, spero di non aver aperto un thread che già esisteva.Sarò rapido ed indolore, da alcuni mesi ho notato che dopo circa 20 minuti di strada gli innesti delle marce non erano fluidi e "puliti"; abitando in montagna e dovendo scendere in pianura per andare a lavoro, affronto una strada piena di curve e con 18 tornanti, quindi potete ben capire che cambiare marcia avviene decisamente spesso, a metà strada spesso iniziavo a notare che nell'inserire la marcia sentivo una piccola vibrazione nel pomello/asta del cambio, in parole povere lo stesso tipo di vibrazione che si sente quando "gratta la marcia", ma molto più lieve; premetto, questo si verificava quando avevo una guida un po' più allegra. Chiedendo ad amici meccanici, a voce mi avevano detto che le problematiche potevano essere tante, era difficile risalire al problema senza una diagnosi più approfondita, ovvero smontare tutto; io da ignorante chiesi se cambiare l'olio del cambio non potesse migliorare la situazione, mi risposero che effettivamente era "l'intervento" meno invasivo e più economico da fare. Mi son deciso quindi a cambiare olio, il rivenditore analizzando il modello dell'auto mi diede 2kg di olio Total (di preciso non ricordo che "gradazione" fosse). Messa sul ponte del meccanico uscì solo 1kg di olio, non c'erano perdite, almeno visibili, e ne mise 1,5kg. Ora il cambio è una meraviglia, non noto più quelle vibrazioni a caldo, neanche con una guida più nervosa, è più silenzioso e non si verifica neanche più un fastidioso blocco nel togliere la retromarcia, in parole povere è rinato.
Spero di esservi stato utile e non avervi annoiato
Polo 6R Tdi 1.6 90Cv, problema avvertito da circa 85.000km e cambio effettuato a 95.000.
Costo dei 2kg di olio 20€, costo di manodopera 20€, totale 40€