Eliminazione cat!
    fabiuz88
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: gti 9n3
    Contatta:

Eliminazione cat!

da fabiuz88 » lunedì 6 ottobre 2008, 18:51

Ciao ragazzi....in qst gg mi è arrivato il tanto deiserato KSL bonalume!....
    questo ksl nn è altro ke un mini catalizzatore da mettere sulla sonda lambda a valle dello scarico ke nn fa altro ke simulare la presenza del cat vero....
    con questo mini cat si puo quindi eliminare il catalizzatore di serie delle vostre auto, facendo uno scarico libero alla vecchia scuola! :003
    la differenza si sente molto sulle macchine euro 4 "quindi ke dispone di un catalizzatore a 400 celle" ke è peggio di un tappo!
    qst sabato ke viene dovrei montarlo teoricamente!, poi faccio qlke foto e vi faccio sapere!...
    i test su banco prova sulla polo gti 9n3 da circa 9 cavalli in piu! vediamo se sarà vero! :023....
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Eliminazione cat!

da m2312l » lunedì 6 ottobre 2008, 20:05

Il problema è che se ti beccano skat ti arrestano proprio
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    fabiuz88
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fabiuz88 » lunedì 6 ottobre 2008, 20:15

m2312l ha scritto:Il problema è che se ti beccano skat ti arrestano proprio

ma nooo! xkè qnd faccio il centrale saldo intorno al tubo una carcassa di un vecchio cat!
    poi sui motori turbo non aumenta d molto il sound (anke xkè uso il silenziatore originale) apparte qlke botto e il soffio di turbina dallo scarico!...quindi se vai piano sembra orginale!.....
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » lunedì 6 ottobre 2008, 20:39

no il problema se mai è che non hai contropressione ....... perdi molto tiro in basso!
    Va bene che con un motore turbo il problema è marginale ma non vedo il senso della cosa.
    Perchè invece non mettere un bel kat metallico... che fa rimanere in regola la macchina e crea un freno molto minore ai gas.
    Io l'ho fatto da poco tempo e già sul 1.4 benza si sente tanto la differenza ... adesso il motore gira e tira bene fino 5000 e oltre! Non immagino neppure il rompimento (e la spesa) di montare e smontare il KAT tutte le volte che c'è da fare la revisione o il bollino
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 7 ottobre 2008, 8:07

a titolo indicativo, il catalizzatore c'è anche sui diesel? sostituirlo è conveniente o no? :017
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    vito106
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: 9n3 1.2 64cv
    nome: Vito
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vito106 » martedì 7 ottobre 2008, 10:31

Davide ha scritto:no il problema se mai è che non hai contropressione ....... perdi molto tiro in basso!
    Va bene che con un motore turbo il problema è marginale ma non vedo il senso della cosa.
    Perchè invece non mettere un bel kat metallico... che fa rimanere in regola la macchina e crea un freno molto minore ai gas.
    Io l'ho fatto da poco tempo e già sul 1.4 benza si sente tanto la differenza ... adesso il motore gira e tira bene fino 5000 e oltre! Non immagino neppure il rompimento (e la spesa) di montare e smontare il KAT tutte le volte che c'è da fare la revisione o il bollino

scusa x l'ignoranza...ma come sarebbe sto catalizzatore metallico??? :017
    da grande sarò una gti!
    ImmagineImmagine ImmagineImmagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » martedì 7 ottobre 2008, 14:14

il catalizzatore c'è in tutte le macchine con tutti i motori ...... serve a convertire i residui delle combustioni imperfette in cose meno dannose. In linea teorica dalla combustione di un idrocarburo si dovrebbero ottenere solo CO2 e acqua .... visto però che l'atmosfera è piena di altri gas oltre l'ossigeno e che la benzina (o il gasolio) non è mai pura al 100%, saltano fuori ossidi d'azoto .. monossido di carbonio .. che devono essere convertite in sostanze meno reattive con l'atmosfera o nel caso del CO .. non tossiche! quindi i catalizzatori ci sono sempre ...

