Lancetta acqua in temperatura torna indietro
  • xFx
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Lancetta acqua in temperatura torna indietro

da xFx » giovedì 17 novembre 2011, 13:32

Ciao a tutti,
    ho bisogno di una rassicurazione fino a lunedì dopo di che lunedì ci penserà il mio meccanico ma fino ad allora devo ancora fare 150km tra oggi e domani.
    Da martedì ho un problema:
    vado in macchina, la macchina si scalda e va in temperatura ma poi non ci rimane o meglio la lancetta su cruscotto va a 90° ma poi ogni tanto scende di qualche "mini" tacca poi ritorna a 90° ci può rimanere per un po' poi riscende e ritorna e così via. Lo fa anche se sono in tangenziale ad alta velocità.
    NON SUPERA MAI i 90° e l'acqua nella vaschetta (controllata ieri e livellata) era comunque a metà livello MIN-MAX.
    Cosa può essere? Questi 150km tra oggi e domani posso ancora farli?

Grazie
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Lancetta acqua in temperatura torna indietro

da cato tuning » giovedì 17 novembre 2011, 19:55

forse il termostato che ti sta salutando....
    roccia_ale
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 9n 1.9tdi
    nome: Alessandro
    Contatta:

da roccia_ale » venerdì 18 novembre 2011, 19:16

non sono un esperto e provo a dire la mia... nel periodo invernale anche la mia non arriva mai a 90°, anche se percorro tanta strada in autostrada o tangenziale, a parer mio potrebbe essere che con le temperature basse, l'aria che entra dall'anteriore tiene il livello della temperatura bassa... mentre se la utilizzo in città sale tranquillamente a temperatura di 90°!ha sempre fatto così da quando l'ho aquistata 3 anni fa. ripeto,non sono un esperto xò magari può esserti utile questa mia teoria... :003 :006
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » lunedì 21 novembre 2011, 18:20

Io di termostati sono un esperto perchè sulla skoda ne ho cambiati 3 che rimanevano sempre aperti. Quando si accende il motore la valvola termostatica chiude il flusso di acqua verso lo scambiatore (il radiatore) posto sul davanti del veicolo. Questo per evitare che l'aria fredda dovuta al movimento dell'auto ritardi il riscaldamento del propulsore. Mano a mano che la temperatura sale la valvola fa confluire il liquido verso il radiatore permettendo di mantenere costante la temperatura. Non è normale che la lancetta non vada mai a 90°, come non è normale che salga, poi scenda, risalga ecc. Una prima prova potrebbe essere quella di vedere se l'indicatore sul cruscotto riceve bene il segnale dal bulbo sopra il termostato o dalla centralina. In caso affermativo il problema è il termostato che rimane aperto, magari anche solo parzialmente, e quindi va sostituito. Normale che in inverno la lancetta ci metta un po' di più ad arrivare a 90, ma lì deve stare. Se non lo fa qualche problema c'è.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • xFx
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da xFx » martedì 22 novembre 2011, 17:07

in attesa che lunedì riesca a portarla al meccanico ho notato una cosa, che può essere anche solo una coincidenza, a condizionatore spento il problema senbra non sussistere, ci può essere qualche legame??

Edit
    nulla da fare, ieri sera ho fatto un giro a condizionatore spento e nonostante vada a 90° poi fa lo stesso schezo. Prenotando dal mecca ha detto che molto probabilmente è il temostato da cambiare :(. Mi auguro sia un costo accettabile :017
    Michelino
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi, A3 2.0
    Contatta:

da Michelino » sabato 26 novembre 2011, 16:52

Il termostato da cambiare al 90% !!!!

Il costo non dovrebbe essere eccessivo
    Non ti è venuto addosso, non ti ha nè toccato, nè strusciato. Ti ha solo spinto. E spingere è correre."

Immagine
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Contatta:

da herry » venerdì 23 dicembre 2011, 1:35

magico81 ha scritto:Io di termostati sono un esperto perchè sulla skoda ne ho cambiati 3 che rimanevano sempre aperti. Quando si accende il motore la valvola termostatica chiude il flusso di acqua verso lo scambiatore (il radiatore) posto sul davanti del veicolo. Questo per evitare che l'aria fredda dovuta al movimento dell'auto ritardi il riscaldamento del propulsore. Mano a mano che la temperatura sale la valvola fa confluire il liquido verso il radiatore permettendo di mantenere costante la temperatura. Non è normale che la lancetta non vada mai a 90°, come non è normale che salga, poi scenda, risalga ecc. Una prima prova potrebbe essere quella di vedere se l'indicatore sul cruscotto riceve bene il segnale dal bulbo sopra il termostato o dalla centralina. In caso affermativo il problema è il termostato che rimane aperto, magari anche solo parzialmente, e quindi va sostituito. Normale che in inverno la lancetta ci metta un po' di più ad arrivare a 90, ma lì deve stare. Se non lo fa qualche problema c'è.

Termostato, o valvola termostatica? Spiegati meglio
  • xFx
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da xFx » venerdì 23 dicembre 2011, 8:46

Era il termostato con 43€ ho risolto il problema :)
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Contatta:

da herry » martedì 3 gennaio 2012, 16:45

Qual è la differenza tra termostato e valvola termostatica?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 5 gennaio 2012, 10:15

herry ha scritto:Qual è la differenza tra termostato e valvola termostatica?

Valvola termostatica sarebbe la dicitura più corretta, però nell'uso comune si dice semplicemente termostato, ma sono la stessa cosa.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Contatta:

da Hybrid Core » martedì 7 febbraio 2012, 20:01

avevo un problema simile, solo che la mia lancetta arrivava fino in fondo e poi piano piano risaliva (succedeva in maniera assolutamente casuale... tipo una volta l'ora o anceh di meno e solo in certi giorni).
    ho parlato con il meccanico vw e soprattutto ho scrutato il forum.
    entrambi mi confermano che sensore di temperatura e termostato con valvola sono separati, inoltre è un difetto noto della polo (almeno la 9n). va benissimo cosi la mia, ad esempio saranno mesi che non lo fa piu (senza apparente motivo)