La mia polo consuma troppo
  • frankieroma
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n3 1.4 16v
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

La mia polo consuma troppo

da frankieroma » sabato 23 marzo 2013, 17:02

Come da titolo, ragazzi sono decisamente disperato!! Non è che me ne sia accorto adesso, però oggettivamente la mia 9n3 1.4 benzina 80 cv consuma veramente troppo. Saremo si e no intorno ai 10 km/l, che per una macchina con prestazioni cosi scarse è veramente troppo. So che gli aspirati di loro hanno consumi più elevati dei turbodiesel, ma quello che mi e vi domando, c'è qualcosa che posso fare per provare a ridurre questi consumi?? C'è chi consiglia di rimappare la centralina in modo da ridurre i consumi pur senza guadagnare nulla, secondo voi è un tentativo che potrei fare per provare a risparmiare? C'è qualche altro intervento e/o modifica che mi consigliate di fare per il mio fine?? Perchè altrimenti sarò costretto a venderla, ahimè. Premetto che non sono uno che la tira o che affonda sempre il gas, anzi cerco sempre di essere molto tranquillo nell'andatura proprio per evitare che i consumi salgano, ma specie ultimamente vedo la lancetta del carburante che scende proprio a vista d'occhio!! Non pretendo di fare 20 km/l, ma almeno 15-16 li pretendo!

Grazie in anticipo, un polista amareggiato!
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Contatta:

Re: La mia polo consuma troppo

da ged » sabato 23 marzo 2013, 17:33

La rimappatura te la sconsiglio, su un benzina aspirato come il nostro è totalmente inutile, ti ritroveresti di fatto con gli stessi consumi e con svariati euro in meno in tasca.

Che cerchi hai? Con dei cerchi da 16 e una ruota più larga il consumo è maggiore rispetto a dei cerchi da 14 che hanno una minor impronta a terra solo per dirne una... poi dipende dall'uso o meno del clima, dal tipo di tragitto: io vedo che su strade extraurbane con limite 70 orari e senza stop i consumi son ottimi, mentre appena si comincia a fare la città con continue ripartenze allora sì che i consumi salgono parecchio.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » sabato 23 marzo 2013, 18:34

Non ci dici in quale ambito ottieni questo consumo, vedo che sei di Roma, per certi versi il traffico è come quello di Milano, forse peggio, quindi i 10 con un litro sono un valore del tutto normale in tragitti dove magari hai una velocità media di 20 km/h. Se invece li ottieni in extraurbano allora non è normale. Quello che puoi fare è vedere di modificare il tuo stile di guida, magari inconsapevolmente fai degli errori. L'unico vero sistema per abbattere i consumi in città è lo start&stop. Se vuoi vendere la polo fallo, ma non credere che con un'altra motorizzazione benzina otterresti chissà quali miracoli (a parte che anche i diesel, facendo prima e seconda, non è che abbiano consumi strabilianti). Anche io sconsiglio una rimappatura, se ci fosse veramente il sistema di aumentare la potenza diminuendo i consumi le case già non lo farebbero?
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • frankieroma
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da frankieroma » domenica 24 marzo 2013, 10:50

Ho i cerchi da 15, non ho messo i 16 proprio per non peggiorare ancora di piu la situazione! Comunque il consumo eccessivo è soprattutto in città, fuori fa un po meglio, ma con un pieno non faccio piu di 500 km su autostrada...
  • marcowvpolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da marcowvpolo » domenica 24 marzo 2013, 19:16

magico81 ha scritto:Non ci dici in quale ambito ottieni questo consumo, vedo che sei di Roma, per certi versi il traffico è come quello di Milano, forse peggio, quindi i 10 con un litro sono un valore del tutto normale in tragitti dove magari hai una velocità media di 20 km/h. Se invece li ottieni in extraurbano allora non è normale. Quello che puoi fare è vedere di modificare il tuo stile di guida, magari inconsapevolmente fai degli errori. L'unico vero sistema per abbattere i consumi in città è lo start&stop. Se vuoi vendere la polo fallo, ma non credere che con un'altra motorizzazione benzina otterresti chissà quali miracoli (a parte che anche i diesel, facendo prima e seconda, non è che abbiano consumi strabilianti). Anche io sconsiglio una rimappatura, se ci fosse veramente il sistema di aumentare la potenza diminuendo i consumi le case già non lo farebbero?

be 10km al litro nel traffico li facevo io con un motore di 14 anni fa con 80cv sotto una macchina che pesava piu di 2000kg disiel è vero ma con quella potenza sotto quel peso lo distruggi il motore ed aveva 600 mila km e lavorava pure storto perche nessuno aveva mai cambiato i supporti motore percio a parita di cv anche se il suo è un benzina i consumi dovrebbero essere ridotti in quanto motore piu nuovo e meno peso
  • marcowvpolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da marcowvpolo » domenica 24 marzo 2013, 19:17

frankieroma ha scritto:Ho i cerchi da 15, non ho messo i 16 proprio per non peggiorare ancora di piu la situazione! Comunque il consumo eccessivo è soprattutto in città, fuori fa un po meglio, ma con un pieno non faccio piu di 500 km su autostrada...