I produttori di automobili per risparmiare montano catalizzatori a matrice ceramica, sono supporti ceramici bucati( migliaia di buchini), dove vengono riportati i materiali nobili che servono per catalizzare i gas di scarico .... il tutto fissato ad un involucro metallico, che è quello che vedete se guardate sotto la macchina. Hanno diversi problemi: i materiali ceramici si rompono, le connessioni tra metallo e ceramici sono delicate, funzionano poi nemmeno tanto bene e creano un tappo incredibile ma ................ costano poco.
    I Kat metallici usano solo acciaio, i riporti di materiale nobile vengono fatti su reti metalliche molto più sottili, i fissaggi tra involucro esterno e rete metallica sono pressoché eterni, creano ovviamente molto meno freno all'uscita dei gas e funzionano meglio come catalizzatori, però ...... costano di più .... 200 un kat ceramico, 350 uno metallico.
    Le auto aspirate risentono dei benefici soprattutto ad alto numero di giri, le turbo ai bassi ..... rimanendo perfettamente in regola.
    Io pensavo che gli incrementi di potenza fossero marginali ma mi sono accorto sulla mia che è cambiata tanto.... la differenza c'è e si sente parecchio!
    E' però ovvio che su un auto diesel con FAP si monta un kat metallico questo probabilmente non porterà benefici apprezzabili! Il FAP è un freno maggiore di quello del KAT......
    in tutti i casi togliere il catalizzatore è un discorso che regge su un auto da pista ...... su un auto stradale è del tutto fuori luogo! Anche tenendo conto della regione in cui abiti, dove sono sempre molto attenti all'impatto ambientale e severi con chi trasgredisce
    Ultima modifica di Davide il martedì 7 ottobre 2008, 14:18, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » martedì 7 ottobre 2008, 14:17

davvero l'hai cambiato davide? e quando?
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » martedì 7 ottobre 2008, 14:20

19 settembre ..... erano 3 mesi che il mio kat faceva rumore e su una buca si è rotto del tutto .... mi sono fermato per vedere se la marmitta toccava per terra dal rumore che faceva :042
    Immagine
    Barbus
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 75cv
    Contatta:

da Barbus » mercoledì 8 ottobre 2008, 6:30

quindi hai cambiato il kat con unio metallico

da quel che capito il kat metallico costa 350€? per il montaggio immagino ci voglia un ponte...

prestazioni aumentate e si sentono parecchio, paragonabile ad una centralina/marmitta sport, qualcosa? ^^

scusa scarica di domande ma mi hai incuriosito un sacco!
    Tomorrow Comes Today
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 8 ottobre 2008, 13:14

350 montato .... si, ovvio ci vuole il ponte e poi c'è da fare un po' di taglia e salda con lo scarico originale per montarlo.

il motore è decisamente più veloce nel salire di giri ..... non te lo so paragonare perchè sulla mia non ho ne un terminale sportivo ne la centralina rimappata quindi non te lo posso rapportare a questi interventi! Però per l'esperienza che ho su altre macchine rende molto di più questo intervento che un terminale sportivo ... che fa aumentare le prestazioni solo nel cervello.
    Lideale secondo me è KAT metallico e centralina ... nessuno ti sgama, macchina perfetta e sei in regola
    Immagine
    fabiuz88
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fabiuz88 » mercoledì 8 ottobre 2008, 17:06

Davide ha scritto:350 montato .... si, ovvio ci vuole il ponte e poi c'è da fare un po' di taglia e salda con lo scarico originale per montarlo.

il motore è decisamente più veloce nel salire di giri ..... non te lo so paragonare perchè sulla mia non ho ne un terminale sportivo ne la centralina rimappata quindi non te lo posso rapportare a questi interventi! Però per l'esperienza che ho su altre macchine rende molto di più questo intervento che un terminale sportivo ... che fa aumentare le prestazioni solo nel cervello.
    Lideale secondo me è KAT metallico e centralina ... nessuno ti sgama, macchina perfetta e sei in regola

NN monto un cat metallico xkè semplicemente su un euro 4 c vuole un cat da 400 celle!....e mettere un metallico 400 celle e come aver su l'originale!cose già testate!e poi cmq in un paio di mesi dovrei fare la mappa......
    e poi tenendo su il silenziatore originale il rumore nn cambia di tantissimo....(almeno fi
    nke nn apri!)