Polo 1.2 "SOFFIO" e rimappatura...
  • Carlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N
    Contatta:

Polo 1.2 "SOFFIO" e rimappatura...

da Carlo » sabato 14 giugno 2008, 7:55

Ciao,
    volevo farvi 2 domandindine...ho una Polo 1.2 benzina 9N.
    La prima è se è normale avere ad ogni accellerazione, cioè alla pigiata del gas, un "soffio", un sibilo, dal motore, non so cosa sia e se sia normale...

poi volevo sapere se secondo voi conviene fare una modifica alla centralina, ne sento parlare, ma non so bene in cosa consiste realmente...
    con una modifica software è possibile migliorare le prestazioni del motore?
    anche su una semplice 1.2??? Sopratutto non sarebbe male un o' più di accellerazione (nei sorpassi in particolare) ma sopratutto ridurre al minimo i consumi di benzina!!!
    se possibile avere queste cose con la rimappatura a chi bisogna rivolgersi? qunto costa?
  • Carlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

Re: Polo 1.2 "SOFFIO" e rimappatura...

da Carlo » sabato 14 giugno 2008, 8:14

Aggiungo un'altra domanda...

mettendo 25/30€ di benzina nel serbatoio posso aggiungere una confezione intera di additivo tipo STP pr pulire un po' il motore?
    oppure va messo in determinate proporzioni? causerebbe danni in caso contrario?
  • pierluigi7110
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da pierluigi7110 » sabato 14 giugno 2008, 8:41

ciao,ho il tuo stesso motore,se il soffio lo senti nell'istante in cui affondi l'acceleratore è normale che lo faccia,credo che siano gli iniettori che pompano,a me diverte quel suono,per quanto riguarda la rimappa è possibile farla,ma per il prezzo che pagheresti(circa 400 euro)secondo me non conviene farla perche il guadagno di cavalli su un aspirato è di circa il 10% quindi meno di 7 cavalli,personalmente ci ho pensato varie volte ma ultimamente con la benzina che costa come l'oro la mia priorità è diventata risparmiare, tanto che le prestazioni del 1.2 sono pure troppe ormai per come viaggio a velocità da orchite.però i risultati ci sono,pieno-pieno faccio i 19/litro,che per un benza così pesante on è male...ciao!
    per quanto riguarda l'additivo non ne fa danni,le proporzioni sono scritte sul flacone,credo che un flaco vada su un pieno circa,da versare prima di fare il pieno se non ricordo male,è molto che non lo uso...ciao ancora!
    Ultima modifica di pierluigi7110 il sabato 14 giugno 2008, 8:45, modificato 1 volta in totale.
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » sabato 14 giugno 2008, 8:44

quella sorta di soffio lo fa su tutti i benzina VW...lo fa anche sul mio 1.6...tutto normale.. :023

per quanto riguarda la mappatura sul 1.2 ci sono sia Paul.Pupilla che Consoll che l'hanno fatta...chiedi pure a loro... :023
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    vito106
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: 9n3 1.2 64cv
    nome: Vito
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vito106 » sabato 14 giugno 2008, 12:52

i 19 a litro???????????????????????????
    come cakkio fai?
    io a malapena riesco a fare i 13 a litro...cmq se rimappi dovresti ridurre il consumo, ma nn aspettarti di certo una riduzione dei consumi in città...anzi, quelli dovrebbero aumentare...ma nn farmi dire fesserie...
    da grande sarò una gti!
    ImmagineImmagine ImmagineImmagine
  • Carlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Carlo » sabato 14 giugno 2008, 13:34

19 a litro???
    beato te

io su un percorso misto a velocità media di 100km/h sto sui 14 a litro...ma se abbasso l'accelleratore allora consuma come un 3.0 :021
    ho proprio l'impressione che oltre i 120kmh il motore comincia a consumare moltissimo di più perchè va sotto sforzo (dai 130 in poi mi sembra di sfarle del male...), penso sia proprio un "difetto" dato dalla cilindrata bassa e i soli 3 cilindri, perchè ho anche una opel corsa 1.2 ma 4 cilindri e consuma un po' di meno tenendo presente che il motore è moooolto più prestante in accellerazione ripresa e velocità.
    vito106
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: 9n3 1.2 64cv
    nome: Vito
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vito106 » sabato 14 giugno 2008, 17:01

Carlo ha scritto:19 a litro???
    beato te

io su un percorso misto a velocità media di 100km/h sto sui 14 a litro...ma se abbasso l'accelleratore allora consuma come un 3.0 :021
    ho proprio l'impressione che oltre i 120kmh il motore comincia a consumare moltissimo di più perchè va sotto sforzo (dai 130 in poi mi sembra di sfarle del male...), penso sia proprio un "difetto" dato dalla cilindrata bassa e i soli 3 cilindri, perchè ho anche una opel corsa 1.2 ma 4 cilindri e consuma un po' di meno tenendo presente che il motore è moooolto più prestante in accellerazione ripresa e velocità.

bhè io sinceramente noto ke il 1.2 quando supera i 3500 giri diventa un'altra makkina,nel senso ke la leggerezza dei 3 cilindri si sente e nn voglio esagerare ma diventa una bestia :003 (certo nn è un 1.6) xò rispetto ad altri 1.2 fa la sua poxxa figura...xò in quel caso i consumi salgono...a volte si riescono a toccare punte di 8km a litro :021
    da grande sarò una gti!
    ImmagineImmagine ImmagineImmagine
  • pierluigi7110
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da pierluigi7110 » sabato 14 giugno 2008, 20:23

vito106 ha scritto:i 19 a litro???????????????????????????
    come cakkio fai?
    io a malapena riesco a fare i 13 a litro...cmq se rimappi dovresti ridurre il consumo, ma nn aspettarti di certo una riduzione dei consumi in città...anzi, quelli dovrebbero aumentare...ma nn farmi dire fesserie...

viaggio quasi tutto su extraurbana a 80 kmh FISSI di km (però usando spesso il clima),è veranmente difficile viaggiare a quella velocità,specie di notte,ma è l'unica maniera per limitare i danni della benzina cara.a me non la pagano purtroppo :009
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » sabato 14 giugno 2008, 20:56

pierluigi7110 ha scritto:
    vito106 ha scritto:i 19 a litro???????????????????????????
    come cakkio fai?

viaggio quasi tutto su extraurbana a 80 kmh FISSI di km (però usando spesso il clima),è veranmente difficile viaggiare a quella velocità,specie di notte,ma è l'unica maniera per limitare i danni della benzina cara.a me non la pagano purtroppo :009

Fai un pò quello che attuo io! :003 :003 :003 :zio
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 15 giugno 2008, 0:11

neanche a me la pagano... e penso sempre...vado piano che tanto...poi guardo il tacho e puntualmente sono a 160 o giu di li... e sempre cosi... non posso riuscirci... non lavoro con la macchina fortunatamente... ma ci faccio molti km per sfizio...

il 1.2 soffre per la cilindrata ridotta e in monlti casi per i pochi cv... paul per la rimappa ha speso 250 euro. che per 7 cv sono una spesa fattibile... ci abbini un bel filtro sportivo e ottimizzi le prestazioni...
  • pierluigi7110
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da pierluigi7110 » domenica 15 giugno 2008, 8:33

giangiuGTI ha scritto:neanche a me la pagano... e penso sempre...vado piano che tanto...poi guardo il tacho e puntualmente sono a 160 o giu di li... e sempre cosi... non posso riuscirci... non lavoro con la macchina fortunatamente... ma ci faccio molti km per sfizio...

il 1.2 soffre per la cilindrata ridotta e in monlti casi per i pochi cv... paul per la rimappa ha speso 250 euro. che per 7 cv sono una spesa fattibile... ci abbini un bel filtro sportivo e ottimizzi le prestazioni...

però è buono 250 per la rimappatura...in altri tempi ci avrei fatto il pensierino....cmq una curiosità:come caspio fai a stare sui 160 se la mia per arrivarci deve aspettare che la terra si inclini dalla parte giusta?????
    e non solo ora che l'ho addormentata,pure prima che guidavo "normale"...è leeeenta!!!!!
  • Carlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Carlo » domenica 15 giugno 2008, 8:44

quoto assolutamente pierluigi, dopo parecchio il massimo in piano è 150...in discesa va anche un po' oltre...ma non si può negare che sia una macchina lenta e con poca ripresa.
    Con l'aria condizionata accesa diventa un trattore!!!

non vorrei ripetermi ma purtroppo a livello di motore la corsa 1.2 4 cilindri è completamente un altro mondo, differenze davvero sostanziali ed importanti...ma a livello di confort, accessori e "livello" dell'auto la polo è nettamente migliore.