l'altro giorno, mentre pulivo il motore della mia Polo e rabboccavo il lavavetri con l'antigelo, ho dato un'occhiata alla batteria per verificarne lo stato (premetto che l'auto, prima di Maggio 2016, non era mia, ed è del 2010, quindi non saprei dire se la batteria sia ancora l'originale o se sia stata sostituita; l'unica cosa evidente è che è più piccola dell'alloggiamento originale).
Con sorpresa ho notato che la batteria, marca Hagen (che dovrebbe essere una sottomarca della Exide), è da 44aH e 360 Ampère.
Mi sembrano pochini, considerando che quella di serie su una Panda 1.2 era più grande e quella che ho montato sulla Panda attualmente è da 53aH e 540A.
Questo spiegherebbe anche i cali di tensione che accuso ai fari sterzando.
L'elettrauto mi ha detto che la batteria è all'85%, ma non ho capito se vuol dire che è buona o che mi sta salutando.
Dite che sia conveniente invertire le batterie fra le due auto in modo da avere quella da 53aH e 540A sulla Polo?
Il libretto non specifica quale sia la batteria "giusta" per il mio modello
L'auto è una Polo 1.2 TSI 105cv. (EA111) Highline con Radio Kenwood 1 din, 4 altoparlanti (di serie?), Climatic, specchi elettrici, Cruise Control, CDB, fanali Hella a due parabole e luci diurne ("fisse") sempre accese.
Grazie a tutti!