Potenziamento 1.6 bifuel
    andre4fe
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bifuel
    nome: andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Potenziamento 1.6 bifuel

da andre4fe » lunedì 5 dicembre 2011, 21:14

Ciao a tutti una curiosità!..dato che la polo 1.6 bifuel monta lo stesso motore della golf bifuel ma con una differenza di 20 CV poichè la polo è depotenziata, secondo voi è possibile togliere questa limitazione al motore ed arrivare a 102 CV come il motore che monta la golf?.. che modifiche andrebbero fatte? :017
    Andrea
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: Potenziamento 1.6 bifuel

da juanpalmy » martedì 6 dicembre 2011, 10:07

Su una macchina bifuel e sconsigliato metterci le mani... l'impianto a metano è tarato per quel motore e aumentandone i cavalli dovresti ricalibrare anche l'impianto...

Poi ovviamente potresti provare a fare entrambe le cose, ma qua nessuno ci ha mai provato... saresti il primo penso...
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
    andre4fe
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bifuel
    nome: andrea
    Contatta:

da andre4fe » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:46

ah ho capito..era una curiosità perchè la golf e migliore come prestazioni avendo 20CV in più e ovviamente la polo con quei cavalli essendo più leggera dovrebbe dare prestazioni migliori della golf!
    Andrea
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » mercoledì 7 dicembre 2011, 20:44

Non vorrei dire una boiata, ma ho il forte sospetto che il motore da 1.6 da 82 cavalli sia stato depotenziato in maniera elettronica (inserendo una mappatura molto conservativa nella ECU), alla stregua dei millesei diesel da 75cv (rispetto al 90).
    Ci sono sicuramente anche degli iniettori leggemente meno performanti, e magari di un flussaggio delle teste meno spinto, ma potendo disporre di una mappatura del modello superiore sarei curioso di vedere quanti cavalli saltano fuori.
    Di sicuro il valore è più vicino a quello del motore più potente che a quello del motore "strozzato".
    Ho un amico con una Audi A3 da 90cv, e ho una voglia da matti di provare a mettergli su la mappa del 105..........
    Il problema grosso è che, almeno nelle Audi è così, le centraline registrano le "movimentazioni" del software, e pertanto un eventuale upgrade verrebbe mantenuto in memoria.
    Roba da invalidare la garanzia dell'auto.
    Ecco perchè io ci vado sempre piano, e monto solo particolari "esterni" al motore, che debbono essere assolutamente reversibili:
    1) modulo pedale acceleratore
    2) filtro aria sportivo a pannello (quelli ad aspirazione diretta rendono il motore troppo fragile nell'utilizzo stradale)
    3) candele all'iridio
    4) modulo aggiuntivo (per motori turbodiesel commonrail e benzina turbo, come i TFSI/TSI), con controllo degli anticipi
    5) scarico (più o meno completo), magari scatalizzato

E così via.

Una cosa....... non credo che vadano in conflitto l'eventuale modifica della centralina con l'impianto a gas. Semplicemente non ha senso, perchè l'impianto a gas utilizza altri iniettori e una centralina dedicata (gli iniettori della benzina sono "spenti" quando l'auto procede a gas).
    Ovviamente io non ho mai comprato e mai comprerò una auto bi-fuel, ma solo a benzina (meglio turbo a iniezione diretta) oppure una modernissima turbodiesel commonrail di ultima generazione (i migliori motori di questo tipo sono i BMW) anche per il motivo che quelle tipologie di auto sono poco "pistolabili".

:010
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213