...E il vostro DPF come sta?
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

...E il vostro DPF come sta?

da vts60 » lunedì 13 febbraio 2017, 10:12

Ciao a tutti gli utenti del forum,
    il 3d è rivolto ai diesel-isti.
    Vi siete mai presi la briga di controllare la salute del vostro DPF e di monitorarne lo stato nel corso dei km?
    Beh io sì e credo che la questione possa creare interesse. Mi auguro solo di trovarne riscontro e confronto. (valutate Mod's se mettere in evidenza)

Per chi vuole partecipare, nello specificare la motorizzazione e i km percorsi non deve fare altro che allegare la schermata vcds di cui sotto.
    Il 3d volge ad un confronto ma tuttavia può anche funzionare quale censimento (un po' come l'altro 3d sul chilometraggio).
    Il dato da tenere monitorato pare sia quello relativo al num. 267 (oil ash volume) che aumenta inesorabilmente via via con i chilometri percorsi.
    Andiamo a noi. La schermata si raggiunge seguendo questo percorso da vcds: Engine, advanced measurement values, (selezionare le spunte da 259 a 270). I numeri delle relative voci possono cambiare a seconda della versione vcds e anche della motorizzazione pertanto vi invito a ricercare le voci come raffigurate nell'immagine caricata.
    Ricordo che dalla suddetta schermata ne potete ricavare anche il consumo medio. Avevo dato qualche dritta nel 3d dei Consumi reali del 1.2 TDI.

Ecco la mia situazione nello storico:
    polo 1.2 tdi
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Ultima modifica di vts60 il sabato 5 agosto 2017, 9:50, modificato 2 volte in totale.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Contatta:

Re: ...E il vostro DPF come sta?

da john » venerdì 4 agosto 2017, 16:20

ok grazie interessante, ci proverò.
    Domanda: i "numeri" rappresentati nei 259 e 270 come vengono interpretati?"
    normalmente quali valori dovrebbero esserci?
    Più i valori sono alti e più è sporco??
    il controllo è da farsi a quadro acceso e motore in marcia??
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

Re: ...E il vostro DPF come sta?

da vts60 » venerdì 4 agosto 2017, 16:53

Anche solo col quadro acceso.
    Amico John, ignora le voci di cui ai numm. 259 e 270 (rispettivamente: voltaggio del sensore e tempo dall'ultima rigenerazione) e concentrati sui valori del dpf e quindi:
    264: carburante consumato (espresso in mg) dall'ultima rigenerazione;
    265: chilometri percorsi dall'ultima rigenerazione (sulla base di questi due dati puoi calcolare la media di consumo);
    267: il valore indicato sale inesorabilmente in base ai chilometri percorsi dall'auto. Il valore massimo è di 60 g (vedi num. 271). Io ho fatto una media sulla mia e sale di 1 gr ogni 5000 km percorsi;
    268: è la massa di particolato calcolata dal sensore (il valore sarà più basso, ovviamente, subito dopo una rigenerazione).
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<