Gneiss ha scritto:Mi pare scontato che si faccia a caldo, quando l'olio è caldo è più fluido, se è più fluido scorre via presto e tutto, se fosse freddo sarebbe più denso, e scorrerebbe via lentamente mantenendosi sulle pareti e non riuscendo a fare un cambio completo, forse è un esempio esagerato, ma l'olio freddo è come il miele, quando è caldo è quasi acqua.
Se ti è capitato di cucinare usando anche lo stesso olio extravergine, quando lo metti nella padella si mantiene dove lo hai messo, appena la padella si scalda diventa quasi liquido.

Gneiss ha scritto:L'olio è così liquido che esce lo stesso, ma facendolo esce più velocemente.
Con il caldo il tappo dello scarico che alla fine è un bullone potrebbe espandersi quel poco che basta a rendere più difficile lo svitamento, forzandolo a caldo potrebbe rovinarsi la filettatura e allora sono guai neri
Gneiss ha scritto:Mi dispiace ma non conosco questi pulenti, all'inizio mi sembrava che stavi parlando della pulizia dell'auto XD forse è solo per le auto diesel il mio è benzina ;)

Gneiss ha scritto:più importante ancora l'avvitamento a freddo finale, li se stringi troppo a caldo è più facile rovinare la filettatura, un po come si fa con le candele di un motorino, stringi troppo e dovrai far rifare la testata, una volta mi è successo di spezzare un bullone stringendo troppo il bullone della ruota di una vespa, forse la chiave a croce della macchina era un po esagerata per la vepta, mi è rimansta la testa del bullone incastrata nella chiave XD ci ho fatto altri 6000km con solo 4 bulloni XD

giannino66 ha scritto:scaldare o no il motore? dipende... io la vedo in questo modo:
Se all'ultimo spegnimento era caldo si presuppone che l'olio caldo sia già defluito per bene nella coppa quindi scolandolo a freddo gli unici residui di olio sono nella coppa dell'olio, gli organi lubrificati sono già scolati, a riposo l'olio è solo nella coppa, il motore non è pieno di olio fino in cima!!!!
Se invece a freddo si avvia il motore per spostare l'auto di 20 metri viene messo in circolo l'olio freddo che non fa a tempo a scaldarsi e quindi rimane maggiormente aderente agli organi e questo caso si ha maggiore difficolta a scolare bene, allora si è bene scaldare il motore prima di scolare.
I cambi olio in genere me li faccio da solo e procedo così: siccome l'auto la devo spostare per fare il lavoro, allora scaldo il motore, scolo bene il tutto, rimetto il tappo e butto dentro 2 litri di olio, faccio girare un po' per pulire con olio nuovo e lavare via il vecchio e riscolo nuovamente, cambio il filtro e metto olio nuovo, qualcuno dirà che butto un paio di litri di olio nuovo, è vero ma almeno so che il motore è più pulito e poi facendo il lavoro da me risparmio comunque, in genere utilizzo olio preso in Germania che costa molto meno che in Italia e anche li risparmio!!!

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.