Nuovo formulazione Mobil1 FS 0W40.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Nuovo formulazione Mobil1 FS 0W40.

da Paolo2009 » mercoledì 16 novembre 2016, 22:00

Ciao,
    presto la Mobil sostituirà il New Life con lo FS. In America sono mesi che è in commercio. Da una prima occhiata la principale differenza dovrebbe essere la base che passerebbe da PAO-VISOM ad una GTL -gas to liquid. Non sono in grado di giudicare se ci sarà una sostanziale differenza fra i due oli, le caratteristiche sono simili. Siccome mi trovo bene con il New Life, nel dubbio, oggi ne ho ordinato 2 cartoni da 12 lt, e per due anni sono a posto, poi si vedrà. Se vi interessa date un occhiata e fatevi un'idea.

Saluti, Paolo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: Nuovo formulazione Mobil1 FS 0W40.

da Jay-Jay » giovedì 17 novembre 2016, 12:29

Notizia interessante!
    Ho fatto alcune ricerche su internet ed in un forum americano ho trovato un'interessante discussione che paragona la vecchia e la nuova formulazione:
    http://www.gtrlife.com/forums/topic/177 ... fications/

Poi ho confrontato le schede tecniche del New Life e del FS, ma onestamente non sono convinto che il nuovo sia migliore.

Immagine

Immagine

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

Re: Nuovo formulazione Mobil1 FS 0W40.

da Paolo2009 » martedì 22 novembre 2016, 15:56

Ciao,
    come detto, fondamentalmente cambia la base che è ricavata, anziché dal petrolio, dal gas. Leggendo vari articoli sembrerebbe che questa tecnica sia l'ultima frontiera e ci siano notevoli miglioramenti in quanto dal gas, essendo più pulito del petrolio, si ricaverebbe una base migliore. Però non sono un chimico e non metto lingua in cose che non conosco e non capisco.

Curiosando in qualche forum americano, la preoccupazione maggiore è data dal diverso valore di MRV -40° sceso da 31.000 del new life a 21.600 del nuovo FS. Questo dato è considerato peggiorativo in quanto si ipotizza che ci si trovi in presenza di un olio "più sottile", c'è addirittura chi spara di un 5-7%. Su che basi scientifiche affermino queste cose non è dato sapere, e non capisco neanche cosa si intenda con il termine di "olio più sottile", forse l'hanno strofinato fra due polpastrelli come facevano un tempo vecchi "pseudo maghi" dei motori? E se dovessi usare, e prima o poi ci arriveremo, uno 0W20 con MRV 9.200 cosa faccio, non lo uso perché "troppo sottile"?
    Altro fattore che fa pensare gli americani ad una maggiore "sottigliezza" e il peso specifico leggermente inferiore.
    La prova MRV è la capacità dell'olio a freddo di essere pompato. Il limite massimo per un olio 0W è 60.000, ben lontano sia dal 31.000 che dal 21.600, senza considerare che la prova è fatta a -40°, quando mai raggiungerò simili temperature?

Altra preoccupazione di alcuni americani è il fatto che lo FS non ha la specifica Nissan GT-R e BMW Longlife 01, per questo girano per i vari supermercati alla ricerca di qualche rimanenza. C'è uno tutto contento perché da Wal-Mart, dietro a dei barattoli del nuovo FS ne ha travati 3 di New Life.
    A nessuno è venuto in mente di comprarlo in Europa.

Comunque i due oli, MRV a parte, mi sembrano simili e non avrei avuto nessuna difficoltà a comperare il nuovo se non fosse stato disponibile il vecchio. Come detto, venerdì ho ritirato il New Life (pagato 11,65 al lt.), ogni tanto, o al massimo quando cambio l'olio (ripeto ogni 2 anni e circa 20.000 Km.), do un'occhiata all'interno del motore con un boroscopio e lo vedo pulito, senza morchie ne patine di sorta, quindi avanti con il New Life sino ad esaurimento, poi nel 2019 si vedrà.
    Ultima nota: compero anche lo 0W40 ESP che usa mio fratello nei diesel, anche in questo caso con piena soddisfazione.

