da frankieroma » mercoledì 12 dicembre 2012, 13:08
La stessa tua paura assale anche me da anni... l'anno scorso per un mesetto ho montato un terminale tedesco preso su ebay, che poi ho fatto togliere perchè non calzava alla perfezione. Il mio marmittaro me lo disse fin da subito: "se vuoi un lavoro pulito e su misura, ti metto una delle mie marmitte artigianali, 80 euro tutto compreso e hai il sound più cupo. Altrimenti se vuoi l'omologata costa 250 euro compreso montaggio". Purtroppo di omologate specifiche per la mia motorizzazione non ce ne sono in Italia (tipo supersprint, csc, ragazzon non la fanno per la mia polo) e quindi presi questa marmitta della Freidrich Motorsport su ebay pagata 150 che però non calzava alla perfezione, l'ho tenuta un mese e poi ho rimesso l'originale perchè da buon maniaco della precisione mi scocciava assai vedere il terminale tutto mezzo storto, mi sapeva di macchina da rom. Purtroppo il discorso è che il tuning è un rischio, montando l'artigianale sei perennemente a rischio. Io da quando ho la patente sono stato fermato 3 volte (ce l'ho da 7 anni), magari però monto l'artigianale e il giorno dopo mi fermano e mi ritirano tutto. Ora, sinceramente, ne vale la pena? Io la macchina la uso tutti i giorni, se me la levi sono "morto", e forse non ne vale la pena rischiare per avere un sound sportivo su una macchina che in fin dei conti sportiva non è... Poi è ovvio, ogni volta che passa un auto col sound sportivo mi giro e penso tra me e me "basta vado a montare il terminale artigianale!".... ma alla fine prevale sempre il buonsenso e lascio perdere... Scusami per la pippa che ho attaccato, ma è un argomento che a me sta a cuore! Purtroppo in Italia le guardie sono ignoranti, e non conoscono la legge. Se fai una domanda a riguardo ad un carabiniere ti dirà che la marmitta deve avere un foglio di omologazione col timbro del ministero dei trasporti sopra, cosa che è presente solo sulle marmitte supersprint che però costano 300 euro. Purtroppo, il carabiniere in questione non sa che ciò che pensa è completamente sbagliato, perchè la legge dice tutt'altro. Però che devi fare, purtroppo comandano gli ignoranti qui da noi, ed io sinceramente non ho voglia di mettermi a discutere col primo carabiniere che mi capita in un posto di blocco. Io la legge la conosco, lui no, ma in Italia avrà sempre ragione la divisa!