La mia esperienza cambiando l'olio del cambio
  • sberla101
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

La mia esperienza cambiando l'olio del cambio

da sberla101 » lunedì 28 settembre 2015, 14:52

Scusate il gioco di parole, ma era inevitabile :003 , spero di non aver aperto un thread che già esisteva.

Sarò rapido ed indolore, da alcuni mesi ho notato che dopo circa 20 minuti di strada gli innesti delle marce non erano fluidi e "puliti"; abitando in montagna e dovendo scendere in pianura per andare a lavoro, affronto una strada piena di curve e con 18 tornanti, quindi potete ben capire che cambiare marcia avviene decisamente spesso, a metà strada spesso iniziavo a notare che nell'inserire la marcia sentivo una piccola vibrazione nel pomello/asta del cambio, in parole povere lo stesso tipo di vibrazione che si sente quando "gratta la marcia", ma molto più lieve; premetto, questo si verificava quando avevo una guida un po' più allegra. Chiedendo ad amici meccanici, a voce mi avevano detto che le problematiche potevano essere tante, era difficile risalire al problema senza una diagnosi più approfondita, ovvero smontare tutto; io da ignorante chiesi se cambiare l'olio del cambio non potesse migliorare la situazione, mi risposero che effettivamente era "l'intervento" meno invasivo e più economico da fare. Mi son deciso quindi a cambiare olio, il rivenditore analizzando il modello dell'auto mi diede 2kg di olio Total (di preciso non ricordo che "gradazione" fosse). Messa sul ponte del meccanico uscì solo 1kg di olio, non c'erano perdite, almeno visibili, e ne mise 1,5kg. Ora il cambio è una meraviglia, non noto più quelle vibrazioni a caldo, neanche con una guida più nervosa, è più silenzioso e non si verifica neanche più un fastidioso blocco nel togliere la retromarcia, in parole povere è rinato.

Spero di esservi stato utile e non avervi annoiato

Polo 6R Tdi 1.6 90Cv, problema avvertito da circa 85.000km e cambio effettuato a 95.000.

Costo dei 2kg di olio 20€, costo di manodopera 20€, totale 40€
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: La mia esperienza cambiando l'olio del cambio

da magico81 » lunedì 28 settembre 2015, 17:43

Grazie della testimonianza :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » martedì 29 settembre 2015, 15:00

Ma nei tagliandi ufficiali a quanti km è previsto il cambio dell'olio? Possibile che non l'hai fatto prima?

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
  • sberla101
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da sberla101 » martedì 29 settembre 2015, 15:08

Ma nei tagliandi non è prevista questa cosa. Comunque ho fatti i primi 2 tagliandi in casa VW e gli altri ogni 15000km dal mio meccanico di fiducia, ma nessuno ha mai preso in considerazione di cambiare l'olio del cambio...
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 29 settembre 2015, 15:34

io ho sempre sentito che per il cambio manuale non è necessario sostituirlo se non ci sono problemi (e quindi sberla ha fatto bene); è la stessa vw a sconsigliarlo, poi ognuno ha le suo teorie..
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » martedì 29 settembre 2015, 19:20

Cioè non si cambia mai? Questa mi è nuova. Pensavo almeno ogni 90-100mila km.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
  • ilPeer
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSIFreshDSG
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da ilPeer » venerdì 4 marzo 2016, 18:14

Non esistono olii eterni. L'olio va cambiato prima o poi, che si tratti di olio motore, olio cambio (manuale o automatico con frizione a secco o a bagno d'olio), olio 2T per motoseghe ecc ecc ecc.
    Semmai cambia la tempistica di intervento:
    olio motore ogni 15000 KM (se fai tanta città anche meno) ed in ogni caso consiglio ogni anno.
    olio cambio ogni 40000 KM (se è manuale o automatico ma con frizione a secco; altrimenti con frizione a bagno d'olio bisogna cambiarlo anche prima).
    La mia Volkswagen Polo Fresh:

viewtopic.php?f=2&t=29147