Polo 1.2 tsi 90 cv , a gas come andra?
  • ayrone
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: giulio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Polo 1.2 tsi 90 cv , a gas come andra?

da ayrone » lunedì 6 aprile 2015, 18:09

Salve a tutti , mi sono iscritto stamani ,
    per caso quando valutavamo la polo diesel abbiamo provato la versione 1.2 tsi 90 cv con dsg ,
    sia io che mia figlia che era con me in concessonaria quel giorno , siamo rimasti a bocca aperta per questa motorizzazione e cambio dsg ,
    la silenzionsità , il tiro del motore da subito come accelleri in qualsiasi marcia , l'allungo delle marce , tutto positivo ,
    lo preverisco al diesel senza nessun dubbio ,
    non ci abbiamo pensato 2 volte , presa questa versione ,
    la mia idea era di fargli un impianto a gpl ( ok scatenetevi con i vaffa ... vi leggo lo stesso ahahahahah ) , mia figlia fa l'università a URBINO,noi siamo di AREZZO , e oltre al suo uso normale ( normale un cavolo sempre sotto il sedere ) farà diciamo 250 km per andare e tornare da urbino tutte le settimane , poi tutto il resto ,
    sono gia stato da uno dei piu validi impiantisti di gpl della città , mi consiglia di farlo ( chiaro che lui fa il suo ) perchè ne ha montati altri , e in particolare molti sulla golf , penso sul 1.4 tsi ,
    per lui non noterò alcun cambiamento stesse prestazioni , stesso tiro in basso , stesso tiro in alto ..........
    e avrò un risparmio notevole in soldini , dice che riesce a fare 14 km al litro con gpl , l'impianto e il LANDI specifico per questo motore ,costa un po di più di un impianto normale , da sapere che se fatto nel 2015 si ha per 3 anni il bollo gratis (butta via..),
    sarebbe tantissimo come fare con un diesel 32 km al litro ( che nessuno fa , solo le case con i dati fasulli che divulgano ), con i prezzi di ora ( conti fatti da me con la calcolatrice ),
    non ho letto di impianti gpl ,

cosa ne pensate , avete esperienze fatte direttamente , o conoscenti che vanno con il gpl ?

saluti
    giulio
  • ayrone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: Polo 1.2 tsi 90 cv , a gas come andra?

da ayrone » lunedì 6 aprile 2015, 18:19

Scusate , ho gia visto che ho fatto un cavolata alla prima ,
    dovevo inserire questo argomento su meccanica , maremma........
    chiedo se i moderatori riescono a spostarlo
    scusate di nuovo

saluti
    giulio
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » lunedì 6 aprile 2015, 18:37

Spostato in meccanica

from Nexus⁴
  • ayrone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ayrone » lunedì 6 aprile 2015, 19:22

molte grazie.....

saluti
    giulio
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 6 aprile 2015, 19:43

personalmente eviterei (senza vaffa, tranquillo); ti indico questo 3D dove già se ne parla http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=18&t=15910&hilit=gpl: per me si potrebbero anche unire le discussioni..
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 6 aprile 2015, 20:06

Eheh, i tre anni di bollo gratis in toscana hanno ingolosito un po'anche me quando ne sono venuto a conoscenza qualche settimana fa! ;) Anche se per me si trattterebbe di un ripiego per mutate esigenze d'uso.

Per quanto ne so il problema principale dei motori a iniezione diretta é che non puoi mettere un impianto standard senza ulteriori accorgimenti, visto che gli iniettori di benzina "inattivi" per gran parte del tempo in camera di combustione sarebbero progressivamente cotti non venendo raffreddati dal passaggio della benzina stessa (o altri problemi comunque legati all'inattivitá).
    L'impianto che ti hanno proposto come funziona?
    Iniezioni parziali di benzina?
    Iniezione liquida del gpl usando gli iniettori benzina?
    A dire così mi sembrerebbe preferibile la seconda ipotesi, poi non so se hanno tirato fuori altre soluzioni.
    Ti hanno detto/hai trovato su internet notizie di conversioni senza problemi su questo preciso motore? (magari anche su golf o altro con lo stesso motore). Il tuo gasista ha già portato a successo conversioni analoghe su polo nuove?
    Quello di cui avrei più paura é di fare da cavia.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Polo 1.2 tsi 90 cv , a gas come andra?

da Jay-Jay » lunedì 6 aprile 2015, 23:58

Ciao ayrone,
    da quel che so è gasabile la vecchia versione del 1.2 TSI (EA111, catena, 8 valvole), non la nuova (EA211, cinghia, 16 valvole) montata sulla Polo 6C.
    Potrei sbagliarmi, magari l'impianto è lo stesso anche per la nuova versione, ma al posto tuo mi accerterei prima che chi ti ha suggerito abbia capito che il tuo 1.2 TSI è quello nuovo.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ayrone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ayrone » martedì 7 aprile 2015, 12:19

allora ,
    premetto che aspettero un paio di mesi prima di decidere se fare l'impianto ,
    voglio testare il reale consumo del motore a benzina , e non mi fiderò del computer di bordo ,
    quindi strapieno di benza subito quando la ritiro , e man mano che metterò carburante segnerò anche le due cifre dopo la virgola dei litri , con pieno strapieno finale per fare il calcolo dei litri consumati , cosi controllero anche la differenza dal computer di bordo plus ,

mi sono solo informato superficialmente , dall'istallatore più di riferimento per il gpl della mia città AREZZO ,
    premetto che mi informate voi della differenza di motore nella nuova versione di tsi 90cv ( il bello dei forum) ,
    io gli ho solo domandato poche cose , ma è stato lui a dirmi che è un impiamto specifico non uguale agli altri , e che è anche più costoso , alcune polo tsi le ha gia fatte , invece parecchie golf tsi ,
    come diceva l'amico panzer l'esenzione del bollo è qualcosa ma non determinante per la scelta , e non sarò sicuramente io la cavia ,
    anche perche qualche officina nella mia provincia la conosco ( faccio da 25 anni il rappresentante di lubrificanti , olio motore ,industria ecc. ecc. ) , penso che non sarei neanche la persona giusta per ciulare , ahahahah,
    la marca di cui velocemente abbiamo parlato è la ( L.NDI sidovrebbe capire quale è ) , al top in italia ,

grazie per le sigle delle diverse versioni di motori ( sigle )che avete messo le userò per informarmi meglio , e vi faro sapere ,

saluti
    giulio
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 7 aprile 2015, 12:57

Quelle che ti ho indicato sono le sigle delle diverse generazioni di motori.
    Le sigle motore, invece, sono queste:
    -1.2 TSI EA111 (8 valvole, catena)
    CBZA (86cv) Euro 5
    CBZB (105cv) Euro 5
    CBZC (90cv) Euro 5
    -1.2 TSI EA211 (16 valvole, cinghia)
    CJZA (105v) Euro 5
    CJZB (85cv) Euro 5
    CJZC (90cv) Euro 6
    CJZD (110cv) Euro 6

Quindi, la sigla del tuo motore è:
    1.2 TSI EA211 CJZC 90cv con 16 valvole e distribuzione a cinghia.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ayrone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ayrone » martedì 7 aprile 2015, 18:46

sempre piu completo jay-jay ,
    molte grazie

saluti
    giulio
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 7 aprile 2015, 19:09

Figurati! :)

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » martedì 2 giugno 2015, 23:39

Preventivi alla mano qual'è il costo di questo impianto?