da TEDDE » venerdì 8 dicembre 2006, 19:29
La Valvola EGR fa si che fino ad un certo regime di giri entrino in aspirazione gas di scarico che varranno così bruciati nuovamente in camera per ridurre le emissioni...
PRO: nessuno
CONTRO: aspirazione imbrattata da gas di scarico e fuligine impastata con Vapori Olio, immissione in camera di aria sporca, povera di ossigeno
Io l'ho eliminata, dapprima con un lamierino che bloccava il flusso dei gas di scarico direttamente sul collettore, poi ho messo una flangia sul collettore ed una sotto la valvola togliendo del tutto il tubo che li collega...ho smontato e pulito tutti i tubi dell'aspirazione interessati ed il collettore di aspirazione, che era pieno di una pappetta grassa!!!
PRO: aspirazione PULITA, grazie anche alla deviazione del Ricircolo Vapori Olio che ora scarica direttamente in basso, motore più pronto in basso, anche perchè parte dei gas di scarico che entravano in aspirazione ora vanno direttamente sulle palette della turbina, nessun problema in futuro quando le morchie sarebbero diventate troppe!
CONTRO: il motore si scalda più lentamente, che non è un contro...solo ci mette un pò di più...