Kit cinghie dentate
    73nacria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Kit cinghie dentate

da 73nacria » domenica 30 novembre 2014, 21:26

Vi prego non fucilatemi ,ho gia usato la ricerca ,ma non ho trovato niente ,a (parte quando devo cambiarla ect..questa benedetta cinghia) .
    La mia polo 1,2 tdi 4 anni e mezzo e 120000 km sulle spalle ,e prossima alla sostituzione della cinghia ,visto che il mese prosimo dovra affrontare anche un bel viaggetto. Volevo sapere se qualquno l´ha gia cambiata ,e quale marca ha usato .
    La mia opzione sarebbe, pompa acqua della SKF costo all´incirca 36,95...cinghia e rulli della INA prezzo 129,95 cosa ne pensate .
    Ho sentito che anche le cinghie della gates non sono da buttare ,altrimenti vw non le montasse
    Der Zweite ist der erste Verlierer Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: Kit cinghie dentate

da magico81 » domenica 30 novembre 2014, 21:37

Sei sicuro che la distribuzione sia da fare a 120.000 km per il 1.2 tdi?
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    73nacria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 73nacria » domenica 30 novembre 2014, 21:55

Sul libretto é scritto 210000, dopo i 90000 viene effettuato un controllo visivo .Ad essere sincero spendere sui 200 euro ,e sempre meglio che spenderne piú di 2000, mi spiego ,io la macchina la terró non ho intenzione di venderla ,ho cambiarla ,quindi che faccio aspetto fino ad arrivare ai famosi 210000 km ,tanto sempre da cambiare e´al massimo entro i 5 anni dopo va sostituita .Ho letto molto in vari forum ,siti tedeschi che quasi nessuno si affida a quello che'é scritto sul libretto manutenzione
    Allego un link purtroppo in tedesco con i vari modelli ,motori ,e distribuzioni
    es: Steuerkette ,catena distribuzione
    Zahnriemen ,cinghia distribuzione

http://www.werkstattportal.org/zahnriem ... l-vw-polo/
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » domenica 30 novembre 2014, 22:36

Continuo a sostenere che se ci fossero problemi la vw non prescriverebbe un intervallo così lungo.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    73nacria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 73nacria » domenica 30 novembre 2014, 22:51

Hai perfettamente ragione. Ma perche sui nuovi libretti manutenzione ,mi sembra che non c'é piú nessuna indicazione riguardo il chilometraggio,ma parla solo di farla controllare ,durante i tagliandi . Un motivo ci deve essere.
    Poi e una spesa fattibile (se non si porta in conce) 170 euro di pezzi e 45 montaggio fa 215.Come ho detto devo fare un bel viaggetto ,staro 3 settimane in giro ,e ai 120000 se ne aggiungeranno altri .
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » lunedì 1 dicembre 2014, 12:44

Se sui nuovi libretti dei tagliandi non c'è scritto più l'indicazione chilometrica ma l'intervallo temporale allora ok. :023
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 1 dicembre 2014, 14:18

Non so sulla 6c (qualche nuovo proprietario potrebbe riferirci) ma gli ultimi libretti service della 6r non dicevano nirnte di niente a parte se i tagliandi erano standard o longlife e ringrazio magico che ci aveva postato una scansione dei suoi.
    In sostanza ti dicono: te quando l'auto ti segnala la necessità portala da noi, non ti deve interessare quello che dovrai fare, (basta che paghi quanto richiesto alla riconsegna).
    É un discorso che può anche andare per aiuto a chi non ha la minima concezione della manutenzione sulla macchina, ma eliminare totalmente l'elenco degli intervalli degli interventi in questo modo non ha altro motivo che cercare di togliere la possibilità di fare la manutenzione fuori.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » lunedì 1 dicembre 2014, 16:25

ormai quasi tutte le case danno poche indicazioni sulle cinghie e catene ,dicono di farle controllare ,sono politiche aziendali 1) per cercare di tenere legato il cliente ai concessionari ufficiali 2) per evitare rogne perché dando una indicazione Kilometrica è successo che si rompano prima e la casa deve rispondere del danno quando è stato appurato che siano stati fatti i tagliandi regolari. Comunque come sapete l'indicazione dei Km è puramente indicativa perché se ci sono piccolissime perdite di olio o acqua la cinghia si sfascia prima. Oppure se si blocca un cuscinetto del tenditore si surriscalda e si rompe ,oppure un utilizzo gravoso in strade non asfaltate che può entrare molta polvere o sabbia ,i fattori che possono far decidere di sostituire in anticipo le cinghie o catene sono molti, se uno vuol stare tranquillo deve controllare lo stato della cinghia e dei tenditori ecc. per le catene ovviamente non conviene smontare tutto , ma il campanello d'allarme è la rumorosità di sbattimento che è facile sentire col motore al minimo.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 1 dicembre 2014, 17:38

Gurda sono perfettamente d'accordo su quello che hai scritto, e infatti penso che un produttore coscienzioso (!! vabbè non ridiamo troppo!!) dovrebbe indicare tutte queste cose, km, anni se è il caso a seconda del materiale della cinghia, condizioni d'uso per cui fare controlli anticipati, ecc . L'evitare rogne vale fino ad un certo punto visto che avrebbero tante motivazioni a cui attaccarsi in caso succeda comunque fuori garanzia. In fin dei conti la distribuzione è una scadenza di manutenzione talmente fondamentale (ma non voglio trascurare neanche le altre sui liquidi ecc...) che non riesco prorpio a digerire questo andazzo. :009
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    73nacria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 73nacria » lunedì 1 dicembre 2014, 18:27

Concordo pienamente con baffo ,il problema in se non e propio la cinghia ,se non sbaglio in questi motori la cinghia fa azionare solo l´albero a camme ,e non piú la pompa iniezione (se sbaglio correggetemi) quindi il fatto che non deve azionare la p,i viene eliminato un bel po di lavoro per la cinghia ,ma il vero punto debole sono, il tendi cinghia ,e gli altri cuscinetti se non sbaglio in tutto 4 e la pompa d´acqua.
    La settimana scorsa sono andato in conce per il richiamo del filtro ,e ho chiesto se potevano controllare la cinghia ,mi hanno detto che le controllano quando si fanno i tagliandi,siccome io i tagliandi me li faccio da solo,non l´hanno controllata.
    Adesso tra vedere e non vedere ,se c´é la faccio la faccio cambiare prima delle feste ,altrimente subito dopo .
    Sperando che non succeda qualcosa mentre sono in viaggio.
    per il set ho optato per questi
    pompa ...SKF
    Cinghia... INA