Jay-Jay ha scritto:Si, in linea teorica la minore viscosità consente all'olio di raggiungere prima la parte alta del motore.
Nessun olio, però, alla prima accensione a freddo si trova già a 40°C (a meno che non abiti in un paese caldissimo..), quindi non ha senso basarsi sulla viscosità a 40°C come parametro per capire quanto ciò influisca sulla pressione dell'olio alla prima accensione a freddo!
Piuttosto devi considerare la gradazione e la temperatura minima di scorrimento. Gli oli da te considerati sono entrambi dei 5W30, perciò a freddo (0-20°C) avranno un comportamento molto simile e sicuramente una viscosità decisamente superiore rispetto a quella che hanno a 40°C.
Quando, poi, l'olio si scalda e raggiunge i 40°C, ha già lubrificato da un pezzo tutte le parti del motore.
Pensa che il Mobil1 0W40 New Life, noto per le sue prestazioni eccellenti alle bassissime temperature (su YouTube puoi trovare un pò di video di test a -30°C o anche meno), ha una viscosità a 40°C pari a 75: se ciò influenzasse la pressione in un avviamento a freddo, significherebbe che sarebbe più lento ad entrare in pressione rispetto ai 5W30 da te indicati, che a 40°C sono meno viscosi. Il che non ha senso.
Considerando, quindi, che a 40°C l'olio è già perfettamente in circolo, io valuterei la viscosità a quella temperatura unicamente come parametro della protezione del motore.
Per concludere, la percentuale di ceneri solfatate è più bassa nel Motul (ciò è meglio per il DPF), mentre il TBN non si può paragonare, perché Castrol non lo indica.
Parere personale: tra i due io sceglierei il Motul.
Perchè, però, non hai considerato anche il Mobil1 5W30 ESP?
Inviato dal mio LG-D802
Mmmmh

credo che mi hai proprio convinto che la viscosità a 40 °C non è un indice per valutare la qualità dell'olio a freddo.
Forse sarebbe più opportuno guardare la viscosità a -30° ...Castrol sulla sua scheda lo riporta a 5700 cP. Motul e Mobil non riportano questo dato.
Per il Mobil non so perchè non l'ho valutato. Forse mi sono fissato tra il maledetto Castrol solo perché è super consigliato da VW e il Motul perchè comunque è sinonimo di qualità da anni, lo uso da una vita su scooter e moto dove si vede tantissimo l'effettiva qualità di un olio quando si utilizza il cambio.
Comunque mi sono andato a guardare la scheda tecnica e non sembrerebbe niente male. Anzi! confrontandolo con il Motul l'indice HTHS è un pelino più alto, idem per il flash point che anche se non è un valore di mio interesse è sinonimo di buoni additivi, e il punto di scorrimento è nettamente migliore. Insomma, lo sto seriamente valutando. Unica stranezza è che dal sito Mobil mettendo i dati della mia auto, me lo consiglia in gradazione 0w-30. Ok protezione a freddo, ma abito a Roma non in siberia. Anzi forse dovrei valutare le alte temperature estive e prendere un 5w40. Tanto il fatto che perde più rapidamente le proprie caratteristiche per me è irrilevante, dato che lo cambio a 10000km e non a 30000km.
Sarebbe interessante potere confrontare meglio le schede tecniche, con tutti i valori, compreso TBN e viscosità a bassissime temperature.
Si lo so rompo con questa viscosità a freddo, ma non c'è cosa che odio di più dei rumorini e ticchetii vari che fa il TDI appena acceso, soprattutto d'inverno.

da quando ha passato i 40000km ha cominciato a tirar fuori un po' di rumorosità. a questo tagliando proverò a fare la pulizia con Liqui Moly...sperando che gli faccia bene.
vts60 ha scritto:Ciao, potrebbe tornarti utile il thread dove si parla delle specifche olio. Lì mettevo a confronto diverse schede tecniche del motul e del castrol. Trovi qualche mia considerazione anche sul thread della mia polo.
Se hai un diesel, e mi pare di capire di sì, io ti consiglierei il motul specific vw 504/507 (è un x-clean + ma con qualche dettaglio in più). Interessante adesso anche lo specific vw 504 / 507 0w30...
Ho trovato il thread in cui hai messo la scheda dello specific 504/507. Strana la gradazione 0w30, le ceneri solfate sono maggiori ma il TBN ha un valore superiore, HTHS leggermente inferiore. Nel complesso forse il migliore sulla carta è il Mobil che tra l'altro se ho ben capito è un full synth come il Motul.
Edit: Ho letto tutto il thread! E ho scoperto a malincuore che il Mobil non è più un vero full Synth come una volta :(
Inoltre da quanto ho capito potrei mettere anche il Motul x-clean 8100 in gradazione 5w40, che anche se non ha la specifica 507 ma comunque un basso contenuto di ceneri, il cambio andrebbe fatto a 15000km, cosa che io già faccio quindi non sarebbe un problema.
con il nuovo specific 507 forse potrei finalmente risolvere il problema dei rumorini a freddo e avere un buon valore TBN...però non mi convince la protezione a caldo, il mio povero 90cv a volte lo spremo per bene