centrifugo sul povero 8 valvole: qualcuno l'ha mai fatto???
    Valerioraptor
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

centrifugo sul povero 8 valvole: qualcuno l'ha mai fatto???

da Valerioraptor » sabato 12 aprile 2008, 15:32

Io sono possessore di una polo 1.4 8 valvole. é un motore che per li mio stipendio è ottimo perché stando attenti consuma come un TDI. Il problema è quando si vuole spingere, in pratica l'erogazione flette sopra ai 4500 giri... io non sò nemmeno dov'è il limitatore, non l'ho mai raggiunto... ultiammente per vitaminizzare i 1.4 delle moderne utlitarie ho sentito parlare dei compressori centrifughi. sono come delle tubine mosse però dal motore, non richiedono intercooler perché non riscaldano troppo la'ria per comprimerla(al contrario dei turbo), non richiedono la modifica della cinghia poli-v perché vogliono poca coppia per girare(al contrario dei classici volumetrici a lobi). E si parla di incrementi del 30-40% della potenza senza aprire il motore e con una spesa media di 2500€ :033 nessuno ne ha mai letto o sentito parlare?
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

Re: centrifugo sul povero 8 valvole: qualcuno l'ha mai fatto???

da fabio986 » sabato 12 aprile 2008, 18:06

a mio parere non ne vale la spesa...
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » sabato 12 aprile 2008, 18:42

Secondo me è meglio fare un'elaborazione rimanendo aspirati... filtro scarico camme centralina...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    Valerioraptor
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Valerioraptor » domenica 13 aprile 2008, 7:18

uno scarico completo costa 800€+ montaggio (spersprint con kat metallico), il filtro son circa 100€, le camme non lo so ma ti smontano mezzo motore, la mappa nuova almeno 700€ costerà, a meno che no nabbia il deretano di trovare un preparatore in zona che conosce bene questo motore. alla fine arriviamo alal stessa spesa di mappa + centrifugo + montaggio, nel primo caso a dir tanto arriverei a 75-80 cv ad essere ottimisti, nel secondo rsichio di arrivare anche sopra ai 90, suppongo attorno ai 95-100. Su una nota rivista dle settore Tuning (No nso se si può fare nomi), parlano di unaC2 VTR a cui hanno fatto questa preparazione, e solo agendo sulla portata della benzina tramite un modulo aggiuntivo (centralina inviolabile), hanno incrementato la potenza di 25cv. se potessero agire anche sull'anticipo sicuramente quota 110-120cv sarebbe fattibile... altro esempio, TRC Italia ha fatto un kit centrifugo "plug and paly" del costo di 2300€ circa per la nuova 500, da 100cv a 140 :033 Ovviamente attenderò che ci sia una legislazione più permissiva in merito... L'europa stà facendo pressioni sugli stati membri in questo senso, soprattutto sull'Italia.
    Stargatesg1
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 9n3 GTI
    Contatta:

da Stargatesg1 » domenica 13 aprile 2008, 9:11

Sugli aspirati non si guadagna mai tanto...25-35 CV si guadagnano solo sui motori turbo, benzino o diesel...sugli aspirati sei sui 10-15 e la mappa costa molto meno, non più di 400-500€...
    Per me la cifra per l'intervento che vuoi fare è troppo elevata, per avere poi un guadagno molto basso di prestazioni e un consumo che lievita :012
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » domenica 13 aprile 2008, 9:31

non fai prima a vendere la tua, aggiungi 2500 euro e prendi una polo 6n2 gti?
    Valerioraptor
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Valerioraptor » domenica 13 aprile 2008, 10:33

fabio986 ha scritto:non fai prima a vendere la tua, aggiungi 2500 euro e prendi una polo 6n2 gti?

ne hanno vendute 4200 in tutta italia, secondo te ne trovo una? ha suo tempo la cercai pure, ma poi guardai bollo e assicurazione e in quel period mi conveniva qualcosa di gestione economica. Poi la GTI pesa un quntale più della mia, ho una mentalità inglese per quanto riguarda le alte prestazioni :033

