arrivato alla cifra di 15.000 km percorsi un po' di tempo fa, andai in concessionaria VW per procedere al cambio di olio indicato dal computer di bordo; mi hanno tranquillizzato, dicendomi che la macchina possiede il Castrol 5W30 Longlife, pertanto potevo riportarla una volta arrivato a 30.000 km.
Ora ci sono arrivato, e dal momento che il costo dell'olio in concessionaria è molto più elevato rispetto ad altri shop (anche online), ho iniziato ad informarmi su quali precise caratteristiche debba avere un buon olio, affinchè possa avere buona resa e perfetta compatibilità.
Nel cofano della macchina, al momento dell'acquisto mi hanno inserito 1LT di Castrol EDGE Professional 5W30 Area C1.
E qui sorge il problema: sembra che quest'olio in particolare non abbia la caratteristica di Longlife.
Chiedo a voi, sperando di trovare qualche esperto: partendo dal presupposto che sarebbe praticamente impossibile analizzare l'olio presente già in macchina per verificarne autenticità e modello, come posso fare a capire se mi hanno detto una c°°°°°°, oppure effettivamente è presente il Longlife?
E siccome vorrei acquistare online l'olio, mi consigliate di prendere la versione C1 (minime emissioni di ceneri e bla bla) o la versione Longlife (C3)?
Grazie mille!