1.4 tdi + dell' audi...
    clarkkent
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

1.4 tdi + dell' audi...

da clarkkent » martedì 24 luglio 2007, 20:58

Allora ragazzi mi sto procurando pezzi ed additivi per fare un bel tutorial del tagliando fatto come si deve.
    Sto acquistando un megafiltro della sprintfilters (tipo cda) e un bel trattamento al teflon(credo si scrive così) che ho provato sull' alfa e secondo me qualcosa la fa.
    Ma purtoppo la mia mente bacata ha partorito una piccola pazzia. Eccovi subito prontamente informati.
    Per chi non lo sapesse l'audi a2 ha il nostro stesso motore ma da 90cv, dopo un attenda indagine ho scoperto che la differenza sta nella turbina a geometria variabile :007 :007 :007 che l'audi ha e noi no.
    Ecco spiegato perchè qualcuno di voi in un altro post (mi pare quello dell' IC cupra) chiedeva perchè l'audi a2 avesse un IC più grosso.
    Per l'esattezza(mi pare) ne abbia due più o meno come i nostri.
    Ora io ho pensato se mettessimo una turbina dell' a2( magari con i cuscinetti, per alleggerire lo sforzo del motore), l'IC della ibiza cupra(sul sito dell' ibiza tuning club ci volgiono 600€) e magari una rimappa con un piccolo(medio) incremento di prex, e poi magari per stare più tranquilli un piccolo IC olio-acqua(ne ho visto sui 150€) tra rimappa e tutto il resto si potrebbe fare con circa 1500€ e considerate che se vi faccio una guida vi fate tutto da soli (a parte la rimappa, anche se devo dire che sull' ibiza tuning club era spiegato come alzare la prex della turbina via vag com, se qualche smanettone si facesse avanti... :003 ).

A me da un amico mi hanno fatto un prezzo per la turba, rigenertata 400€ compresa di cuscinetti (è lo zio del mio migliore amico :003)
    L'IC sul sito erta comprensivo di tubi e tubicini, ma io francamente comprerei solo l'IC e poi cercherei qualcosa che sicuramente esiste da adattare almeno per quelli dell' aria, quelli acqua si compra un bel tubo grosso e si sagoma a dovere.

Facendo un piccolo calcolo 1.4tdi audi 90cv+ rimappatura pesante (data la dimensione dell IC e la presenza dell' raffreddamento olio) occhio e croce si dovrebbe andare sui 130 (considerate che si può alzare la pressione anche di 0,2, ed inoltre la geometria variabile garantisce un erogazione costante della pressione fin dai bassi regimi)

A voi la parola.

Ps appena lavo la car posto le foto della nuova maschera cromata.
    So volare ma preferisco guidare.
    L'ottimismo e mettere 10 € di carburante sapendo che tanto guiderai al limite, la felicità e fare 120 km prima che la spia della riserva accenda.
    POLO nel cuore. www.kryptofilms.too.it
    clarkkent
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da clarkkent » martedì 24 luglio 2007, 20:59

A un ultima cosa sto per confrontare il mio motore con un 80cv di una polo per vedere se ci sono anche li delle differenze nell' alimentazione. Sono sempre 5 cv.
    L'ottimismo e mettere 10 € di carburante sapendo che tanto guiderai al limite, la felicità e fare 120 km prima che la spia della riserva accenda.
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

Re: 1.4 tdi + dell' audi...

da Polo82 » martedì 24 luglio 2007, 21:07

clarkkent ha scritto:Allora ragazzi mi sto procurando pezzi ed additivi per fare un bel tutorial del tagliando fatto come si deve.
    Sto acquistando un megafiltro della sprintfilters (tipo cda) e un bel trattamento al teflon(credo si scrive così) che ho provato sull' alfa e secondo me qualcosa la fa.
    Ma purtoppo la mia mente bacata ha partorito una piccola pazzia. Eccovi subito prontamente informati.
    Per chi non lo sapesse l'audi a2 ha il nostro stesso motore ma da 90cv, dopo un attenda indagine ho scoperto che la differenza sta nella turbina a geometria variabile :007 :007 :007 che l'audi ha e noi no.
    Ecco spiegato perchè qualcuno di voi in un altro post (mi pare quello dell' IC cupra) chiedeva perchè l'audi a2 avesse un IC più grosso.
    Per l'esattezza(mi pare) ne abbia due più o meno come i nostri.
    Ora io ho pensato se mettessimo una turbina dell' a2( magari con i cuscinetti, per alleggerire lo sforzo del motore), l'IC della ibiza cupra(sul sito dell' ibiza tuning club ci volgiono 600€) e magari una rimappa con un piccolo(medio) incremento di prex, e poi magari per stare più tranquilli un piccolo IC olio-acqua(ne ho visto sui 150€) tra rimappa e tutto il resto si potrebbe fare con circa 1500€ e considerate che se vi faccio una guida vi fate tutto da soli (a parte la rimappa, anche se devo dire che sull' ibiza tuning club era spiegato come alzare la prex della turbina via vag com, se qualche smanettone si facesse avanti... :003 ).

A me da un amico mi hanno fatto un prezzo per la turba, rigenertata 400€ compresa di cuscinetti (è lo zio del mio migliore amico :003)
    L'IC sul sito erta comprensivo di tubi e tubicini, ma io francamente comprerei solo l'IC e poi cercherei qualcosa che sicuramente esiste da adattare almeno per quelli dell' aria, quelli acqua si compra un bel tubo grosso e si sagoma a dovere.

