Polo AW1 GTI, DSG DQ250 6m, frizioni in bagno d'olio
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Polo AW1 GTI, DSG DQ250 6m, frizioni in bagno d'olio

da Paolo2009 » mercoledì 23 ottobre 2019, 14:23

Metto un link interessante del cambio DSG, non tanto per il suo funzionamento che dovrebbe essere noto ma che comunque andrebbe letto o ripassato, ma per il filmato finale, in inglese, dove si può vedere cosa c'è e cosa avviene all'interno del cambio.

Faccio solo notare un passaggio poco dopo l'inizio dell'articolo di cui faccio un copia/incolla:

"La frizione con disco in bagno d’olio è una combinazione di una frizione di diametro più piccolo per l’albero primario verde e una frizione di diametro più grande per l’albero primario rosso, in un alloggiamento che permette a entrambi gli alberi di ruotare liberamente. Tuttavia, in che modo entrambe le frizioni possono avere la stessa coppia? Questo problema è stato risolto rendendo più spessa la frizione di diametro inferiore. Grazie a questa modifica, la frizione più piccola è in grado di offrire una coppia più elevata per mm2."

Le ultime due righe non sono spiegate proprio bene, a mio avviso sarebbe stato meglio dire: "La frizione esterna più grande (marce dispari + RM) ha 4 dischi, mentre quella interna più piccola (marce pari) ha 5 dischi.

https://www.actronics.it/acinsights/dsg-6

Saluti, Paolo.
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Contatta:

Re: Polo AW1 GTI, DSG DQ250 6m, frizioni in bagno d'olio

da brucomela87 » venerdì 25 ottobre 2019, 8:18

Ciao Paolo! secondo te quando si arriva a un semaforo rosso o ci si ferma in coda x lunghi periodi è consigliano lasciare il cambio in D tenendo il freno premuto oppure sarebbe meglio mettere in N ???
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » sabato 26 ottobre 2019, 7:03

Ciao Benedetta,

io lo metto spesso in N, abitudine acquisita nel tempo con i cambi automatici con convertitore di copia per evitare il riscaldamento dell'olio e consumare meno benzina. Se ragiono lo metto in N quando stimo l'attesa da circa 20 secondi in su, però l'abitudine e l'istinto mi portano, anche involontariamente, a metterlo in N anche per pochissimi secondi. La mia Polo ha 88.000 Km. e non ho mai riscontrato il minimo problema, naturalmente sposto la leva non come se stessi maneggiando una clava, uso delicatezza.

In teoria la prassi di mettere in N sarebbe meno importante nei doppia frizione a patto di tenere premuto costantemente e con una certa forza il freno, infatti basta allentare anche un minimo la pressione sul pedale, senza volere partire, per sentire che l'auto tende ad avanzare, con conseguente inutile usura della frizione, dai una volta e dai un'altra alla fine ci si ritrova con la frizione usurata.

Nella pratica credo che si debba fare un distinguo: con le frizioni a secco (la mia Polo) passando da N a D non noto nessuna differenza, i giri restano costanti e l'auto resta immobile, in pratica è come se l'avessi lasciata in N. Mentre con le frizioni in bagno d'olio (almeno nella 911) passando da N a D si avverte un sussulto al motore, sembra che l'auto, pur non muovendosi, abbia come uno scatto in avanti, e poi i giri motore aumentano un pelino rispetto alla posizione N ed ho la sensazione che qualcosa nel sistema cambio sia sotto sforzo.

Non avendo ancora esperienza sul cambio della GTI non ne conosco il comportamento reale, potresti fare tu la prova: con il freno ben premuto passa da N a D e raccontaci cosa succede e le tue impressioni.

Il mio consiglio è di mettere il cambio in N quando si ipotizza uno stop di un certo tempo, che poi è anche il consiglio che danno questi signori che di cambi automatici credo se ne intendano (seconda domanda, Marco):

http://www.trasmatic.com/neutral-quando-inserirlo/

Saluti
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Contatta:

da brucomela87 » sabato 26 ottobre 2019, 8:50

Ciaooo!! anche io la metto spesso in N se devo stare ferma un po... mi è capitato una volta al semaforo di avere un camion davanti e non vedere se davanti partivano o no quindi l ho lasciata in D. Come hai detto tu bisogna premere a fondo il freno xke se ti alzi anche solo di 1 mm senti già il motore che tira (anke se la macchina non si muove) e i giri che salgono un pelino... :004 la senti che è pronta a partire....
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069