Saluti, Paolo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 23 novembre 2016, 11:13

Nemmeno io me ne intendo di chimica, però mi pare di aver capito che il vantaggio principale della nuova formulazione è che costa di meno, a fronte di una "trascurabile" (?) riduzione delle prestazioni dell'olio.
    Dopo aver usato con estrema soddisfazione il Mobil1 0W40 New Life per circa 20mila km (cambiato due volte), da poco sono passato al Motul 8100 X-Clean 5W40, col quale mi trovo benissimo. Da pochi giorni, però, mi è tornata la curiosità di riprovare il Mobil1 per vedere alla fine con quale mi trovo meglio: onestamente spero di trovare ancora il New Life il prossimo anno, quando dovrò effettuare il cambio olio.
    Altrimenti credo che, rimanendo sempre sul Motul, proverò l'8100 X-Max 0W40, che dalla scheda tecnica risulta di pari livello, ma, a differenza del Mobil1 0W40 New Life, è realizzato su base veramente 100% sintetica del gruppo IV (il che è sicuramente un pregio, ma non significa per forza che sia superiore ad oli realizzati su base del gruppo III e III+).

Una curiosità OT: Dove lo inserisci il boroscopio? Nel foro di rabbocco dell'olio oppure nel foro dell'asta di controllo del livello olio? Vorrei comprarne uno anche io per fare alcuni controlli (primo tra tutti il check del cielo dei pistoni). Inoltre ho visto online che se ne trovano con sonda di vari diametri (5,5mm, 10mm, 15mm, ecc.): quale utilizzi tu?

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » sabato 26 novembre 2016, 0:05

Ciao,
    a me sembra strano che Mobil sostituisca un olio con uno di qualità, anche se minima, inferiore, riducendone anche il prezzo. Commercialmente parlando non mi sembra una gran bella politica, di solito la qualità tendono a migliorarla, non a peggiorarla.

Le caratteristiche dei due oli mi sembrano perfettamente sovrapponibili, considerando l'uso che normalmente facciamo delle nostre auto ed ai nostri climi. Ci sono piccole differenze sulle viscosità, ininfluente all'atto pratico a caldo, ma migliori a freddo quando si ha la maggiore usura, I.V. identico, mentre noto che migliora abbastanza il TBN che è, sicuramente lo saprai ma te lo leggo testualmente da un articolo tecnico sugli oli, "tale fondamentale parametro esprime la capacità dell'olio ad abbattere i prodotti acidi della combustione e quindi più i valori sono elevati più alti sono anche i poteri antiossidanti del prodotto in questione". Il valore più elevato dello FS dovrebbe essere sinonimo di maggiore tenuta, nel tempo, delle qualità dell'olio.
    Staremo a vedere, leggendo quello che dice Mobil USA dovrebbe essere migliore. Per me è sufficiente che abbia specifiche API SN (vado ancora alla vecchia maniera) e che abbia mantenuto la Porsche A40, tutto il resto lo lascio ai professori.
    Se vuoi leggere come si loda la Mobil, guarda qui: pds.mobil.com/USA-English/Lubes/PDS/GLXXENPVLMOMobil_1_FS_0W-40.aspx

Vecchia questione se tutto sintetico o no, secondo le basi usate e le normative di ogni paese. Per quello che mi riguarda è dagli anni '70 che lo considero sintetico, se poi lo è al 95% non mi crea grossi problemi, i risultati ottenuti in tanti anni vanno oltre la soddisfazione.
    La prova che vuoi fare tornando al New Life, a mio parere, non ha molto senso in quanto al successivo cambio non si troverà più. Visto che ti piace sperimentare aspetta la commercializzazione dello FS e fai da tester per poi dirci le impressioni. Altrimenti fai come ho fatto io, lo comperi adesso per usarlo il prossimo anno. Il mio ha data di fabbricazione giugno, durata 5 anni, quindi non ci sarebbero problemi.