@Stargatesg1: so già (da articoli letti in passato) che il mio motore guadagnerebbe 9cv solo sostituendo lo scarico completo, con mappa e camme sono altri 10cv a dir tanto. e si arriva ai 75-80 che dicevo prima. Ma costerebbe di più che metterci un centrifugo che di cavalli te ne tira fuori 25-30 in più senza modifiche radicali, sono una staffa, una poli-v più lunga e qualche raccordo (quindi quando vado a vendere l'auto in mezz'ora smonto tutto e in 5min il preparatore rimette la mappa originale). Per i consumi a bassissimi giri è come un turbo, spinge relativamente poco, quindi se voglio fare economia basta stare sotto ai 2000-2500g/min.
    http://www.flygas.info/compressore_centrifugo_auto.html
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » domenica 13 aprile 2008, 11:13

ok...però per 100 kg di differenza preferirei girare tranquillo e in regola..e avresti xeno interni in pelle i cerchi ecc ecc...! comunque io ne ho viste parecchie in vendita qui da me...!
    Stargatesg1
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 9n3 GTI
    Contatta:

da Stargatesg1 » domenica 13 aprile 2008, 21:14

Valerioraptor ha scritto:@Stargatesg1: so già (da articoli letti in passato) che il mio motore guadagnerebbe 9cv solo sostituendo lo scarico completo, con mappa e camme sono altri 10cv a dir tanto. e si arriva ai 75-80 che dicevo prima. Ma costerebbe di più che metterci un centrifugo che di cavalli te ne tira fuori 25-30 in più senza modifiche radicali, sono una staffa, una poli-v più lunga e qualche raccordo (quindi quando vado a vendere l'auto in mezz'ora smonto tutto e in 5min il preparatore rimette la mappa originale). Per i consumi a bassissimi giri è come un turbo, spinge relativamente poco, quindi se voglio fare economia basta stare sotto ai 2000-2500g/min.

I soldi sono i tuoi...spendili pure...io non spendere mai 2500€ per un aumento irrisorio di prestazioni...perchè questo è, rapportato al costo; 30 Cv su un aspirato, ammesso che li prendi e partendo da 60 cv devono andare di pari passo con il cambio e la frizione..per guadagnare 1,5-2 secondi nello 0-100 e rischiare alla lunga di andare a compromettere l'affidabilità di tutta la macchina...a questo punto meglio come dice fabio, prendi una 6n gti che va molto ma molto di più, sia come motore che come assetto...
    Consoll
    STAFF POLOVW
    STAFF POLOVW
    Feedback: 20
    Auto posseduta: Polo 9n V3
    moto: @blata 12cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Consoll » lunedì 14 aprile 2008, 7:29

si comunque è esagerato il prezzo di quell'aggeggio! poi bisognerebbe vedere l'effetivo incremento ma non penso che ne valga la pena! :006
    -->Alessandro<9n>Pompata!
    Pomping---> http://www.youtube.com/watch?v=E23mI2_0VyE

Immagine
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » lunedì 14 aprile 2008, 20:04

si ma il rapporto di compressione del motore non va abbassato montando una sovralimentazione?? non salta tutto in aria?!!? :017
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » lunedì 14 aprile 2008, 20:48

Stargatesg1 ha scritto:
    Valerioraptor ha scritto:@Stargatesg1: so già (da articoli letti in passato) che il mio motore guadagnerebbe 9cv solo sostituendo lo scarico completo, con mappa e camme sono altri 10cv a dir tanto. e si arriva ai 75-80 che dicevo prima. Ma costerebbe di più che metterci un centrifugo che di cavalli te ne tira fuori 25-30 in più senza modifiche radicali, sono una staffa, una poli-v più lunga e qualche raccordo (quindi quando vado a vendere l'auto in mezz'ora smonto tutto e in 5min il preparatore rimette la mappa originale). Per i consumi a bassissimi giri è come un turbo, spinge relativamente poco, quindi se voglio fare economia basta stare sotto ai 2000-2500g/min.

I soldi sono i tuoi...spendili pure...io non spendere mai 2500€ per un aumento irrisorio di prestazioni...perchè questo è, rapportato al costo; 30 Cv su un aspirato, ammesso che li prendi e partendo da 60 cv devono andare di pari passo con il cambio e la frizione..per guadagnare 1,5-2 secondi nello 0-100 e rischiare alla lunga di andare a compromettere l'affidabilità di tutta la macchina...a questo punto meglio come dice fabio, prendi una 6n gti che va molto ma molto di più, sia come motore che come assetto...

Quoto e se non trovi una 6n2 GTI lascia perdere secondo me
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede