E' raro che un gommista metta le pressioni come indicato sul manuale, normalmente le mettono più gonfie.
Le mie le tengo come indicato, 2,2 all'anteriore e 2,0 al posteriore, con medio carico e pneumatici di serie 185-60-15, mai avuto un problema e consumo uniforme.
Detto questo vorrei spostare l'attenzione su di un problema per me importante: la precisione dei manometri. Non disponendo di uno strumento di riferimento è impossibile stabilire la precisione di un manometro. In passato avevo l'occasione, una volta all'anno, di mandare un mio manometro ad una ditta specializzata nei controlli e certificazioni di attrezzature, la quale mi forniva una tabella di taratura con i valori esatti di riferimento ed indicati dal manometro. Pur essendo un buon manometro meccanico che trattavo con i guanti di velluto, un errore medio alle basse pressioni di 0,1 bar era nella norma.
Mi capitava poi di confrontare altri manometri di amici, di benzinai o anche degli stessi gommisti, riscontrando spesso errori anche di 0,2/0,3 bar (a volte oltre). I peggiori erano quelli dei benzinai e dei gommisti in quanto venivano usati da molti e sbattuti senza tanti riguardi.
Col tempo sono passato ai manometri digitali e devo dire che sono più precisi e stabili nel tempo, anche quelli di basso prezzo. Ne ho due che, fra 2 e 3 bar, sono precisi (almeno i miei): un Michelin 9507 (che poi è un Richtek T190) comperato da un gommista a 15 € e un Intec RCG A1 (anche questo è un Richtek) costato 8 €, però mi risulta che non siano più a catalogo. Se oggi dovessi comperare un manometro, senza spendere una fortuna, starei su un Michelin MN 12279 (stessa cosa dell'Accutire MS 4751 WC), a sensazione dovrebbe essere affidabile. Se poi volessi essere sicuro, dovrei farlo controllare da un laboratorio di taratura (tipo Accredia), operazione che costa circa 60 €, ma almeno avrò la certezza che se decido di mettere 2,5 bar sono effettivamente 2,5 e non +/- un tot.
Per dare un'idea inserisco il link del certificato di taratura dell'ultimo manometro (serio) che ho comperato.
http://imageshack.com/a/img922/2725/PCAzOY.jpg
Saluti, Paolo.