Boroscopio: non ne ho uno mio, lo prendo in prestito da un'officina di manutenzioni aeronautiche. La marca è un PCE (roba seria), il modello dovrebbe essere il VE 360N in quanto la soda entra, un po sforzata, nel tubo dell'asta livello olio. L'ho misurata ed è 3,8/3,9 mm. lo stesso diametro della sonda del 360N. Quando lo uso guardo dal tappo immissione olio o dal tappo di scarico, non lo infilo nell'asta livello olio in quanto è troppo precisa ed ho il timore che non esca più, e sarebbero augelli senza zucchero. Bisogna stare attenti quando infili la sonda perché se si sporca di olio, poi vedi male. Quando smonterò le candele sarà interessante vedere pistoni, valvole e cilindri, esperienza libidinosa già fatta su altri motori. Il motivo per cui non l'ho ancora comprato è per il fatto che ho un difetto: quando compero qualcosa non riesco ad accontentarmi e cerco di comperare qualcosa di valido, e di solito costano. Non ho lesinato sulla dinamometrica (Snap-On), sul manometro (AEP Transducers) ma il boroscopio in questione costa 1.000 €, se ne dovessi comperare uno credo opterei per il VE 200, costa 300 € e mi sembrano troppi per vedere se l'olio lascia morchie, perché poi di questo si tratterebbe, cosa che posso vedere con una pila o passando un dito nel foro di scarico della coppa.

Su internet ho visto che ce ne sono a dei prezzi ridicoli, se decidi di comperarlo cerca di acquistarne uno con la sonda più piccola possibile (sonda più piccola = prezzo più alto), possibilmente con uno schermo incorporato (tipo il PCE) che è più comodo. Sconsiglio un oggetto low cost. Se lo comperi tienici informati.

Saluti, Paolo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 28 settembre 2017, 1:31

E' passato quasi un anno.
    Il New Life sta diventando sempre più raro. Su internet leggo di molti che ordinano online il New Life e poi gli arriva l'FS.

Negli ultimi tempi ho cercato "recensioni" e test dell'FS.
    Ho trovato questa discussione molto interessante: https://bobistheoilguy.com/forums/ubbth ... ost4329995

L'autore ha utilizzato sulla propria auto (VW Tiguan 2.0 TSI) il Mobil1 0W40 FS ed il Castrol Edge 0W40, ciascuno per circa 8000km di brevi tragitti cittadini.
    Poi li ha fatti analizzare presso un laboratorio specializzato (Blackstone).
    I risultati indicano quanto si sono alterate le caratteristiche dei due oli dopo tale percorrenza.
    Ho provveduto ad estrapolare i due dati, secondo me, più interessanti:
    • Immagine
    L'analisi evidenzia che in nemmeno 8000km il Mobil1 0W40 FS ha subito una notevole riduzione della viscosità cinematica a 100°C.
    Il valore di viscosità del Castrol (13.26) è leggermente maggiore rispetto a quello dichiarato (13.1) molto probabilmente per ragioni di tolleranze degli strumenti di misurazione, ma in ogni caso conferma che quest olio ha mantenuto la propria viscosità quasi del tutto inalterata.

Questo risultato quasi mi spaventa, perchè se l'FS ha "perso" così tanto in così pochi km, non oso immaginare come diventerebbe dopo 15 o 20mila km. :009

Su YouTube, poi, ho trovato una serie di test effettuati con un frizionometro e relativa misurazione dell'usura del campione utilizzato:
    - Mobil1 New life 0W40:
    • - 30 sec. con peso di 2kg - link - usura 0,11mm;
      - 1 min. con peso di 3kg - link - usura 0,11mm;
      - 5 min. con peso di 1kg - link - usura 0,12mm;
      - 5 min. con peso di 1kg e temp. di 100°C - link - usura 0,02mm.
    - Mobil1 0W40 FS:
    • - 5 min. con peso di 1kg - link - usura 0,11mm;
      - 5 min. con peso di 1kg e temp. di 100°C - link - usura 0,05mm.
    - Castrol Edge 0W40:
    • 5 min. con peso di 1kg e temp. di 100°C - link - usura 0,04mm.
    Sono consapevole che si tratta di test poco attendibili, poichè riproducono una condizione estrema nella quale un motore normalmente non si trova ad operare. Oltretutto non consentono di verificare per quanti km un olio è in grado di garantire un determinato livello di protezione.
    Però mi colpisce il test con olio scaldato a 100°C, poichè mostra una rilevante differenza di usura del campione tra Mobil1 New Life e Mobil1 FS: differenza che conferma il dato dell'analisi del laboratorio riportata sopra.

In definitiva, stando a tutto ciò, mi sembra proprio che il Mobil1 0W40 FS sia meno efficace nella protezione del motore alle alte temperature e meno capace di mantenere inalterate le proprie caratteristiche con l'utilizzo.
    Il New Life era decisamente superiore!

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: