Forse turbina partita Polo9n3
  • maran
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Forse turbina partita Polo9n3

da maran » mercoledì 14 dicembre 2011, 18:06

Ciao ragazzi,
    oggi m'è successa una cosa molto strana (per me) :022

mentre stavo su strada in accelerazione, la mia polo ha iniziato ad accellerare al max anche se non schiacciavo l'acceleratore e nel frattempo dallo scarico una nuvola di fumo...

Mi fermo, spengo al volo il motore e...dopo 5 minuti riaccendo e nulla...tutto ok

Mi reco dal mio mecca e mi dice che è la turbina che è andata in autoaccensione...
    non so di cosa si tratta ma una cosa è certa...a suo dire è da cambiare la turbina con una spesa mica da ridere!

Premetto che oggi stesso ho fatto il tagliando ma non credo che ha influito su questo problema.
    La mia polo 9n3 1.4 tdi ha 100.000km...

Mi dareste una mano? secondo i più esperti di cosa si tratta?
    Ho visto che una turbina nuova sta sui 600€...di questi tempi poi... :022 :022

Grazie
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Forse turbina partita Polo9n3

da pariduzz86 » mercoledì 14 dicembre 2011, 20:04

aspetta aspetta fammi capire bene...

in ordine... hai fatto il tagliando e poi ti è successa questa cosa è il contrario?

Quello che tu è capitato è molto probabilmente, come dice il meccanico, un caso di "autoaccensione" dovuto all'olio che finisce in camera di scoppio e alimenta il motore al posto del gasolio (detto in maniera spiccia).
    Questo però non è detto per forza sia dovuto alla turbina che perde olio... può ad esempio capitare se si mette troppo olio nel motore che questo tramite il ricircolo dei vapori finisca nell'aspirazione...
    Per prima cosa controllerei il livello dell'olio motore che non deve superare la tacca più alta dell'asticella.
    Poi per verificare che la perdita venga dalla turbina basta scollegare il tubo che esce dalla turbina (alla fine è solo una fascetta anche se è un po difficile raggiungerla) e verificare se nel tubo c'è molto olio (un po è normale)
    Work in progress :mura
  • luckyfr
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: seat ibiza fr
    Contatta:

da luckyfr » giovedì 15 dicembre 2011, 12:11

o anche perchè la geometria turbo si blocca completamente.
    Mi capitò tempo fa un honda civic diesel che come siamo usciti a provarlla è entrata in autocombustione(ha puzzato d'olio bruciato per 2 giorni)
    quando abbiamo staccato il turbo,era tutto completamente intero solo che nemmeno col cacciavite si riusciva a far girare l'alberino .
    il rischio piu grande in quei casi sono 2:
    1: si spezzi l'alberino lato aspirazione e vadano i pezzi nei cilindri (pistoni bucati,cilindri graffiati e bielle e valvole piegate
    2:vada in autocombustione,si succhi tutto l'olio e si grippi il motore(se non si ha la prontezza di buttare una marcia alta premere il freno e farla spegnere, N.B di solito girando la chiave del cruscotto non si spegne)

in entrambi i casi i prezzi della riparazione variano dai 2500 ai 5000 euro di danni circa in base al prezzo della manod'opera
    la cosa migliore è cambiare la turbina ai primi segni di "ululato" o ai primi consumi di olio anomali.
    Le case costruttrici consigliano la revisione del turbo ogni 80.000 km,quindi diciamo che 100.000 km sono anche un buon risultato nel caso in cui DAVVERO sia saltata.Mio padre ad esempio ha 240.000 km mappati a 10.000 e il turbo ancora non fischia,quindi diciamo che si tratta anche di un fattore di fortuna.
    Non tralascerei comunque la possibilità che sia stato messo troppo olio(nei motori turbo è sempre meglio stare un pò sotto il livello max)ma è una cosa da verificare.
    Un controllo che anche tu puoi fare è: staccare un manicotto ic e vedere quanto olio ti viene giu,oppure staccare il manicotto sulla chiocciola lato aspirazione e vedere come gira l'alberino e tirando in modo assiale(avanti e dietro) o muovendo in modo longitudinale (su e giu) vedere quanto gioco cè
    spero di esserti stato d'aiuto
    ciao ciao
    luckyfr

p.s se ben ricordo il 1.4 è geometria fissa credo che il prezzo de turbo vari dai 500 ai 700 euro non credo di piu
    il nostro forum:V.I.G.-VAG ITALIAN GROUP
    http://tdi-tfsi.powergroup.forumcommunity.net/
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 15 dicembre 2011, 12:26

si è geometria fissa... comunque tranne se non "usata male" a 100.000 mi sembra un pò presto per dire che la turbina va revisionata... ogni 80.000 una controllatina ok, ma doverla revisionare mi sembra davvero eccessivo.
    Se si usa sempre l'olio consigliato dalla casa e non si strapazza l'auto a freddo, come testimonia l'esempio di tuo padre, la turbina può tranquillamente durare tutta la vita del motore senza mai dover essere sostituita/revisionata.
    Come dici tu se si rompe la turbina il motore inizia a succhiare olio, non si spegne più, ecco perché dico che nel suo caso avendolo fatto per un breve lasso di tempo (quindi è stata aspirata solo una piccola quantità di olio) potrebbe dipendere da altro.
  • maran
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da maran » giovedì 15 dicembre 2011, 15:48

onestamente non so cosa sia successo.
    Una cosa è certa, troppo olio e autoaccensione.
    Nel momento in cui ho sentito i giri salire in modo anomalo (senza schiacciare l'acceleratore) ho spento...al max 5 secondi.
    Oggi tirato via l'olio, sostituito con olio nuovo (come quello di ieri)...
    La macchina va, mi sembra di avvertire ma non ne sono sicuro un lieve "tiro" ma può darsi che sia suggestione...
    Ho chiesto in giro i prezzi delle turbine e siamo ai livelli che dite...500/700€...
    usate con 30.000km sui 280€...per il mio mecca un po' altini...

non so che fare...
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 15 dicembre 2011, 16:23

ma perché hai cambiato olio? non ne capisco il senso...
    ma poi il livello era giusto o era alto? al minimo come si comporta? hai provato ad accelerare da fermo sui 3000giri e vedere se il motore mantiene il regime senza sbalzi (ovviamente tenendo il pedale premuto)
  • luckyfr
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da luckyfr » giovedì 15 dicembre 2011, 21:02

pariduzz86 ha scritto:ma perché hai cambiato olio? non ne capisco il senso...
    ma poi il livello era giusto o era alto? al minimo come si comporta? hai provato ad accelerare da fermo sui 3000giri e vedere se il motore mantiene il regime senza sbalzi (ovviamente tenendo il pedale premuto)

garret dice di revisionarle a 80.000 sia se girano bene sia se girano male,solo per scongiurare un eventuale guasto improvviso e in alcuni casi con conseguenze gravi,lo capisci anche da te che alla fine è una questione di mercato,io riporto solo le mie esperienze personali,e quelle che ho studiato\imparato,dopo 4 anni conosco a menadito il tdi e piu o meno tutti i difetti che puo fare,ormai la mia me la smonto e rimonto da solo,insieme a questo ci unisco la conoscenza che mi faccio su internet o con le riviste\libri,sicuramente ci sono persone piu preparate.
    comunque tornando in tema
    prova a camminarci un pò e vedi come va tra qualche giorno magari saprai darci un feedback definitivo e speriamo sia positivo
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » giovedì 15 dicembre 2011, 21:50

ciao, però nel libretto uso e manutenzione perchè non è menzionato di controllare la turbina?
    inoltre credo che nel casi di autoaccensione sarebbe meglio non premere la frizione ma solo frenare, perchè (lo immagino io) questa potrebbe slittare e non avere la forza di far spengere il motore.. :006
    comunque credo che i casi di rotture improvvise tali da rompere i motori siano piuttosto rare per fortuna..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • luckyfr
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da luckyfr » giovedì 15 dicembre 2011, 22:20

perchè è un intervento dettato da casa madre produttrice del turbo non dell'automobile
    se non premi la frizione come la metti la 4 o la 5 per fa spegnere il motore?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » giovedì 15 dicembre 2011, 22:32

però premendo la frizione il motore va al massimo dei giri.. non vorrei che la frizione non riesca a frenarlo.. magari prima sarebbe meglio provare a frenare.. non so.. cose brutte però..
    certo che un controllo della turbina non fa mai male, però credo non lo faccia quasi nessuno... :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • luckyfr
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da luckyfr » giovedì 15 dicembre 2011, 23:31

ma infatti tu devi mettere la marcia e premere il freno e farla spegnere altrimenti non la spegni nemmeno con i santi è l'unico modo, devi avere la prontezza di fare tutto in pochi secondi tanto tranquillo che se va in autocombustione ci va sia con la marcia inserita sia con la marcia non inserita nel primo caso però ti eviti una manovra,anzi....spesso con la prima e la seconda manco si spenge perchè la forza che imprime la marcia inserita sul albero motore è minore quindi il fenomeno del'autocombustione riesce a prevalere e a continuare a far si che le bielle e i pistoni e quindi continuino a far proseguire la combustione dell'olio ma questi sono scenari catastrofici e surreali,personalmente preferisco prevenire piuttosto che curare e spero che se mai mi succederà avro la prontezza di buttare dentro la 4,quinta o la sesta e attaccarmi ai freni pregando dio che tutto si spenga prima che finisca l'olio nella coppa...li si che sono dolori (come avevo accennato qualche post piu su)comunque non facciamo propaganda distruttiva diciamo che quello successo a lui è un evento particolare che credo non risuccederà e se risuccederà a lui o qualcun'altro abbiamo spiegato come fare per limitare i danni.
    p.s cosa importante visto che ormai ci siamo...ma che gia tutti sapranno in caso di rottura del turbo o la sostituzione per manutenzione ci sono delle piccole accortezze che sarebbe buono seguire: è consigliabile far lavare accuratamente il blocco intercooler con i tubi per levare olio e scorie di metallo,sostituire olio,filtro olio per eliminare particelle di turbo sbriciolate che potrebbero far danni,il lavaggio della linea di scarico o comunque la pulizia della stessa (per quanto possibile) altrimenti se cè tanto olio farete delle fumate bianche immani per migliaia di km e la guarnizione collettori di scarico(che alla lunga se si rovina puo provocare dei fischi fastidiosi) e il filtro recupero vapori olio che in pochi sanno essere una delle cause piu grandi della rottura turbine perchè alla lunga si intasa e crea contropressione(sul 1.9 non è presente sul 1.4 idem mi sembra).
    spero di essere stato d'aiuto
    ciao a tutti
  • maran
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da maran » lunedì 19 dicembre 2011, 16:08

allora...svelato l'arcano!
    autoaccensione a causa di troppo olio motore...
    la turbina è salva...credevo dipendesse da quello.
    Per pochissimi kilometri è uscito un po' di fumo bianco dalla marmitta ma per il resto la polo è ok!

Grazie per i consigli e l'aiuto :023