Curiosità amletica su potenza dei motori
    PoloX
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    moto: ex 6n Vers. X
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Curiosità amletica su potenza dei motori

da PoloX » giovedì 20 ottobre 2011, 17:02

Mi è sorto questo dubbio:
    la potenza di un motore è data a prescindere o è in base magari anche al peso di un'auto?
    Per esempio abbiamo una polo e una golf con lo stesso motore e stessi cavalli, la polo che è più leggera sarà più scattante? oppure i cavalli vengono calibrati in base a quanto devono spingere?
    Non so se mi son spiegato e se il concetto è chiaro.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Curiosità amletica su potenza dei motori

da magico81 » giovedì 20 ottobre 2011, 17:33

La potenza è data dalla formula fisica L/t, cioè il lavoro che viene compiuto nell'unità di tempo. Il peso di un'auto influenza le prestazioni del veicolo, ma non la potenza in gioco. Ovvio, in fase di progettazione la vw cercherà di proporre un'offerta di motori adeguata per il tipo di vettura in questione (ti immagini 60 cv sulla phaeton :005 ?) Il 1.2 tsi eroga 105 cv sulla polo, sulla golf e sulla touran, che hanno pesi differenti. Ora quando tu parli di "calibrazione", potrebbe essere che seppure un motore sia uguale come potenza, la mappatura delle centralina sia diversa per prediligere un comportamento piuttosto che un altro. Un buon indicatore dell'accelerazione di un'auto (non la velocità) è controllare il rapporto peso/potenza. Quello potrebbe darti già una buona indicazione sulle prestazioni, anche se poi ci sono altri aspetti che entrano in gioco, come la rapportatura del cambio, una differente mappatura di centralina come ti dicevo sopra, un'aerodinamica differente. Non so se ho risposto alle tue domande...
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    PoloX
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    moto: ex 6n Vers. X
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: Curiosità amletica su potenza dei motori

da PoloX » giovedì 20 ottobre 2011, 18:03

Si, grazie, sei stato molto esauriente. :)