Consumo eccessivo liquido refrigerante
  • antomics
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi confort
    nome: antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Consumo eccessivo liquido refrigerante

da antomics » mercoledì 20 febbraio 2013, 8:34

Salve a tutti.

Ho una polo 1.4 tdi del 2004, negli ultimi tempi e in maniera graduale ho notato un consumo anomalo del liquido di raffredamento, tanto da arrivare ad aggiungerne quasi un litro ogni 100-150 km. Portata l'auto più volte dal meccanico e fatte tutte ler prove (anche sotto pressione) per verificare se il liquido perdesse da qualche tubo o raccordo, lo stesso meccanico non ha notato nessuna perdita sentenziando che il problema è o la testata lesionata oppure la guarnizione della testata. Dalle info però raccolte in rete trovo che se il problema partisse dalla testata o dalla guarnzione la temperatura dell'acqua dovrebbe salire, cosa che invece non succede assolutamente. Che ne pensate? Mi devo fidare?
    facchy94
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: Dylan
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Consumo eccessivo liquido refrigerante

da facchy94 » mercoledì 20 febbraio 2013, 17:24

se fosse la testata probabile anche che a motore caldo ci sia una pressione eccesiva nell impianto refrigerante!
    poi logico che se non perde da nessuna parte e il liquido sparisce in così poco tempo è la testata che non va bene! io andrei dal meccanico e mi farei rifare guarnizioni di testa con una bella spianata
  • antomics
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi confort
    nome: antonio
    Contatta:

da antomics » mercoledì 20 febbraio 2013, 17:49

Grazie per la risposta.

Il meccanico però mi ha messo di fronte due ipotesi :

1. è la guarnizione della testata (a questo punto ci metterei la firma) costo 500euro.

2. è lesionata la testata. In questo caso la guarnizione della testata andrebbe fatta comunque in più dovrei scegliere se fare riparare la testata oppure richiudere e lasciare così com'è magari versando l'auto e prendenrne una nuova.
    Insomma potrei spendere 500euro senza risolvere il problema.

Un altro meccanico mi dice che è più probabile che sia la guarnizione poiché non ha mai visto una testata di una polo lesionata. Anche se non so come ho fatto a bruciare sta guarnizione poiché l'auto la tengo davvero molto bene. Ovviamente non è mai rimasta senza liquido
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Contatta:

da xax » domenica 7 aprile 2013, 15:05

a me e successo quando ho avuto un altra auto,mi son accorto che consumava liquido refrigerante, da mezzo bicchiere per poi consumare sempre di piu, in giro di sei mesi ho dovuto rifare la guarnizione della testata ,il meccanico di fiducia mi ha spiegato che e normale se ne consuma poco, dopo tanti chilometri sopratutto ad alte temperature tipo estate..
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da baffo » domenica 7 aprile 2013, 15:29

Dall'esperienza che ho la perdita è significante quindi se non'è esterna è strano perche se la parte di guarnizione rovinata è tra il passaggio olio-acqua dovresti trovare acqua nell'olio addirittura una emulsione schiumosa, mentre se la parte rovinata è tra il passaggio acqua -cilindro avresti una perdita di pressione che dovresti notare con motore in moto dalla vaschetta di recupero sotto forma di bolle di aria ,poi lasciando fermo il motore qualche ora l'acqua finirebbe nel cilindro dove perde ed avresti quantomeno difficoltà all'avviamento ed in alcuni casi ce l'acqua che entra è troppa ti bloccherebbe il motore perchè non si comprime.Per finire se fosse una cricca nella testata che a freddo si chiude comunque a motore caldo dovresti notare le bolle smpre dalla vaschetta.E se fosse il circuito di riscaldamento ?