6R TDI, nessuno ha mai spanato il filetto della coppa olio?
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

6R TDI, nessuno ha mai spanato il filetto della coppa olio?

da PaoloD » sabato 1 aprile 2017, 8:56

Ciao a tutti, magari ho sbagliato posto per l'argomento ma... ieri faccio il 4° tagliando alla mia Polo 1,6 TDI e sarebbe il 7° che faccio considerando gli altri tre alle varie Polo TDI e... nell'avvitare il tappo della coppa dell'olio con la rondella di alluminio nuova a un certo punto sento come uno "slittare" della chiave...
    Sul subito non mi sono posto il problema... ho riempito i 5 litri d'olio, ho messo in moto, ho fatto una 60ina di km... non perde da sotto ma...
    Il tappo è di ferro e la coppa di alluminio... io ho avvitato con cervello e senza usare leve, prolunghe o cose strane... non è il primo che avvito...
    Mi procuro una coppa di scorta... :021
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

Re: 6R TDI, nessuno ha mai spanato il filetto della coppa ol

da panzer » domenica 2 aprile 2017, 9:54

Se vedi che regge, da ora in poi lo lasci li e vai di aspirazione!!
    Anche se girare col tappo spanato, che non so su quanto metallo si sta reggendo, un po' di preoccupazione me la darebbe...
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 2 aprile 2017, 10:21

Ora non ricordo quanti giri di filettatura ci sono nel foro della coppa, ma eventualmente potresti rettificare la filettatura con un HeliCoil, senza bisogno di sostituire la coppa.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » domenica 2 aprile 2017, 11:08

Grazie ragazzi dei consigli e della solidarietà.
    Ho trovato su ebay.de una coppa usata e (a detta del venditore) in perfette condizioni a 30 euro...
    http://www.ebay.it/itm/221903360636?_tr ... EBIDX%3AIT
    restituzione dopo 14 giorni...
    Ultima modifica di PaoloD il domenica 2 aprile 2017, 11:43, modificato 1 volta in totale.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 2 aprile 2017, 11:34

Più tardi ti fornisco il codice del ricambio della coppa olio, così sei sicuro che quella vada bene!

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » domenica 2 aprile 2017, 11:43

Jay-Jay ha scritto:Più tardi ti fornisco il codice del ricambio della coppa olio, così sei sicuro che quella vada bene!

Inviato dal mio MHA-L09
    :023
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 2 aprile 2017, 13:59

Su ETKA il codice della coppa olio è: 03G103603AD. Quindi quella da te trovata va bene (l'inserzione riporta solo il codice senza lettere finali, ma va bene lo stesso).
    Bisognerebbe solo vedere se la filettatura di questa coppa sia in buono stato. Considera, infine, che il venditore consente la restituzione dell'oggetto entro 14gg, ma a spese tue.

Io prima di acquistare una coppa nuova (alla quale dovrai aggiungere il costo della sostituzione, il costo del mastice e forse anche delle viti), valuterei seriamente la possibilità di installare un HeliCoil: magari te la cavi con 10€ ! Ed hai la sicurezza che difficilmente si ripresenterà il problema, dato che l'HeliCoil regge più coppia di serraggio della filettatura originale! ;)

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » domenica 2 aprile 2017, 21:14

P.s. il tappo bisognerebbe stringerlo a 20 o 30 Nm?
    P.p.s. qualcuno sa le misure del filetto del tappo? E' per caso un 12x1,5?
    Grazie.
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » domenica 2 aprile 2017, 21:40

Jay-Jay ha scritto:Su ETKA il codice della coppa olio è: 03G103603AD. Quindi quella da te trovata va bene (l'inserzione riporta solo il codice senza lettere finali, ma va bene lo stesso).
    Bisognerebbe solo vedere se la filettatura di questa coppa sia in buono stato. Considera, infine, che il venditore consente la restituzione dell'oggetto entro 14gg, ma a spese tue.

Io prima di acquistare una coppa nuova (alla quale dovrai aggiungere il costo della sostituzione, il costo del mastice e forse anche delle viti), valuterei seriamente la possibilità di installare un HeliCoil: magari te la cavi con 10€ ! Ed hai la sicurezza che difficilmente si ripresenterà il problema, dato che l'HeliCoil regge più coppia di serraggio della filettatura originale! ;)
    Jay jay, grazie della tua disponibilità.
    Ho lavorato diversi anni in officina meccanica e conosco helicoli e tutto il resto...
    Ti dico che per i miei gusti non si può fare nessun lavoro senza smontare la coppa perchè bisogna forare per filettare della misura giusta per l'inserimento dell'helicoil che non è nient'altro che una boccola filettata con delle misure "particolari" che le permettono di essere inserita "in mezzo" alle misure tradizionali.
    Forare e filettare prevede asportazione di materiale che per forza di cose non può che finire all'interno della coppa.
    Accrocchi come corspargere il maschio di grasso per non far andare in giro i trucioli sono cose che non concepisco nella coppa dell'olio della mia auto.
    Quindi appurato che la coppa bisogna comunque smontarla e che non possiedo l'attrezzatura per il montaggio degli helicoil e dovrei andare in rettifica con conseguente fermo della Polo...
    Preferisco rischiare i 30 euro.
    Ora però rischio un paio d'ore di lavoro e svuoto il motore dall'olio e controllo lo stato del filetto.
    Magari non è spanato il filetto ma è solo la rondella di alluminio che è ceduta dandomi la sensazione di rovinare il filetto... anche perchè sfiga a parte non credo di aver fatto chissà quanta forza... e perdite d'olio dal tappo non ne vedo...
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » domenica 2 aprile 2017, 21:52

Di smontare devi smontare, ma una volta smontata la coppa vedi se riesci a ripristinare il filetto.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » mercoledì 5 aprile 2017, 5:43

Domanda: sapere quant'è la coppia di settaggio corretta? La rondella va bene di alluminio o ci vuole di rame?
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » mercoledì 5 aprile 2017, 7:42

30NM. Metti una vite nuova (include anche la rondella).
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<