E' passato quasi un anno.
Il New Life sta diventando sempre più raro. Su internet leggo di molti che ordinano online il New Life e poi gli arriva l'FS.
Negli ultimi tempi ho cercato "recensioni" e test dell'FS.
Ho trovato questa discussione molto interessante:
https://bobistheoilguy.com/forums/ubbth ... ost4329995
L'autore ha utilizzato sulla propria auto (VW Tiguan 2.0 TSI) il Mobil1 0W40 FS ed il Castrol Edge 0W40, ciascuno per circa 8000km di brevi tragitti cittadini.
Poi li ha fatti analizzare presso un laboratorio specializzato (Blackstone).
I risultati indicano quanto si sono alterate le caratteristiche dei due oli dopo tale percorrenza.
Ho provveduto ad estrapolare i due dati, secondo me, più interessanti:
L'analisi evidenzia che in nemmeno 8000km il Mobil1 0W40 FS ha subito una notevole riduzione della viscosità cinematica a 100°C.
Il valore di viscosità del Castrol (13.26) è leggermente maggiore rispetto a quello dichiarato (13.1) molto probabilmente per ragioni di tolleranze degli strumenti di misurazione, ma in ogni caso conferma che quest olio ha mantenuto la propria viscosità quasi del tutto inalterata.
Questo risultato quasi mi spaventa, perchè se l'FS ha "perso" così tanto in così pochi km, non oso immaginare come diventerebbe dopo 15 o 20mila km.
Su YouTube, poi, ho trovato una serie di test effettuati con un frizionometro e relativa misurazione dell'usura del campione utilizzato:
- Mobil1 New life 0W40:
- - 30 sec. con peso di 2kg - link - usura 0,11mm;
- 1 min. con peso di 3kg - link - usura 0,11mm;
- 5 min. con peso di 1kg - link - usura 0,12mm;
- 5 min. con peso di 1kg e temp. di 100°C - link - usura 0,02mm.
- Mobil1 0W40 FS:
- - 5 min. con peso di 1kg - link - usura 0,11mm;
- 5 min. con peso di 1kg e temp. di 100°C - link - usura 0,05mm.
- Castrol Edge 0W40:
- 5 min. con peso di 1kg e temp. di 100°C - link - usura 0,04mm.
Sono consapevole che si tratta di test poco attendibili, poichè riproducono una condizione estrema nella quale un motore normalmente non si trova ad operare. Oltretutto non consentono di verificare per quanti km un olio è in grado di garantire un determinato livello di protezione.
Però mi colpisce il test con olio scaldato a 100°C, poichè mostra una rilevante differenza di usura del campione tra Mobil1 New Life e Mobil1 FS: differenza che conferma il dato dell'analisi del laboratorio riportata sopra.
In definitiva, stando a tutto ciò, mi sembra proprio che il Mobil1 0W40 FS sia meno efficace nella protezione del motore alle alte temperature e meno capace di mantenere inalterate le proprie caratteristiche con l'utilizzo.
Il New Life era decisamente superiore!