Catalizzatore metallico 200 celle
  • Pinnaz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 27
    Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 14:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 90cv
    nome: Adriano
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » domenica 3 gennaio 2016, 15:03

    Ciao a tutti, ho una Polo 1.2 TSI 90cv. Avevo in progetto qualche operazione, come la rimappatura della toptuning, filtro e scarico. Per quest'ultimo non ho intenzione di spendere un capitale né voglio alcun tipo di puzza o rumoraccio, per cui ero orientato verso un catalizzatore sportivo metallico 200 celle, che dovrebbe avere una buona resa su un turbo. Sapete come orientami per le dimensioni e soprattutto se è possibile cambiare esclusivamente il catalizzatore? Qualcuno che ha fatto modifiche simili di sostituzione del solo cat? Grazie a tutti :039
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Mauro27 » domenica 3 gennaio 2016, 16:53

    mi accodo alla richiesta, piu' che mappatura vera e propria anche a me interesserebbe togliere o almeno ridurre un po' quel malefico tappo di fabbrica
  • Pinnaz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 27
    Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 14:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 90cv
    nome: Adriano
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » domenica 3 gennaio 2016, 20:53

    Ci sono gli scarichi supersprint, sia senza catalizzatore (sui 600euro) sia con il catalizzatore metallico (si va sopra i 1500euro). Quello vuoto da 600euro sarebbe anche un prezzo accettabile vista l'alta qualità, però avere solo il pezzo del catalizzatore metallico della Magnaflow o Brain per 100-200euro sarebbe il top, se solo sapessi la fattibilità di quest'ultima operazione.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Mauro27 » domenica 3 gennaio 2016, 21:11

    Per ora raccolgo solo informazioni da chi ne sa piu' di me, visto che finora e' in garanzia preferisco non toccare nulla, ma poi il pensierino potrebbe anche materializzarsi...
    Sto anche cercando di capire che differenze ci sono nelle versioni 90 e 110cv del tsi EA211 a 4 cilindri, giusto per aggiungere un po' di pepe senza stravolgere troppo ... se bastasse solo trapiantare una mappa "ufficiale" sarebbe un sogno
  • Pinnaz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 27
    Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 14:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 90cv
    nome: Adriano
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » domenica 3 gennaio 2016, 21:21

    Se vai da top tuning (hanno 3 sedi in Italia) ti mettono la mappatura che te lo porta a 112cv e 190-195 Nm, con consumi che a medi e bassi regimi diminuiscono. Però per fare ancora meglio il tutto penso che anche uno scarico e un filtro sia opportuno, a quel punto si ha un auto che ha alta affidabilità (anche superiore viste le temperature più basse e le minori pressioni) e prestazioni superiori. Sono tutte e tre modifiche che si possono occultare o "mettere da parte" con grande facilità, quindi non ci sono problemi di garanzia.
    Non sto a parlare di rimappature ora, per non andare OT!
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 178
    Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 15:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Ultimo GTI » lunedì 4 gennaio 2016, 21:27

    Se uno vuole cambiare la parte a monte dello scarico deve obbligatoriamente rimappare per via dello svuotamento ai bassi regimi e per scongiurare la repentina accensione della spia lambda....Una cosa, poi magari mi sbaglio , ma siete sicuri che la Supersprint abbia sviluppato lo scarico per il vostro motore? Comunque un consiglio state attenti a togliere il catalizzatore se vi beccano vi fanno un sedere grande come una casa.... Con un cat sportivo il rumore e la puzza si sentono eccome... :006
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Mauro27 » lunedì 4 gennaio 2016, 21:44

    Infatti, e' per quello che parlavo di ridurre un po' il tappo piu' che di togliere, per rimanere ancora nelle regole senza essere piu' troppo soffocato. Guardando i magnaflow mi e' sembrato pero' che a buon prezzo dessero in mano solo il cartuccione dell'elemento, attorno al quale c'e' da farci saldare artigianalmente (quindi non sarebbe omologato comunque?) poi tutte le parti dello scarico con altra spesa che non saprei quantificare.
  • Pinnaz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 27
    Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 14:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 90cv
    nome: Adriano
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » martedì 5 gennaio 2016, 0:35

    Sì sì! In questo link ci sono le varie configurazioni possibili dello scarico....con relativi prezzi :022
    http://www.supersprint.com/ww-it/vw-pol ... 2009-.aspx
    Della supersprint l'unica versione che mi potrei permettere è quella non catalizzata, ma ho paura che faccia troppa puzza e rumore così, vorrei giusto poterla provare per valutare quanto sia fattibile come modifica. Di per sé il "downpipe kit" (non catalizzato) è comodo perché, nel caso di una revisione "pignola", non è una cosa così difficile rimettere l'originale al suo posto.
    Una volta occupato di questo basterebbe mettere un filtro in cotone e poi una mappatura TopTuning, che già offrono ottimi incrementi di prestazioni mantenendo scarico e filtro originali (ma se uno ci va già con filtro e scarico stappato penso che possano fare una mappa che tenga conto di ciò). Questo è il secondo link http://www.supersprint.com/ww-it/vw-pol ... 2009-.aspx
    Tenendo conto di tutto le spese sarebbero altine, ma si andrebbe a guidare proprio un'altra auto :004
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Mauro27 » martedì 5 gennaio 2016, 8:42

    Attenzione perche' li parla di motorizzazione della 6r per il tsi 1.2 e non della 6c ed i motori son proprio diversi, mentre per la 6c parla dei 1.4/1.8 tsi e non so quanto le raccordature possano essere differenti
  • Pinnaz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 27
    Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 14:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 90cv
    nome: Adriano
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Pinnaz » martedì 5 gennaio 2016, 14:12

    1.4 e 1.8 sono due cose a parte, proprio con quelli non azzecca niente, il motore in questo caso è sempre lo stesso 1.2 TSI 90cv che gira da vari anni (2011 mi pare) anche se migliorato dei difetti che aveva in origine (avevano anche fatto qualche richiamo). 6r e 6c sono praticamente la stessa versione, è solo un restyling.
    http://www.pezzidiricambio24.it/vw-rica ... o-6r/11896
    Anche qua si può vedere come il motore sia lo stesso dal 2011, identificato come sia della 6R che della 6C, quindi nessun problema, è un buon motore con un buon potenziale, ormai ampiamente collaudato :023
    Ultima modifica di Pinnaz il martedì 5 gennaio 2016, 20:58, modificato 1 volta in totale.
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 425
    Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da pippopluto » martedì 5 gennaio 2016, 18:14

    no pinnaz il 1.2 16V turbo con catena di distribuzione della 6C è diverso dal 1.2 8V turbo della 6R+ con cinghia di distribuzione
  • Avatar utente
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 904
    Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2012, 19:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da gianni91 » martedì 5 gennaio 2016, 18:22

    Ma per la polo 1.4 63kw andrà bene?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti