Impianto GPL polo 6r
  • spiox10
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO
    nome: ANGELO
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Impianto gas

da spiox10 » lunedì 7 marzo 2016, 19:51

Jirobay80 ha scritto:
    spiox10 ha scritto:Salve a tutti possiedo una polo del 2013 1.2 benzina, sto pensando di fare l impianto a gas, ma non sono tanto esperto, mi conviene o rovino l auto?? Quale?? Prezzo?? