il cambio olio volevo mettermi anche a pulire un po il tutto ..
    ma come fare ?
    e soprattutto non è che devo coprire qualche cavo o altro ?
    le centraline xeno ?
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

Re: lavare motore

da vale9n3 » lunedì 29 giugno 2009, 11:01

fabi3tto ha scritto:siccome a breve farò il cambio olio volevo mettermi anche a pulire un po il tutto ..
    ma come fare ?
    e soprattutto non è che devo coprire qualche cavo o altro ?
    le centraline xeno ?

Per quanto ne so, io mi limiterei ad un'energica soffiata con il compressore
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » lunedì 29 giugno 2009, 11:03

Quoto
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 29 giugno 2009, 11:08

e ma infatti lavarlo ad acqua a me mica mi incista molto :005
    mi fa paura la cosa
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    angelo 9n3
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: ex polo-ora mazda3
    nome: angelo
    Contatta:

da angelo 9n3 » lunedì 29 giugno 2009, 14:14

fabi3tto ha scritto:e ma infatti lavarlo ad acqua a me mica mi incista molto :005
    mi fa paura la cosa

e fai bene :003 daje de compressore :023
    Immagine angelo9n3 Immagine
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da vale9n3 » lunedì 29 giugno 2009, 16:58

fabi3tto ha scritto:e ma infatti lavarlo ad acqua a me mica mi incista molto :005
    mi fa paura la cosa

Ah, avevo capito che per "lavare" intendessi ad acqua.

Immagine
  • nasa24

da nasa24 » lunedì 29 giugno 2009, 17:03

io venerdi ho visto lavare il vano motore di un golf V, il mio meccanico ha d'apprima spruzzato una specie di schiuma, poi lavato con acqua e subito dopo asciugato con il compressore. la macchina si è accesa al volo e pare non aver riportato danni, lui dice che non succede nulla io quando guardavo il lavoro ero un po perplesso ed impaurito anche xke mi ha promesso che lo fara anche con la mia nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :022
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 29 giugno 2009, 17:10

Guardate che se vano motore non sono stati fatti lavori da cani con fili scoperti o annastrati alla buona fuori dalle scatole non ci sono problemi, questa è un'operazione normale e molti meccanici la fanno, con appositi detergenti e acqua (a volte anche idropulitrice)
    ad esempio su tutte le auto usate in vendita negli autosaloni lo fanno... non sempre benisssimo ma lo fanno
    io ancora me lo faccio fare perchè mi hanno cercato più di 50€ :009
    Work in progress :mura
    Pepeppe
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 15
    Auto posseduta: Polo 1400 TDI 9n3
    nome: Vincenzo
    Contatta:

da Pepeppe » lunedì 29 giugno 2009, 17:13

vabbe io per ora lo farei...ma quando avrò gli angel con lo xeno credo che sarebbe una cosa molto rischiosa, mi hanno detto che il materiale degli angel è proprio fatto dai cinesi a cavolo di cane per cui è molto a rischio se non li sigilli che ci entra l'acqua ....e l'acqua non fa tanto bene alle lampade o ai circuiti elettrici :018
    9n3 1.4TDI 80Cv Sportline 06/06/2009
    Modifiche Fatte
    Pedaliera R32-Tappetini in tessuto premium con scritta Polo bianca-Tachimetro con Fis-Regolatore di velocità Gra-Antifurto satellitare Viasat-Vasca di protezione bagagliaio IN GOMMA resistente agli acidi-Sensori di parcheggio Gt-Fari allo xenon 6000k xenonlamp-Angel Eyes-Luci fendinebbia HB4 a 5800K- Anelli devioluci e climatic cromati-Porta occhiali della Bora-Battitacco anteriore Sport-line posteriore con la scritta Polo-casse posteriori HERTZ hv 165-Montaggio Lancette tachimetro della scirocco- Montaggio Bracciolo-Montaggio volante scirocco-Cerchi denver da 16-Gomme da 16 Bridgestone-Antenna calearo,Impianto luci sui pedali e lato passeggero a led azzurri- Luci Plafoniere azzurre-Luce portabagagli A led Azzurri-Listello Posteriore Cromato

Modifiche Future
    Paraurti anteriore e posteriore della Cup-Minigonne della Cup-Specchietti richiudibili
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da vale9n3 » lunedì 29 giugno 2009, 17:20

pariduzz86 ha scritto:Guardate che se vano motore non sono stati fatti lavori da cani con fili scoperti o annastrati alla buona fuori dalle scatole non ci sono problemi, questa è un'operazione normale e molti meccanici la fanno, con appositi detergenti e acqua (a volte anche idropulitrice)
    ad esempio su tutte le auto usate in vendita negli autosaloni lo fanno... non sempre benisssimo ma lo fanno

Personalmente non lo farei MAI! Al massimo mi armo di pazienza e straccio umido e la pulisco pezzo per pezzo, ma il compressore basta e avanza per ciò che resta lì dentro (personalmente polvere)
    Chiaro che le auto usate e in vendita devono essere (si spera) tirate a lucido per inchiappettare meglio l'acquirente che si farà ammaliare dall'auto che "sembra nuova" :003

Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 29 giugno 2009, 17:26

vale9n3 ha scritto:
    pariduzz86 ha scritto:Guardate che se vano motore non sono stati fatti lavori da cani con fili scoperti o annastrati alla buona fuori dalle scatole non ci sono problemi, questa è un'operazione normale e molti meccanici la fanno, con appositi detergenti e acqua (a volte anche idropulitrice)

Personalmente non lo farei MAI! Al massimo mi armo di pazienza e straccio umido e la pulisco pezzo per pezzo, ma il compressore basta e avanza per ciò che resta lì dentro (personalmente polvere)
    Chiaro che le auto usate e in vendita devono essere (si spera) tirate a lucido per inchiappettare meglio l'acquirente che si farà ammaliare dall'auto che "sembra nuova" :003

ma se togli il coprimotore altro che polvere, attorno al motore bene o male si appiccica sempr un bello strato di olio misto a polvere che crea una bella patina nera... e puoi buttare acqua su motore senza nesssun problema, sopouttto mica è stagno il vano motore, quando cammini con pioggia a dirotto li l'acqua entra lo stesso... ciò a cui bisogna prestare attenzione sono i punti dove si piò accumulare acqua
    Work in progress :mura
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da vale9n3 » lunedì 29 giugno 2009, 17:44

pariduzz86 ha scritto:ma se togli il coprimotore altro che polvere, attorno al motore bene o male si appiccica sempr un bello strato di olio misto a polvere che crea una bella patina nera... e puoi buttare acqua su motore senza nesssun problema, sopouttto mica è stagno il vano motore, quando cammini con pioggia a dirotto li l'acqua entra lo stesso... ciò a cui bisogna prestare attenzione sono i punti dove si piò accumulare acqua

Più tardi scendo e verifico perchè non mi sembra di aver mai trovato patacche di olio togliendo il coprimotore. So benissimo che il vano motore non è stagno ma, come detto, penso che basti un'energica soffiata.
    Quando piove entra un po' d'acqua, ma sempre meno di quella che useresti per pulirlo "alla brutta"... E quel che resta è, al massimo, un po' di terra una volta asciutto dalla pioggia.
    Poi so che c'è chi lo lava e non ha problemi nè! :023

Immagine