Facendo un piccolo calcolo 1.4tdi audi 90cv+ rimappatura pesante (data la dimensione dell IC e la presenza dell' raffreddamento olio) occhio e croce si dovrebbe andare sui 130 (considerate che si può alzare la pressione anche di 0,2, ed inoltre la geometria variabile garantisce un erogazione costante della pressione fin dai bassi regimi)

A voi la parola.

Ps appena lavo la car posto le foto della nuova maschera cromata.

Molto interessante ma rimango curioso in attesa che qualcuno si presti come cavia :003
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » martedì 24 luglio 2007, 21:34

per gestire la turbina a geometria variabile sei sicuro che non serva una elettronica specifica?

Con la stessa cifra puoi cambiare la turbina con una su cuscinetti un po' più grossa sempre a geometria fissa e ottenere i medesimi risultati
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
    clarkkent
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da clarkkent » martedì 24 luglio 2007, 21:41

Ma la giometria variabile è sempre presente la fissa invece si devono aspettare i 1500 giri.
    Ma secondo te con quel' IC e il radiatore olio corro rischi sull'affidabilità? Io credo di no... in fondo quell' ic è per 4 volte e l'olio freddo fa abbassare la temperatura del motore.
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » martedì 24 luglio 2007, 22:28

sotto i 1500 di turbine che soffiano non ce n'è..... che siano a geometria variabile o meno!
    quelle a geometria variabile servono principalmente per aumentare la potenza gli alti regimi

cmq secondo me ti stai facendo troppe storie con IC radiatori e quant'alto.... se vuoi cambiare la turbina e rimappare fallo e basta! sicuramente non sono l'IC e i radiatori quelli di cui ti devi preoccupare! piuttosto delle valvole e della guarnizione della testa ... ma se fai un lavoro a modo non avrai problemi
    Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » martedì 24 luglio 2007, 23:02

e per un lavoro a modo a mio avviso non bastano 1500 euro... entreresti in un tunnel cambiando la turbina...secondo me...perdi l'affidabilità!con 130 cv neanche parte la tua polo...la frizione ti dura 15 minuti... e inoltre la velocità finale non sarà molto diversa... dovresti cambiare anche i rapporti...
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

da Loste » mercoledì 25 luglio 2007, 6:12

clarkkent ha scritto:Ma la giometria variabile è sempre presente la fissa invece si devono aspettare i 1500 giri.
    Ma secondo te con quel' IC e il radiatore olio corro rischi sull'affidabilità? Io credo di no... in fondo quell' ic è per 4 volte e l'olio freddo fa abbassare la temperatura del motore.

sono curioso di sapere!! :003
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    rob985
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO 9N3 1.4 TDI
    Contatta:

da rob985 » mercoledì 25 luglio 2007, 13:35

anche io sono curioso ma nonper estremizzarla a tal punto..cmq vediamo un pò quello che ne esce :grad
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 25 luglio 2007, 20:15

giangiuGTI ha scritto:e per un lavoro a modo a mio avviso non bastano 1500 euro... entreresti in un tunnel cambiando la turbina...secondo me...perdi l'affidabilità!con 130 cv neanche parte la tua polo...la frizione ti dura 15 minuti... e inoltre la velocità finale non sarà molto diversa... dovresti cambiare anche i rapporti...

già, la frizione..........

per allungare tutti i rapporti basta cambiare la coppia conica ..... 1500 euro .... una bazzeccola! :003
    Immagine
    clarkkent
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da clarkkent » mercoledì 25 luglio 2007, 23:28

la frizione con il disco rinforzato su 9000 giri mi pare costi un 700 €, ma al cambio in effetti non avevo pensato , si potrebbe forse mettere quello del 1.9? che dite, di golf allo spascio c'è ne un infinita...
    clarkkent
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da clarkkent » giovedì 26 luglio 2007, 12:05

cmq penso di fare degli step, diciamo che intanto monto questa turbina, e vedo come va la macchina(faccio il paragone con una a2 di un amico, poi il mese prossimo metto l'IC della cupra, visto che la mia frizione credo vada cambiata comunque visto che la ho paragonata a quella di fede ed è 10 volte piu dura della sua, appena parte cambio il disco in seguito se la macchin mi sembra troppo strozzata dal cambio cerco qualcosa della golf o della polo 1.9 credo si trovi

Per quanto riguarda le valvole e la testa, io non credo che sia così eccessivo, se avete avuto modo di smontare il coperchio punterie avrete notato che i TDI sembrano trattori, rispetto agli opel o alfaromeo mi sembrano molto più robusti, non credo sia una sollecitazione troppo eccessiva quella che voglio fare, a patto di mantenere la temperatura bassa ecco perchè parlavo di IC e radiatori, per permettermi di avere un affidabilità magiore, e vero che alzo la prex, ma è anke vero che metto un IC che è più grosso del 1.9 e almeno l'aria arriva più fresca forse anke di quanto lo è ora, io ho avuto modo di vedere le due turbine, e non hanno una differenza, solo che una è variabile l'altra no.
    Cmq male che vada torno com ero prima, mica la butto quella vecchia.