prova a montare cerchi da 14 far controllare il motore e fare la pulizia degl'iniettori
  • frankieroma
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da frankieroma » domenica 24 marzo 2013, 19:23

I cerchi da 14 li avevo fino ad un anno fa, poi ho messo i 15 ma non hanno influito sui consumi. Sono sempre stati troppo altri, soprattutto perchè stiamo parlando di una macchina da 80 cv che mi consuma circa come un'auto da 120 cv. Cioè, a parità di consumi, le prestazioni della mia sono ridicole. Cosa dovrei controllare del motore di preciso? Non potrebbe essere un problema di carburazione sballata? Perchè a volte noto che appena accesa vibra e borbotta, e poi diverse volte ha avuto un problema di mancata accensione, ossia giro la chiave parte il motorino di avviamento ma non si accende, e questo problema non me l'ha mai risolto nessuno... Non vorrei che ci fosse qualche problema grosso che genera tutti gli altri problemi che ho citato... E dato che oggi come oggi le auto anche usate costano tanto e con la mia ci farei ben poco, se fosse possibile risolvere questa faccenda dei consumi sarei decisamente contento. A libretto è riportato un consumo urbano di 8,3 litri/100 km (ossia circa 12 km/l)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 24 marzo 2013, 20:01

Sul consumo non ne verremo mai fuori...se il dichiarato è 12 km/l la regola dice che si può fare peggio, ma assolutamente non meglio (se si fa meglio è una concezione distorta di "ciclo urbano"). Io l'unico vero confronto che posso fare è con la jetta 1.6 fsi 115 cv che abbiamo in famiglia. Ebbene nello stesso percorso urbano ci balla in media 1l/100 km a sfavore del 1.6. Quindi per piacere non scadiamo nei luoghi comuni. Se si vuole continuare a credere alle favole uno è libero, però non si spaccino per verità assolute. L'unica cosa che si può fare è cambiare lo stile di guida. Mi ci gioco la patente che se cambi auto rimarrai comunque deluso, perchè puoi comprarne una che ti dichiara 20 al litro in città e poi all'atto pratico riesci a farne 14. Sono sempre più di 10, però che scarto c'è tra quanto promesso e quanto rilevato?
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • frankieroma
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da frankieroma » domenica 24 marzo 2013, 20:28

Quindi mi stai dicendo che è normale che un'auto da 80 cv consumi come una Jeep Compass 2.2 td 170 cv? Ti cito la jeep perchè ce l'ho in casa...
    JackSavio
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO GTI 6R
    Contatta:

da JackSavio » domenica 24 marzo 2013, 20:50

Guarda sai che il mio amico ha la tua stessa macchina e consuma come , se non di piu della mia polo gti (lui fa circa tra i 10 e gli 8). In citta' anche l'iq che abbiamo in famiglia fa tra i 11 e i 10... In citta' mettiti il cuore in pace, se percorri 10/20 km al giorno in mezzo al traffico non avrai di meglio...
    Alboreto is nothing!
  • frankieroma
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da frankieroma » domenica 24 marzo 2013, 22:19

Però la differenza, e neanche piccola, è che tu hai 180 cv sotto al sedere, io ne ho 80, e se permetti mi rode di consumare come una polo gti, perchè le mie prestazioni sono ridicole, ed è per questo che starei seriamente pensando di venderla e di prendere un tdi, anche con gli stessi km della mia che ne ha 70000. Purtroppo però è difficile trovare auto sulle quali non rimettere sopra altri soldi (ovvio che se le cerco di 100000 km le trovo anche a 3-4000 euro, però a 100000 km una macchina è abbastanza usurata...)
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 24 marzo 2013, 22:59

frankieroma ha scritto:Però la differenza, e neanche piccola, è che tu hai 180 cv sotto al sedere, io ne ho 80, e se permetti mi rode di consumare come una polo gti, perchè le mie prestazioni sono ridicole, ed è per questo che starei seriamente pensando di venderla e di prendere un tdi, anche con gli stessi km della mia che ne ha 70000. Purtroppo però è difficile trovare auto sulle quali non rimettere sopra altri soldi (ovvio che se le cerco di 100000 km le trovo anche a 3-4000 euro, però a 100000 km una macchina è abbastanza usurata...)

importazione parallela a km zero risparmi minimo il 20% la tua in permuta e riduci la spesa, però non conosco la cifra che hai a disposizione quindi è solo una ipotesi.