Mi scuso fin da ora se mi dilungo un attimo, ma vorrei cercare di capire qualcosa del motore della mia auto: Polo 1.2.12v 9N AZQ (BENZINA - 2002)
1) Innanzitutto, dopo pareri contrastanti avuti sui forum, la mia auto è dotata di EGR (io penso di si e di averlo individuato nella parte anteriore destra del motore)? E' dotata di debimetro?
2) Ho smontato la copertura filtro aria e con il corpo farfallato a portata di mano l'ho pulito spruzzando un prodotto specifico al suo interno accellerando (dal tubo di scarico è uscito parecchio nero). Così facendo ho pulito anche i condotti di aspirazione e l'egr oppure sono due cose diverse?
3) Per poter pulire la valvola EGR e i condotti posso utilizzare di nuovo uno spray (quale? Magari un pulitore totale per il sistema di aspirazione?) senza smontare tutto? Anche se non farò pulizia al 100% almeno scrosto un po'.
Ecco allora che torno alla prima domanda, la mia auto ha il debimetro? Dove si trova e come procedo per spruzzare l'eventuale spray dopo il debimetro?
4) Prendendo il corpo farfallato, nella prima foto a destra, e l'EGR, a sinistra, i due sono collegati da un tubo (che sembra di rame) qual'è a monte e quale a valle? Cioè l'aria passa prima nel corpo farfallato per poi andare nell'EGR oppure il contrario?
Inserisco una foto del motore 1.2 come il mio, si vede la parte laterale ed anteriore.
Dalla prima foto, vista laterale, penso che l'EGR sia quel cilindro a sinistra (nella parte anteriore destra del motore) al quale è collegato il tubo dorato che va nel corpo farfallato. Da questo cilidro metallico esce un tubo in platica nero - si intravede anche nella prima foto - che va nel coperchio del filtro aria, potrei spruzzare lo spray all'interno di questo tubicino sganciandolo dal filtro aria (lasciandolo naturalemnte collegato al cilindro "EGR")?