Polo 2001 9N - aria condizionata non funzionante
  • mons
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo VW 1.4
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Polo 2001 9N - aria condizionata non funzionante

da mons » mercoledì 25 luglio 2012, 14:48

Ciao a tutti.
    Ho un problema con la mia Polo 1.4 del 2001.

Da un paio di settimane non mi funziona più l'aria condizionata.

Mi spiego meglio: un giorno, di punto in bianco ha smesso di funzionare. L'ho portata a caricare ma il risultato è stato che l'aria continuava a venire calda, anche dopo la carica. Quindi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia ( una classica officina, non autorizzata vw) e mi ha detto che è rotto il compressore. Cambiarlo costerebbe una cifra intorno ai 500 €.

Il problema è che ogni tanto l'aria condizionata riparte e funziona ( soprattutto di mattina, quando è fresco), ma quasi sempre viene fuori l'aria calda.
    La mia domanda è: è sicuro che sia rotto il compressore? Se è rotto non dovrebbe non funzionare MAI l'aria condizionata? Altrimenti è qualche altro problemino ( magari risolvibile in poco tempo e a poco prezzo?!)? Mi sapete illuminare?

Vi ringrazio in anticipo!!

G
    federacer
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Polo 2001 9N - aria condizionata non funzionante

da federacer » mercoledì 25 luglio 2012, 19:19

Anche a mio zio era successa la stessa cosa ... su un'altra macchina, ma stesso identico problema !

Usciva l'aria in base a quella fuori perchè il compressore non andava anche se aveva appena ricaricato il clima !
    Come a te, se fuori è fresco l'aria che ti entra è fresca ! se è 500€ con manodopera è ottimo, a mio zio avevano chiesto 1200€ nel caso in cui il compressore non aveva creato trucioli o polveri (non so come si chiamano :017 :017) e quindi bastava cambiare quello ! Se no sui 2000€ in caso di cambio di tutte le guarnizioni e tubi relativi all'aria condizionata e al compressore !
    :009 :009

Per fortuna era solo la prima ! :006 :006
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » giovedì 26 luglio 2012, 20:06

molto più semplicemente potrebbe essere lo stesso problema che ho avuto io, ovvero il guasto del sensore che misura la temperatura dell'aria che entra in abitacolo che da valori sballati, se cerchi se ne è parlato più volte, è successo a diverse persone.. costo sensore circa 25 euro ma è dietro il cruscotto ed è difficilmente raggiungibile. purtroppo.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da boomshakalaka » sabato 11 agosto 2012, 10:30

claudio75 ha scritto:molto più semplicemente potrebbe essere lo stesso problema che ho avuto io, ovvero il guasto del sensore che misura la temperatura dell'aria che entra in abitacolo che da valori sballati, se cerchi se ne è parlato più volte, è successo a diverse persone.. costo sensore circa 25 euro ma è dietro il cruscotto ed è difficilmente raggiungibile. purtroppo.. :006

Penso sia la stessa cosa che ho io... mi sapresti dire dove esattamente si trova e cosa devo smontare per cambiarlo?