Catalizzatore metallico 200 celle
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Jay-Jay » sabato 4 maggio 2019, 0:36

    La tua Polo è dotata di due catalizzatori, uno posizionato immediatamente dopo il collettore di scarico ed un altro posizionato sotto l'auto, vicino alla barca anteriore.
    Immagine
    Sei sicuro di aver rimosso il silenziatore centrale (posizionato poco prima del serbatoio del carburante) e non, invece, il secondo catalizzatore?
    Immagine
    Immagine
    Il silenziatore centrale, essendo un semplice tubo a canna forata, genera pochissima contropressione, perciò rimuovendolo non dovresti percepire quasi alcuna differenza nell'erogazione della coppia a bassi giri. Io, per esempio, sul mio 1.2 TSI 8v l'ho sostituito con un tubo dritto di diametro identico alla linea di scarico originale e non ho percepito alcuna perdita di coppia. Ho anche portato l'auto su un banco prova potenza prima e dopo tale modifica, appurando che effettivamente la curva di erogazione della coppia non ha subito alterazioni.

    Diverso è, invece, il caso del secondo catalizzatore, che, producendo molta contropressione, consente di avere il picco di coppia a bassi giri. Rimuovendolo è normale che la curva di coppia subisca un'alterazione con uno spostamento del picco a giri più alti.
    Potresti risolvere facendo adeguare la mappatura da un preparatore, chiedendogli di correggere gli anticipi in modo da recuperare coppia a bassi giri.
    Altrimenti non ti resta che rimontarlo.

    Tra l'altro è molto strano che non hai percepito cambiamenti significativi del sound. Quando io ho rimosso il centrale ho avuto un notevole miglioramento.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    AL79
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 14
    Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 10:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO R-LINE 1.2 TSI
    nome: ALFREDO
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Torvaianica
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da AL79 » mercoledì 8 maggio 2019, 19:10

    Ciao Jay Jay
    Si sono sicurissimo come gia detto, di aver sostituito solo il terminale omologato Ragazzon, e tolto il centrale, montando un tubo dritto.
    Ho testato a lungo la macchina in questi giorni e confermo che c'è stata una evidente perdita di coppia in basso, sotto i 1300 giri prima che inizi ad entrare il turbo, poi sopra i 1350 la macchina inizia ad avere coppia, ma seppur lieve, anche in questo caso si avverte una perdita. Ho chiesto il preventivo presso un rimappatore, spiegandomi che la situazione e' alquanto comune, ma risolvibile lavorando via elettronica. Vi terro' aggiornati.
    Ultima modifica di AL79 il venerdì 29 novembre 2019, 0:38, modificato 1 volta in totale.

    INTERVENTI ESEGUITI:

    -Rimozione centrale silenziato
    -Montaggio terminale Ragazzon omologato
    -Filtro a pannello BMC
    -Rimappatura centralina stage1 plus @135CV
    -Fari posteriori oscurati
    -Lampade posteriori frecce e retro a led
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Jay-Jay » giovedì 9 maggio 2019, 8:01

    Sul mio motore il turbo ha sempre dato il picco di coppia a circa 2000 giri.
    1350 giri mi sembrano davvero bassi per pretendere che il turbo spinga al massimo...

    Comunque tienici aggiornati!

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    AL79
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 14
    Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 10:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO R-LINE 1.2 TSI
    nome: ALFREDO
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Torvaianica
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da AL79 » venerdì 29 novembre 2019, 0:18

    Ciao, rispolvero e rispondo a questa discussione con gli ultimi aggiornamenti.
    Beh forse mi sono espresso male, non intendevo dire che prima di aver messo mani al centrale il turbo dava il massimo gia' a 1350 giri..intendevo dire che a questo numero di giri la macchina iniziava a prendere ripresa senza difficolta', il turbo iniziavo a sentirlo in progressione verso i 1600 giri.
    Quello che e' sicuro, è che dopo aver tolto il centrale silenziato, la macchina ha un buco sotto i 1400 giri, costringendomi a girare piu' in alto.

    Parlando con un preparatore, mi ha inoltrato il seguente preventivo per risolvere il problema, e per dare nuovo brio alle prestazioni. Lo condivido con voi, in modo da sentire i vostri pareri, e magari anche di chi ha gia' fatto questo intervento.

    il preventivo e' il seguente:
    Buongiorno Alfredo, sono il Responsabile Commerciale e Marketing di___________________

    Abbiamo preparato due preventivi per la sua VW Polo 1.2 TSI:

    Per la sua auto possiamo sviluppare una ricalibrazione motore STAGE1, con installazione di un filtro sportivo BMC, che le permetterà di aumentare potenza, coppia ed accelerazione e diminuire i consumi, senza compromettere minimamente l’affidabilità del motore.

