Quella che ho scelto.
Vi dico che non sono mai stato così contento di studiare una materia... vi racconto solo la prima lezione:
Entra il prof, un tipo sulla 50ina, abbronzato, vestito bene ma informale. Inizia dicendo: "mi presento sono il responsabile del reparto ricerca e innovazione motori a combustione interna della facolta di Genova (al che dentro di me penso "Sti c...i") mi chiamo bla bla bla il mio compito sarà DARVI LA COMPLETA PANORAMICA DI CONOSCENZA SUI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA PER TRAZIONE STRADALE, in particolare di autoveicoli, CERCANDO ANCHE DI CREARE LA PASSIONE IN VOI PER ESSI"
Stavo già con le lacrime agli occhi... commosso perchè dopo tanto sgobbare ero arrivato a qualcosa di bello!
continua dicendo.
"Questo è il programma del corso"
parte prima :
Richiami sulle conoscenze sui motori a comb interna già acquisite negli altri corsi
seconda parte:
Il funzionamento in regolazione dei MCI per autotrazione -
Variabili indipendenti e dipendenti del sistema motore – Caratteristiche meccaniche, caratteristiche di regolazione, piani quotati - La regolazione convenzionale dei MCI ad accensione comandata e Diesel - Studio delle principali grandezze motoristiche (potenza, coppia, consumo di combustibile) al variare della velocità e del carico - Caratteristiche di utilizzazione del motore per autotrazione - Sistemi di regolazione innovativi (VVA, cambio continuo, parzializzazione).
terza parte:
Le emissioni inquinanti dei MCI - Processi di combustione nei MCI e meccanismi di formazione delle sostanze inquinanti - Influenza dei parametri progettuali e di funzionamento dei MCI sulle emissioni inquinanti - Sistemi e dispositivi per il contenimento delle emissioni di MCI ad accensione comandata e Diesel - Metodologie ed apparecchiature per la valutazione delle emissioni dei MCI e degli autoveicoli - Procedure normalizzate di prova e limiti di emissione.
quarta parte:
Motori Ibridi
tenetevi forte il professore dice:" A sostenere queste lezioni verrà il responsabile generale del reparto innovazione e sviluppo della GM (General Motor) Europa! che tra le altre cose sta cercando giovani ingegneri per il polo in creazione a Milano"
Ero sempre più commosso...
ma ho rischiato letteralmente l'infarto quando ho letto l'ultima parte del programma:
Rilievi sperimentali al banco prova su un MCI Diesel automobilistico a controllo elettronico utilizzando un sistema di gestione di tipo aperto.
in sostanza il prof dice:
" Nel nostro reparto in laboratorio abbiamo a disposizione i motori di ultima generazione Fiat su cui eseguirete studi e proverte, variando i paramentri di funzionamento come variano consumi e prestazioni, Ovviamente senza spingere troppo...(risata generale)"
IN SOSTANZA CI INSEGNANO A RIMAPPARE LE CENTRALINE!!!!!!!!!!
TRA TRE MESI ME LA FACCIO DA SOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SONO FELICE DI ESSERE UNIVERSITARIO!!!!!!!!