Allungare quinta 1.0 75cv
  • ruggeropl
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6c
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Allungare quinta 1.0 75cv

da ruggeropl » martedì 25 aprile 2017, 9:20

ciao a tutti,

da qualche mese in famiglia siamo proprietari di una polo 1.0 MPI 75 CV, onestamente non saprei dire se 6r o 6c (anche perchè vedendo le foto su internet sembrano uguali).

La macchina va bene,però ci sono due cose

1)come è possibile verificare i reali km dell'auto?é stata presa usata,vorrei esser certo dei km per non cannare i tagliandi.

2)la quinta...dio santo,mai vista una quinta così corta, 3000rpm a 90 km/h, 4000rpm a 120km/h...impostando il cruise a 120km/h stare ore a 4000rpm non è proprio il massimo,sia per l'usura del motore,sia per i consumi.

E possibile cambiare la rapportatura della quinta?Non tanto eh?Ma magari scendere di 500/700 rpm.

grazie in anticipo
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Allungare quinta 1.0 75cv

da Bigno82K » martedì 25 aprile 2017, 12:14

per il primo quesito, puoi andare in vw e chiedere a loro una verifica, loro attaccano il pc all'auto e ti danno il chilometraggio reale, alla modica cifra di x€ (modica è ovviamente ironico).
    per il secondo si tratterebbe di una mappatura della centralina, quindi modificare solo quello non è possibile e non è legale
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 25 aprile 2017, 12:25

In realtà i rapporti del cambio sono meccanici e non si possono modificare con una mappatura della centralina.
    Se a 120km/h il motore sta a giri così alti, forse non è quello il suo utilizzo ideale, secondo la VW, altrimenti avrebbero montato un cambio differente. Immagino che i percorsi urbani siano l'ambiente ideale di questo motore.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ruggeropl
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ruggeropl » martedì 25 aprile 2017, 12:42

Jay-Jay ha scritto:In realtà i rapporti del cambio sono meccanici e non si possono modificare con una mappatura della centralina.
    Se a 120km/h il motore sta a giri così alti, forse non è quello il suo utilizzo ideale, secondo la VW, altrimenti avrebbero montato un cambio differente. Immagino che i percorsi urbani siano l'ambiente ideale di questo motore.

Inviato dal mio MHA-L09
    Credo sia più che altro una scelta commerciale,ma ogni tanto capita di andare in statale/autostrada,insomma,over 80 km/h.

E' pur sempre una segmento B,non è una Up,e ci sono segmento A che hanno i rapporti più lunghi,quindi è proprio incomprensibile come scelta.

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 57&t=29458 qui c'è un utente che con la sua 308 allunga la quinta passando da 11km/l a 15 km/l spendendo relativamente poco,mi chiedevo se su questo forum qualcun'altro aveva avuto la mia stessa idea.

Solo la quinta eh?Le altre meglio lasciarle come sono.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 25 aprile 2017, 13:20

Mh, cioè tu vorresti smontare il cambio, aprirlo e sostituire l'ingranaggio della 5^ marcia con un altro più grande di un cambio VW compatibile?
    Ma ne vale la pena?
    Tralasciando il fatto che invalideresti la garanzia, ci sono troppe incognite:
    - prima di tutto, non sappiamo quale altro cambio VW monta un ingranaggio più grande della 5^ marcia compatibile con la scatola del tuo cambio;
    - non sai se la VW vende solo questo ingranaggio oppure tutto il cambio completo;
    - dovresti trovare qualcuno capace si fare un lavoro del genere;
    - finora nessuno lo ha fatto, quindi non hai alcuna informazione circa l'affidabilità dell'intero cambio dopo questa modifica;
    - immagino che il costo totale (pezzi + manodopera) sia notevole.

A questo punto non conviene cercare un intero cambio a 5 marce più lunghe o a 6 marce e vedere se è totalmente plug&play?

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ruggeropl
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ruggeropl » martedì 25 aprile 2017, 14:16

Jay-Jay ha scritto:Mh, cioè tu vorresti smontare il cambio, aprirlo e sostituire l'ingranaggio della 5^ marcia con un altro più grande di un cambio VW compatibile?
    Ma ne vale la pena?
    Tralasciando il fatto che invalideresti la garanzia, ci sono troppe incognite:
    - prima di tutto, non sappiamo quale altro cambio VW monta un ingranaggio più grande della 5^ marcia compatibile con la scatola del tuo cambio;
    - non sai se la VW vende solo questo ingranaggio oppure tutto il cambio completo;
    - dovresti trovare qualcuno capace si fare un lavoro del genere;
    - finora nessuno lo ha fatto, quindi non hai alcuna informazione circa l'affidabilità dell'intero cambio dopo questa modifica;
    - immagino che il costo totale (pezzi + manodopera) sia notevole.

A questo punto non conviene cercare un intero cambio a 5 marce più lunghe o a 6 marce e vedere se è totalmente plug&play?

Inviato dal mio MHA-L09
    Beh,per questo ho chiesto informazioni sul forum,per sapere se qualcuno l'aveva già fatto.

Facciamo due conti di massima,ipotizzando 2000km annui di autostrada a 16km/l sono 187,5€ di benza a 20km/l sono 150€...più ovviamente il risparmio del motore.
    Se si tratta di una spesa di 100/150€ la farei ben volentieri,se si parla di 500€ non ne vale la pena,o per meglio dire,il guadagno diventa una incognita.

