Molte cose come candele, cavi e filtro della benzina le ho sostituite quasi un anno fa a 60.000 km.
Adesso però tocca all'olio motore, quindi al filtro dell'olio, all'olio del cambio (non è necessario ma lo cambio io per rinnovarlo, è sempre buona norma per il cambio rinnovarlo ogni 70-80-90.000 km) e... alla cinghia.
Nel libretto, sotto la voce "Programma service", "Lavori di service", leggo quanto segue:
"Ogni 30.000 km controllare lo stato e la tensione della cinghia poli-V e controllare la cinghia dentata ed il rullo tendicinghia del comando albero a camme";
"Ogni 60.000 km controllare lo stato della cinghia poli-V".
Quindi, a quanto ho capito, la cinghia non va mai cambiata? E' la prima volta che mi trovo alle prese con un'auto che non vuole la cinghia nuova dopo 60-70.000 km di attività... Anche a detta del capo-officina VW bisogna solo controllare se tende bene e non è rovinata. Sentendo il motorista del team sembra una cosa strana. Boh?
Che faccio la cambio assieme al cuscinetto oppure lascio perdere?
Anche se a volte faccio qualche lavoretto in più è per scrupolo (tipo l'olio del cambio), perchè punto sulla durata del motore e degli organi meccanici.