Jay-Jay ha scritto:Su ETKA il codice della coppa olio è: 03G103603AD. Quindi quella da te trovata va bene (l'inserzione riporta solo il codice senza lettere finali, ma va bene lo stesso).
Bisognerebbe solo vedere se la filettatura di questa coppa sia in buono stato. Considera, infine, che il venditore consente la restituzione dell'oggetto entro 14gg, ma a spese tue.
Io prima di acquistare una coppa nuova (alla quale dovrai aggiungere il costo della sostituzione, il costo del mastice e forse anche delle viti), valuterei seriamente la possibilità di installare un HeliCoil: magari te la cavi con 10€ ! Ed hai la sicurezza che difficilmente si ripresenterà il problema, dato che l'HeliCoil regge più coppia di serraggio della filettatura originale! ;)
Jay jay, grazie della tua disponibilità.
Ho lavorato diversi anni in officina meccanica e conosco helicoli e tutto il resto...
Ti dico che per i miei gusti non si può fare nessun lavoro senza smontare la coppa perchè bisogna forare per filettare della misura giusta per l'inserimento dell'helicoil che non è nient'altro che una boccola filettata con delle misure "particolari" che le permettono di essere inserita "in mezzo" alle misure tradizionali.
Forare e filettare prevede asportazione di materiale che per forza di cose non può che finire all'interno della coppa.
Accrocchi come corspargere il maschio di grasso per non far andare in giro i trucioli sono cose che non concepisco nella coppa dell'olio della mia auto.
Quindi appurato che la coppa bisogna comunque smontarla e che non possiedo l'attrezzatura per il montaggio degli helicoil e dovrei andare in rettifica con conseguente fermo della Polo...
Preferisco rischiare i 30 euro.
Ora però rischio un paio d'ore di lavoro e svuoto il motore dall'olio e controllo lo stato del filetto.
Magari non è spanato il filetto ma è solo la rondella di alluminio che è ceduta dandomi la sensazione di rovinare il filetto... anche perchè sfiga a parte non credo di aver fatto chissà quanta forza... e perdite d'olio dal tappo non ne vedo...