[Guida] Censimento risoluzione battito in testa 1.6 tdi
    Luigid
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 5 serie
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

[Guida] Censimento risoluzione battito in testa 1.6 tdi

da Luigid » lunedì 24 settembre 2018, 9:26

Ciao ragazzi , all'acquisto della mia 6r 1.6 tdi 75cv nel giro di prova tutto ok , quando la macchina andava in temperatura dopo l'1/3 di acceleratore (soprattutto in salita o dopo il 30-35% carico motore) ticchettio infinito e la macchina abbastanza morta. Anche con soli 68k km , infatti i meccanici consigliano la pulizia degli iniettori ogni 10-15k km. Vediamo come risolverlo a praticamente costo 0 (rispetto a quello che costano nuovi) , ovviamente premessa che l'operazione non è complicatissima per chi ha un minimo di manualità ma si possono fare danni anche gravi , quindi continuare solo se si è consapevoli.
    Necessario:
    - Vcds -> Per verificare il rapporto stroke/mg prima e dopo (opzionale)
    - Filtro gasolio ( se non viene cambiato da molto)
    - Additivo diesel ( io ho usato il bardahl da 1 litro in un pieno post lavoro)
    - Sgrassatore (io ho utilizzato "ma fra hp12")
    - Chiave (preferibilmente dinamometrica) per svitare le viti che tengono gli iniettori , le viti sono zxn , inserto m12 oppure t40 (sconsigliato , entra ma non usa tutti i denti), le specifiche sono 1-2nm una volta che tocca la forchetta che tiene insieme i due iniettori si continua con 8nm +270°. (io l'ho fatto a mano con circa 19-20 giri :021 )
    -vaschetta ultrasuoni + liquido (opzionale ma consigliato)
    -chiave per svitare i bulloni di mandata gasolio (non ricordo la misura :009 )
    -piccoli cacciaviti per rimuovere le clip di ritorno gasolio
    -piede di porco ( :040 )
    - carta assorbente/stracci.
    Iniziamo, armiamoci di vag entriamo nel modulo 1 engine , advanced measuring values, cerchiamo le voci: "Injection amount deviation cylinder" selezioniamole tutte (4 cilindri) vi mostrerà i valori dei singoli iniettori:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    In rete vedendo dei video dicono che i valori accettabili sono fino a +/- 0.75 , oltre si hanno problemi , attenzione che per testare i valori bisogna portare l'auto a temperatura e portarla man mano di giri fino a circa 1.300 dove dovrebbero assestarsi tutti a 0, quindi accelerare dolcemente dal minimo fino ai 1300/1350 (valori 0) quindi verificare se i valori rientrano , se no (come i miei oltre i 1,5-2) continuare con la guida.
    E' consigliato scollegare la batteria per lavorare in sicurezza.
    Aprire il vano motore (rlly? :005 ) , rimuovere la copertura in plastica tdi:
    Immagine
    Ed ecco i nostri iniettori:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Iniziamo a togliere le clip di alimentazione ( inserire un cacciavite piccolo piatto nella clip fare leva e contemporaneamente sfilare) ripetere l'operazione per gli altri 3.
    IMPORTANTE! ogni iniettore ha un suo codice , segnarsi le posizioni dei singoli iniettori o bisognerà rimetterli nell'ordine giusto o cambiare il coding dal vcds!
    procediamo a svitare le due viti:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Ora bisogna svitare i tubi di mandata diesel , basta svitarli e si sfilano , successivamente i tubicini del ritorno , hanno una piccola clip basta spingere l'estremità verso il basso e sfilare il tubicino.
    Successivamente l'iniettore è libero e bisogna estrarlo , sicuramente esistono attrezzi più opportuni , ma il vecchio piede di porco non tradisce :033 .
    "Smuovere" l'iniettore con movimenti circolari in ambedue le direzioni (destra e sinistra) , prendere uno straccio per far spessore fra il piede di porco e l'ingresso gasolio dell'iniettore , fare leva dalla parte inferiore , se i tubi o il resto da intralcio , spostateli , se avete un qualcosa da usare come base ( piccola tavola di legno o di ferro) meglio ancora , appoggiare il piede sotto la mandata di gasolio (con il panno che fa da cuscinetto) , successivamente fare leva ma non troppa, se fa resistenza ripetere l'operazione di smuoverlo , se tutto andrà per il meglio ecco i nostri iniettori al banco:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Coprire i fori degli iniettori con un panno o altro.
    Successivamente immergerli nella vasca ultrasuoni ( se non decidete di acquistarla potete passare alla prossima fase):
    Immagine
    Immagine
    liquido utilizzato:
    Immagine
    si era rosa... li ho tenuti per 15m a 50w.
    Prossimo step:
    prendere un panno morbido , iniettore , sgrassatore e si , iniziare a pulire delicatamente la punta rimuovendo il grosso che , ormai grazie agli ultrasuoni verrà via facilmente.
    dopo aver eseguito questo passaggio per tutti gli iniettori , "affoghiamoli" di nuovo:
    Immagine
    Risultato finale?:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    ricordo prima:
    Immagine
    ora potete se sono abbastanza arrugginiti (la testa) e vi da fastidio vederli così, utilizzare un convertitore di rugine che gli daranno un colorito nero/violaceo molto scuro:
    Immagine
    Momento :031 , rimontare gli iniettori , la coppia di serraggio l'ho scritta sopra , per i tubi di mandata basta andare in battuta più 1/10 di giro, se il filtro gasolio non viene cambiato da tempo consiglio di cambiarlo , basta rimuovere il vecchio , installare il nuovo ma solo con il tubo che va dal serbatoio , ricollegare la batteria, girare il quadro un paio di volte , una volta che dall'altra estremità uscirà il diesel potete inserire l'altro tubo , (io li misi entrambi , l'auto non partiva ovviamente per aria nel circuito).
    Accendere l'auto , se avete cambiato il filtro diesel dovrete provare un paio di volte , se non avete commesso nessun errore madornale il motore dovrebbe cantare senza problemi.
    Ricollegarsi con il vag e verificare i valori:
    Immagine
    Immagine
    Ripetere l'operazione dei giri , se tutto andrà per il meglio ( o sempre se gli iniettori non erano da buttare) avrete valori nel range , la mia esperienza è stata che l'auto non ha fatto più il famoso ticchettio , solo quando era in sottogiri con carico (quindi situazione normale) , mentre prima anche in autostrada dopo i 110 si sentiva un fracasso ! se volete fare un lavoro a doc , potete cambiare anche le rondelle di tenuta in rame e l'o-ring.
    Buona pulizia a tutti! :035
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: [Guida] Censimento risoluzione battito in testa 1.6 tdi

da gianniNOS » mercoledì 26 settembre 2018, 13:34

direi che la sostituzione degli anelli di tenuta è obbligatoria, e segnarsi la posizione degli iniettori per rimontarli ai cilindri corrispondenti, male non gli faccia.
    Luigid
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 5 serie
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: [Guida] Censimento risoluzione battito in testa 1.6 tdi

da Luigid » domenica 7 ottobre 2018, 9:48

sicuramente una volta che si rimuovano male non faccia per gli anelli ( ne sono di due tipi quelli in rame e quelle in gomma ) purtroppo dalle mie parti non li ho trovati e su internet li avevo trovati dal regno unito , sicuramente la posizione va segnata come scritto , male che vada si collega il vcds e si riscrivono i codici ovviamente la cosa è più rognosa e se non lo si ha sono azzi :003