Il ragazzo con il 207(non 308,mi son confuso) ha speso in totale 91€.

Possibile che sia l'unico che si è accorto di questo difetto?

Riguardo il chilometraggio,visto che l'auto è stata presa usata proprio in un concessionario volk,posso andare da un'altra parte o mi devo spostare in un'altra provincia?Perchè da quello che ho capito concessionario con relativa officina autorizzata ce n'è uno solo nella mia provincia.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » martedì 25 aprile 2017, 16:23

Se hai la 1.0 mpi hai per forza la serie 6C. Premetto che le info che ho sulle rapportature sono relative alla versione 6R in quanto sulla 6C non son mai riuscito a trovarle. Nella 6R le rapportature erano molto piu' lunghe di quello che dici, mi sembra strano che proprio in epoca di omologazione e di riduzione dei consumi sui rulli le abbiano accorciate, specie su un motore che e' pure un poco piu' potente.

ti allego i grafici per il motore 60 cv della 6R:
    https://www.angurten.de/Bilder/getriebe ... 945-15.jpg

mentre per il motore 70 cv (meno della tua versione):
    https://www.angurten.de/Bilder/getriebe ... 946-15.jpg

come vedi cambiava solo la velocita' massima per via della differente limitazione in funzione della cavalleria mentre le rapportature erano uguali.

Se avessi motore con lo stesso gruppo cambio della Up 70cv potrebbero tornarti queste info:
    https://www.angurten.de/is/technische-d ... 12164.html
    ....ed in effetti i rapporti son piu' corti!!!!
  • ruggeropl
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ruggeropl » martedì 25 aprile 2017, 19:29

oddio,un senso io lo trovo...motore tappato,quindi devono farlo girare in alto.

https://www.youtube.com/watch?v=QTKOfnx6OQ8 04:47 5200 rpm e 158km/h...se si fa una proporzione viene che a 120 il motore sta a 4000 giri.

https://www.youtube.com/watch?v=9aCxgbBMzWY i10 01:35 4500 rpm e 152km/h...a 120 fa 3500...ed è una citycar.

L'altra volta ho fatto un viaggio di ca 500km e avevo un po' di fretta,quindi ho messo da cruise 135km/h ma il motore è stato 4 ore a 4500rpm...avessi un vtec potrei capirlo,ma è un semplice aspirato.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » mercoledì 26 aprile 2017, 8:27

Riguardando i datasheet di vari modelli VW nel sito linkato per le motorizzazioni di cui sopra, ho visto che su modelli di auto diversi ricorrono stessi rapporti di differenziale o di alcune marce. Questo mi fa pensare che forse gruppi cambi di modelli differenti alla fine possano montare singoli componenti comuni. Immagino che le coppie di ingranaggi possano proprio essere identiche per economie costruttive.
    A questo punto potrebbe essere possibile sostituire la singola coppia di ingranaggi (ed eventuali sincronismi) di una sola marcia. A che costi e quindi se il gioco valga la candela poi e' altro discorso.
    C'e' un fatto pero', sempre stando ai datasheet, il 75 cv della 6C ha meno coppia (95 Nm) dei precedenti 60 e 70 cv (112Nm), il che vorrebbe dire che mettere una rapportatura piu' lunga su questo motore significherebbe ammazzarne la ripresa su quella marcia.
  • ruggeropl
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ruggeropl » mercoledì 26 aprile 2017, 8:45

Si,più o meno è stata la stessa cosa che ho pensato io.

So perfettamente che perderei un po' in ripresa,sebbene avendo la coppia a 3000rpm allungando un po' la quinta non dovrebbero esserci effetti drastici....non so,stare intorno i 3000/3200rpm a 120 sarebbe l'ideale.

Nei gg prox provo a cercare qualcosa nei forum tedeschi e magari passo dal concessionario(ma so già che mi guarderanno come un pazzo).
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 26 aprile 2017, 9:31

Secondo me (ma spero di sbagliarmi) il costo per un'operazione del genere si aggira su cifre che potrebbero sfiorare i 3 zeri.
    Ripeto: ma non sarebbe molto più semplice trovare un intero cambio a 5 marce più lunghe o a 6 marce (magari del 1.2 TSI o del 1.2 MPI)?

In ogni caso, seguirò con curiosità il topic!

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • ruggeropl
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ruggeropl » mercoledì 26 aprile 2017, 9:51

Jay-Jay ha scritto:Secondo me (ma spero di sbagliarmi) il costo per un'operazione del genere si aggira su cifre che potrebbero sfiorare i 3 zeri.
    Ripeto: ma non sarebbe molto più semplice trovare un intero cambio a 5 marce più lunghe o a 6 marce (magari del 1.2 TSI o del 1.2 MPI)?

In ogni caso, seguirò con curiosità il topic!

Inviato dal mio MHA-L09

Il costo è dipendente da cosa trovo,se trovo il singolo ingranaggio ed è facilmente sostituibile me la cavo con una spesa similare a quella del ragazzo con la 207,se devo cambiare tutto il cambio non ne vale la pena.

Cmq,nei prox gg vedo di iscrivermi in qualche forum tedesco,non si sa mai tra i crucchi ci sia un altro paranoico come me :005