da Davide » martedì 7 ottobre 2008, 14:14
il catalizzatore c'è in tutte le macchine con tutti i motori ...... serve a convertire i residui delle combustioni imperfette in cose meno dannose. In linea teorica dalla combustione di un idrocarburo si dovrebbero ottenere solo CO2 e acqua .... visto però che l'atmosfera è piena di altri gas oltre l'ossigeno e che la benzina (o il gasolio) non è mai pura al 100%, saltano fuori ossidi d'azoto .. monossido di carbonio .. che devono essere convertite in sostanze meno reattive con l'atmosfera o nel caso del CO .. non tossiche! quindi i catalizzatori ci sono sempre ...
I produttori di automobili per risparmiare montano catalizzatori a matrice ceramica, sono supporti ceramici bucati( migliaia di buchini), dove vengono riportati i materiali nobili che servono per catalizzare i gas di scarico .... il tutto fissato ad un involucro metallico, che è quello che vedete se guardate sotto la macchina. Hanno diversi problemi: i materiali ceramici si rompono, le connessioni tra metallo e ceramici sono delicate, funzionano poi nemmeno tanto bene e creano un tappo incredibile ma ................ costano poco.
I Kat metallici usano solo acciaio, i riporti di materiale nobile vengono fatti su reti metalliche molto più sottili, i fissaggi tra involucro esterno e rete metallica sono pressoché eterni, creano ovviamente molto meno freno all'uscita dei gas e funzionano meglio come catalizzatori, però ...... costano di più .... 200 un kat ceramico, 350 uno metallico.
Le auto aspirate risentono dei benefici soprattutto ad alto numero di giri, le turbo ai bassi ..... rimanendo perfettamente in regola.
Io pensavo che gli incrementi di potenza fossero marginali ma mi sono accorto sulla mia che è cambiata tanto.... la differenza c'è e si sente parecchio!
E' però ovvio che su un auto diesel con FAP si monta un kat metallico questo probabilmente non porterà benefici apprezzabili! Il FAP è un freno maggiore di quello del KAT......
in tutti i casi togliere il catalizzatore è un discorso che regge su un auto da pista ...... su un auto stradale è del tutto fuori luogo! Anche tenendo conto della regione in cui abiti, dove sono sempre molto attenti all'impatto ambientale e severi con chi trasgredisce
Ultima modifica di
Davide il martedì 7 ottobre 2008, 14:18, modificato 1 volta in totale.