Bussola dentro tubo del ricircolo dei gas valvola EGR
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Bussola dentro tubo del ricircolo dei gas valvola EGR

da boomshakalaka » martedì 7 agosto 2012, 18:04

Oggi pomeriggio mi ero messo a smontare la EGR per cambiarci la guarnizione che tra le altre cose non ho capito se e come si cambia, ma passiamo al danno. Penso ma non sono sicuro che mi sia caduto dentro a quel tubo ondulato che sta sotto la EGR un componente del atrezzo che ho usato per smontare i bulloni. La domanda è: dove porta quel tubo? Ho provato con aspirapolvere ed anche con una calamita (un po cesso) ma non è venuto fuori nulla, perché oltre alla seconda curva così non riesco ad andare.

Come smonto il tubo del ricircolo dei vapori? Magari è li sotto che è rimasto...
    Ultima modifica di boomshakalaka il mercoledì 8 agosto 2012, 11:29, modificato 1 volta in totale.
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Re: Mi sa che ho fatto un danno

da boomshakalaka » mercoledì 8 agosto 2012, 11:08

Sono riuscito a tirare via il tubo del ricircolo ho messo un dito dentro ma non ho sentito nulla... il meccanico è venuto anche lui a vedere e dice che secondo lui non è dentro e di montare tutto e portarla da lui e anche se il bullone è dentro alla turbina non succede nulla perché non è meccanica ma va con l'aria...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 8 agosto 2012, 11:11

Onestamente non so se il meccanico abbia torto o ragione.... Però non credo che se un corpo estraneo va nella turbina mentre gira la turbina non si faccia niente.... :017
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » mercoledì 8 agosto 2012, 11:24

Boh non lo so... abbiamo aperto tutto fino alla turbina e non c'era nulla... da quel tubo del cavolo in teoria dovrebbe andare al colettore di scarico... non c'è nessuno sul forum che fa il meccanico in Vw e può darmi conferma di questa cosa?
    Comunque penso che il tubo lo levo e tappo tutto.. anche lui mi ha confermato che non serve a nulla e in molti la levano...
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Bussola dentro tubo del ricircolo dei gas valvola EGR

da pariduzz86 » mercoledì 8 agosto 2012, 12:48

il tubo come avrai visto (se hai smontato tutto) va proprio al collettore di scarico, dove c'è attaccato direttamente la turbina... se davvero ci è cascato qualcosa dentro ti sconsiglio di accendere l'auto
    come vedi (la foto è sottosopra rispetto a come va montata la turbina)
    Immagine
    se cade qualcosa dentro va direttamente sulla chiocchiola lato scarico e se è qualcosa di molto duro (ferroso) di certo rischia di rompere le alette della turbina.
    mi sembra davvero strano che il meccanico ti abbia detto così :017
    Work in progress :mura
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » mercoledì 8 agosto 2012, 13:48

Anche io ho guardato qualche foto di turbina e ho visto questo.. comunque abbiamo acceso e fatto una prova e la turbina sembra andare bene... forse, se è entrato qualcosa, si è depositato in fondo allo scarico... lui dice che non essendo meccanica se qualcosa ostacola il movimento la turbina non si muove non sforza... quindi non si dovrebbero rompere le palette... ha messo anche un dito dentro il buco per sentire la turbina, ha fatto altre prove prima di accendere e non ha trovato nulla... dice che per vedere davvero se c'è qualcosa nello scarico bisogna smontare la turbina... quello che mi preme di più è che non entri nel motore
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » mercoledì 8 agosto 2012, 17:19

Come non detto, la turbina è bloccata quindi ora procederò ad aprire tutto e a rimuovere la bussola... azzz
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 8 agosto 2012, 18:01

aspetta... la turbina finché è totalmente bloccata ovvio non fa danno, ma il motore neppure riesci ad accelerare bene... ma se poco poco qualche oggetto che può esserci caduto dentro si muove un po e le palette iniziano a girare è un macello poi...
    l'unico modo per non smontare la turbina sarebbe prendere un arnese con calamita in punta ( i meccanici al 100% ce l'hanno) infilarla dal buco dell'egr riuscendo a farlo arrivare fino alla turbina e recuperare l'oggetto (se metallico) aiutandosi anche con piccoli movimenti della girante lato aspirazione...
    oppure lavoro sicuro e pulito,ma laborioso... si smonta la turbina si capovolge e si fa uscire l'oggetto.

cmq ancora non mi spiego come hai fatto a far cadere un bussola li dentro... ci vuole una sfiga pazzesca per centrare il buchino del tubo dell'egr
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » mercoledì 8 agosto 2012, 19:55

L'ho lasciata al meccanico che ci pensa lui... penso che prima proverà calamitarla fuori dal buco del EGR smontando però il tubo perche è a "S" e le calamite non ci passano, poi se non riesce tirerà via la turbina e la capovolgerà a mo di salvadanaio :026

Ti spiego come mi è caduto li?? Allora la EGR è già la seconda o terza volta che la tolgo.. stavolta è intervenuto mio padre a volere dare una mano, non so se hai presente ma se non sposti il tubo del ricircolo di lato col cavolo che riesci a sbullonare l'ultimo bullone in basso verso l'abitacolo... bene... il fenomeno invece di spostarlo verso fuori lo sposta verso la distribuzione l'unica posizione in cui il buco è sotto al livello del bullone del EGR... sbullono l'ultimo bullone e quando vado per tirare via la chiave la bussola mi rimane li... ARGH!!! Il resto lo sai già... comunque penso che ne approfitterò per dare una sistemata alla turbina e per chiudere quel tubo maledetto che non serve a nulla... :003
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » giovedì 9 agosto 2012, 20:52

Ok, hanno tolto e ispezionato tutti i tubi che vanno alla turbina e la turbina stessa ma non c'è traccia della bussola, forse me lo sono sognato e probabilmente mi è caduta fuori dal buco nel motore e sarà cascata per strada o è ancora li incastrata da qualche parte... comunque volevo tappare e disattivare la EGR ho sentito che vendono delle "placche" a posta per fare il lavoro.. qualcuno sa dove si trovano? Un altra domanda che mi sorge. Da qualche giorno ho montato il filtro K&N e casualmente da ieri la macchina ha meno potenza sopratutto in basso... non si sarà di nuovo scassato il debimetro???
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 9 agosto 2012, 21:18

a questo punto verifica che la bussola non sia rimasta nel tubo, è molto stretto e facile da piegarsi e schiacciarsi... sarà rimasta li dentro...
    per l'egr devi prendere 2 di queste con 2 relative guarnizioni (o in conce ma costano di più, o dal ricambista che le paghi un nonnulla)
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2050&p=463161&hilit=+038+131+925+A+#p463161
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » giovedì 9 agosto 2012, 21:46

pariduzz86 ha scritto:a questo punto verifica che la bussola non sia rimasta nel tubo, è molto stretto e facile da piegarsi e schiacciarsi... sarà rimasta li dentro...
    per l'egr devi prendere 2 di queste con 2 relative guarnizioni (o in conce ma costano di più, o dal ricambista che le paghi un nonnulla)
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2050&p=463161&hilit=+038+131+925+A+#p463161

Ha controllato dal tubo del ricircolo, fino ai collettori di scarico e anche tolto i tubi di aspirazione per sentire e ispezionare le ventoline ma nulla... Misteroo...