    I risultati raggiungibili sono i seguenti:
    90cv —> [+40cv] —> 130cv

    160Nm —> [+55Nm] —> 215Nm

    L’intervento ha una durata di circa 6 ore lavorative ed ha garanzia 60 mesi (5 anni).


    Possiamo inoltre sviluppare una ricalibrazione motore STAGE2, con esclusione LAMBDA (downpipe fornito dal cliente) e installazione di un filtro sportivo BMC.
    I risultati raggiungibili sono i seguenti:

    90cv —> [+55cv] —> 145cv

    160Nm —> [+75Nm] —> 235Nm

    L'intervento ha una durata di circa 12 ore lavorative ed ha garanzia 60 mesi (5 anni).
    In allegato trova i preventivi.
    Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
    ------------------------------------------------------------------------------
    Non ho voluto scrivere i prezzi per il timore di infrangere il regolamento.
    Ora sarei interessato allo STAGE1, in quanto non vorrei spendere cifre elevate, ed avere la macchina che abbia una curva di coppia troppo in alto, sacrificandola in basso.
    Secondo voi, senza compromettere l'affidabilita', con scarico, filtro e mappatura, il 1.2 tsi puo' realmente raggiungere 130cv con lo STAGE1? io ho sempre sentito parlare di 120cv , rullata su banco.

    INTERVENTI ESEGUITI:

    -Rimozione centrale silenziato
    -Montaggio terminale Ragazzon omologato
    -Filtro a pannello BMC
    -Rimappatura centralina stage1 plus @135CV
    -Fari posteriori oscurati
    -Lampade posteriori frecce e retro a led
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Jay-Jay » venerdì 29 novembre 2019, 15:48

    Con uno stage 1 fatto come si deve il 1.2TSI può raggiungere anche i 140-145cv, ma trovare in Italia un preparatore che sia capace di tirarli fuori in sicurezza è davvero raro.
    Guardati su YouTube i video delle rullate a banco fatte da JBS AutoDesign (UK).

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Nembro75
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 17
    Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2019, 19:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 tsi
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Catalizzatore metallico 200 celle

    da Nembro75 » sabato 2 aprile 2022, 17:16

    Buongiorno, finalmente un post utile....
    Allora spiego cosa sia successo a me....
    Ho una polo AW 2018 1.0 tsi 115 CV rimappata a 148 CV filtro aria sprintfilter e cambio dsg.
    Rimappa fatta purtroppo ancora con la macchina tutta originale.
    Annoiato dal fatto che è inutile avere le palette al volante se non si sentono i giri motore mi decido ad eliminare centrale e catalizzatore subito attaccato lasciando il terminale originale.
    Il centrale non è una semplice canna forata con tubo libero, infatti il terminale ha la canna forata divisa in due sezioni tappate e tutti i gas di scarico sono obbligati a fluire lateralmente nei forellini e rientrare nella sezione dopo sempre e solo dai forellini.
    Mi sono spiegato come un uomo di Neanderthal.....spero capiate.
    La linea di scarico è molto ma molto simile a quelle in foto.
    Prime impressioni relative al sound: leggermente migliorato ma nulla di che, infatti devo abbassare ancora i finestrini per cambiare 😭.
    Suono leggermente metallico del terminale a freddo quasi fastidioso per i primi 30 secondi.
    cmq fart multiplo in cambiata 1-2 marcia giri 3000 3500, in 2-3 marcia stessi giri poco avvertibile in quanto il rumore dell aria aumenta con l'aumentare della velocità ..
    Probabilmente sostituendo il terminale si avrebbe un suono un po' migliore.....meno aspirapolvere.
    Passiamo alle prestazioni.
    Confermo il calo di spinta ai bassi e nessun miglioramento agli alti.
    Sembra un aspirato, punto.
    Ora sono indeciso se modificare scarico After market di ricambio non originale svuotandolo inserendo canna forata dritta e materiale fonoassorbente e saldando terminale 2 uscite stile gti, oppure prendere un finale senza silenziatore con la doppia stile gti,o terminale sportivo inox car della gti e adattarlo, oppure terminale sempre inox car per gti ma con valvola allo scarico per renderlo silenzioso quando si vuole.
    Una domanda:il downpipe originale vicino dopo la turbina è un catalizzatore o altro?Come è fatto e a cosa serve? Cambiarlo con un 400 celle o giù di li e rimettere cat originale prima del centrale è una stupidata?
    Spero qualcuno possa rispondere e dar.i qualche consiglio
    Grazie a tutti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite