Sfatare il mito del diesel?? Si risparmia davvero??
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

Sfatare il mito del diesel?? Si risparmia davvero??

da fabio986 » venerdì 7 marzo 2008, 9:52

Sperando di non creare le solite lotte tra naftomani e benzinomani..ma soltanto per cercare di capire...e magari per aiutarvi a scegliere la prossima auto....
    in caso contrario...se si cadrà nella solita discussione "meglio benzina" o "meglio diesel" senza dare alcuna motivazione...beh...mi sa che chiudo...ma penso che questo sia un forum dove ognuno riesca ad esprimere le proprie opinioni in maniera libera...speriamo che lo sia anche per questa discussione..!

E ricordatevi...in questo articolo si parla in termini di portafoglio...e non di prestazioni...! Fatta questa premessa che può sembrare stupida vi faccio vedere cosa ho trovato;

MSNmotori ha scritto:....se consideriamo di tenere l'auto per un periodo minimo di 5 anni e di percorrere tra i 10 ed i 20 mila km l'anno, il diesel è più conveniente del benzina (nell'intero ciclo di vita) soltanto per il 20 % circa dei modelli, contro il 35 % di un paio di anni fa.

MSNmotori ha scritto:BMW Serie 5 Attiva
    Percorrenza di 10 mila km l'anno. Rispetto alla versione a benzina 525i, con la 530d si risparmiano 3.000 Euro tenendo l'auto per un anno, 1.240 per due anni e 35 euro per tre anni.

Questa sia la parte che ci interessa di più:
    MSNmotori ha scritto:Fiat 500 1.2 Sport
    Con la versione 1.3 Multijet non si risparmia mai per percorrenze fino a 20 mila km l'anno, o pochissimo percorrendo 30-40 mila km l'anno...../.... Questo risultato è sostanzialmente simile in quasi tutte le piccole di segmento A e varia di poco per quelle di segmento B.

Questo è per chi mi ha sempre detto che dovevo prendere un 1.9 tdi invece del mio 1.6 anche se la mia media annua è circa 12.000 km all'anno..

tutto questo tratto dall'articolo http://motori.it.msn.com/guida_auto/alimentazione.aspx che parla anche delle eventuali installazioni di GPL e Metano anche se io mi sono concentrato solo ed unicamente su paragone benzina/diesel...pareri? :003
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Sfatare il mito del diesel?? Si risparmia davvero??

da gringo14 » venerdì 7 marzo 2008, 11:08

Guarda Fabio stavo anche io pensando di aprire un post del genere (se pur con meno informazioni :003 ) ne ho letto uno sul forum di 4r.... Prima di dire la mia vorrei fare delle premesse però:
    - Avendo acquistato la mia prima macchina intestata a me, quindi partendo dall'ultima classe assicurativa, HO ESCLUSO LE CILINDRATE MEDIO ALTE, risparmiando anche sui consumi di carburante, ed accontentandomi di potenze più basse, anche se i miei 75CV mi bastano ed avanzano.
    - Avendo previsto al momento dell'acquisto della mia POLO una percorrenza annua di circa 25/30000km, non ho esitato nemmeno per un'attimo a comprare il DIESEL, facendo lievitare di circa 1000 e più € sullo stesso prezzo d'acquisto.... Poi la mia situazione lavorativa è cambiata ed oggi percorro una media di 10000km annui, quindi voi direte che il diesel non mi serve più, ma io non sono proprio convinto perhè:

-Non mi converrebbe perchè il gasolio costa quasi quanto la benzina, però intanto io con un pieno di gasolio percorro 1000km circa mentre con la benzina ne percorrerei non più di 600, vero?
    -Perchè il motore diesel essendo più inquinante di un motore a benzina (che potrebbe anche essere messo a GPL/metano) potrebbe avere delle restrizioni alla circolazione per blocchi del traffico, beh, questo è vero, ma fortunatamente dalle mie parti almeno per ora si può circolare liberamente...
    -Perchè il diesel ha un costo di gestione più elevato di quello a benzina.... Questo non lo so, non ne sono sicuro, quello che ho visto fin ora è che riuscirei a fare un tagliando ogni due anni o 30000 e più km, spendendo complessivamente la cifra che spende un mio amico in Nissan per fare un tagliando all'anno... (Ammetto di non conoscere quanto costa la manutenzione di una VW a benzina).
    -Dicono che una vettura diesel in questo momento è meno vendibile di una a benzina perchè si svaluta di più inquanto una vettura a benzina inquina meno e può esser messa a GPL mentre il diesel rimarrà sempre a gasolio, ma nemmeno questo è il mio caso perchè io le macchine le sfrutto finchè durano....
    -Il diesel è rumoroso del benzina... Questo è vero purtroppo...
    -Il motore benzina è più fluido più lineare ed ha una spinta più forte, su questo non sono molto d'accordo perchè credo che un turbo diesel (soprattutto TDI) habbia una coppia più importante di un benzina aspirato (lo confronto con l'aspirato perchè io non sarei disposto almeno ad oggi a comprare un turbo benzina, che avrebbe sì 150CV ma consumerebbe parecchio di più, io credo che per me è meglio avere più coppia ai bassi regimi in città e consumi più ridotti che una macchina che fa 250km/h (e non li sfrutterei per il codice della strada) e che consuma parecchio di più....

Concludendo dico che non sono assolutamente pentito di avere una macchina diesel, anche se ad oggi avrei sfruttato la promozione di comprare una macchina a benzina con l'impianto GPL gratuito, anche se psicologicamente non sono molto convinto che la macchina a GPL non dia problemi di affidabilità....

Ragazzi, ho scritto questo messaggio in quasi un'ora, mentre lavoravo.... :003 spero si sia capito qualcosa!!!! Mi interessa il vostro parere su quanto ho scritto!! :010
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 7 marzo 2008, 11:48

Nino vedo che hai perfettamente capito il senso di questa discussione..è a questo che volevo arrivare.. :023

-Comunque non hai tenuto conto dell'assicurazione...alternative sarebbero state il 1.2 o il 1.4 benzina...quindi o cilindrate più piccole oppure alla pari...(tieni conto che un diesel a parità di cilindrata costa il 10% in più di assicurazione rispetto ad un benzina)

- I diesel ok che sono godibili in città per la ripresa...ma non fanno nemmeno in tempo a scaldarsi in città e non hanno certo consumi da diesel veri e propri finchè sono freddi...

- Il mercato si sta orientando sempre più verso turbo benzina anche piccoli...(vedi il 1.2 turbo della twingo...100 cv)

-tu hai detto:

-Dicono che una vettura diesel in questo momento è meno vendibile di una a benzina perchè si svaluta di più inquanto una vettura a benzina inquina meno e può esser messa a GPL mentre il diesel rimarrà sempre a gasolio, ma nemmeno questo è il mio caso perchè io le macchine le sfrutto finchè durano....

mi spiace dirlo ma stai facendo proprio il contrario di quello che consigliano...dicono che il diesel convenga(quando conviene) fino al terzo anni di vita...non oltre....

-io come te sto aspettando il tagliando di luglio...ed è quello dei 2 anni...quindi sicuramente non ho costi di manutenzione maggiori di un TDI in VW...

Poi ovviamente ogni caso he le sue motivazioni...quello riportato dall'articolo è generalizzato...!

Però io sono strasicuro che almeno la metà dei diesel in circolazione in italia sono mal utilizzati...la gente pensa che risparmi..e guarda solo ed unicamente i consumi...e quando si ritrova batoste di assicurazione tagliandi costi maggiori di acquisto.."beh quelli non contano...se è diesel per forza risparmi"... :012
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » venerdì 7 marzo 2008, 12:05

facendo un paragone puramente di spesa... conviene il benzina a praticamente tutti... solo per il prezzo d'acquisto maggiore...poi non parliamo di assicurazione e tagliandi in media piu onerosi su un diesel... solo che la gente bada al consumo istantaneo...intendo... la rata e una spesa programmabile...quando prendi la vettura nuova sai che per 3 anni dovrai sborsare 200 euro al mese...dato certo..la variante invece e nei consumi... la benza costa di piu...le vetture consumano di piu...a parita di cv sono meno fluide... meglio il diesel che con 10 euro faccio 200 km.. poi calcolatrice alla mano ci si accorge che non e proprio cosi...
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 7 marzo 2008, 12:20

esattamente gian quello che intendo io...!

non a caso il numero di macchine diesel in italia sta scendendo...la gente forse inizia ad aprire gli occhi....
    Pasq21
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TDI
    moto: ex Polo 1.9 TDI
    nome: Pasq21
    Contatta:

da Pasq21 » venerdì 7 marzo 2008, 14:43

Esatto :023 siamo arrivati al punto. :003
    Principalmente è un fattore psicologico, come dice Gian il semplice fatto che per fare un viaggio magari spendi meno, ti appaga moralmente e se magari il tagliando ti costa il doppio non ci fai caso perchè tanto viene ogni due anni, così come il prezzo di acquisto.
    Poi ci sono casi particolari in cui è davvero vantaggioso il gasolio ma sono veramente rari :018
    Immagine :tunz
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 7 marzo 2008, 14:56

Molti si sono fatti influenzare dalla moda del turbodiesel...a me conviene con i 25000km fissi annui
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

da Loste » venerdì 7 marzo 2008, 16:33

Polo82 ha scritto:Molti si sono fatti influenzare dalla moda del turbodiesel...a me conviene con i 25000km fissi annui

sono d'accordo... con l abbassamento delle cilindrate diesel si è diffusa l idea che comprando una macchina a gasolio si consuma meno mettendo in secondo piano che al momento dell acquisto si spende di più... la mia media è simile a quella di andre o meglio poco inferiore quindi a me conviene il naftone :003
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    TINO85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: 9n3 1.9 tdi 101cv

da TINO85 » venerdì 7 marzo 2008, 16:36

La mia media per ancora quest'anno è 35.000 km quindi se prendevo il benzina era un bagno di sangue....
    ciao
    tino85
    POLO 9N3 1.9 TDI:
    MODIFICHE FATTE: fari posteriori cromati, listello cromato, eliminazione scritte, minigonne gti, battitacco gti, montanti lucidi, anello cromato al devioluci e al volante, bracciolo nero, pedaliera sportiva tt, posizioni + anabbaglianti philips blue vision, adesivo http://www.polovw.it sotto il terzo stop, pinnetta calearo, freccie ant e post cromate, sottopara post gti, luci porta highline, neon blu anteriori....
    e altro in arrivo
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 7 marzo 2008, 16:41

Loste ha scritto:
    Polo82 ha scritto:Molti si sono fatti influenzare dalla moda del turbodiesel...a me conviene con i 25000km fissi annui

sono d'accordo... con l abbassamento delle cilindrate diesel si è diffusa l idea che comprando una macchina a gasolio si consuma meno mettendo in secondo piano che al momento dell acquisto si spende di più... la mia media è simile a quella di andre o meglio poco inferiore quindi a me conviene il naftone :003

Se contassimo quanto spenderei per fare 25000km a gasolio piuttosto che a benzina si noterebbe che il risparmio c'è e tale da ammortizzare in breve tempo il maggior costo nell'acquisto; inoltre io, il primo anno di vita della Polo, il gasolio non l'ho praticamente mai pagato (non chiedetemi il motivo), quindi già nel primo anno ho completamente ammortizzato.
    C'è solo da chiedersi se con l'andare dei km si possano rompere sul TDI componenti costosissimi da riparare (iniettori, turbina) e a tal proposito si annullerebbero tutti i vantaggi economici avuti con i minori consumi della gasolio ed il prezzo alla pompa leggermente più basso, in riparazioni.

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

da Loste » venerdì 7 marzo 2008, 16:43

Polo82 ha scritto:
    Loste ha scritto:

Se contassimo quanto spenderei per fare 25000km a gasolio piuttosto che a benzina si noterebbe che il risparmio c'è e tale da ammortizzare in breve tempo il maggior costo nell'acquisto; inoltre io, il primo anno di vita della Polo, il gasolio non l'ho praticamente mai pagato (non chiedetemi il motivo), quindi già nel primo anno ho completamente ammortizzato.
    C'è solo da chiedersi se con l'andare dei km si possano rompere sul TDI componenti costosissimi da riparare (iniettori, turbina) e a tal proposito si annullerebbero tutti i vantaggi economici avuti con i minori consumi della gasolio ed il prezzo alla pompa leggermente più basso, in riparazioni.

speriamo di no andre... la polina conto di tenerla ancora un bel po e poi passera alla mia donna quindi non me ne separo!! :003
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 7 marzo 2008, 16:55

...nulla è per sempre... :003

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede