Raggiunti i 90.000km ho iniziato a chiedermi se sia necessario sostituire l'olio del cambio.
Ho controllato su ETKA il codice dell'olio VW:
-G 052 512 A2 (Cambio manuale a 5 marce, MQ200);
-G 052 171 A2 (Cambio manuale a 6 marce, MQ200).
Non trovando la specifica API e la gradazione indicata nè sul libretto di uso e manutenzione nè su ElsaWin, ho effettuato alcune ricerche ed ho scoperto che l'olio VW è un monogrado SAE 75W con specifica API GL-4.
In VW tale olio costa di listino 35€/lt (iva inclusa).
Un olio commerciale che rispetta le specifiche VW, il Febi-Bilstein 21829, costa invece circa 10-12€/lt +s.s. online.
Su ElsaWin non esiste alcuna spiegazione della procedura di sostituzione dell'olio: questo perché la VW indica che l'olio del cambio non andrebbe mai sostituito.
Dalle mie ricerche online ho visto foto dell'olio scolato da cambi con 100mila km: completamente nero e melmoso.
A questo punto mi chiedo: considerato il chilometraggio della mia auto e che ho sempre guidato in città, farei bene a cambiare l'olio del cambio?
Ho chiesto al meccanico di fiducia e ai miei amici in VW: tutti me lo hanno sconsigliato, avvisandomi che potrebbero sorgere problemi (per esempio, di rumorosità). Nello specifico in VW mi hanno spiegato che una volta scolato il vecchio olio e versato nella scatola del cambio quello nuovo, questo non penetra in tutti i punti del cambio, a causa delle minime tolleranze degli ingranaggi e dei sincronizzatori, pertanto alcune parti rimarranno meno lubrificate e si avrà un aumento della rumorosità del cambio. Onestamente trovo totalmente illogica questa spiegazione! Anche perché se in officina VW ordinano una nuova scatola del cambio, questa arriva a secco e sono loro che la devono riempire di olio: stando a quanto mi hanno detto, allora quel cambio nuovo non lavorerà mai bene come uno che proviene dalla fabbrica (a questo punto riempito di olio non so in quale modo particolare).
Mi rimetto pertanto alla conoscenza e all'esperienza degli utenti del forum.
Inviato dal mio MHA-L09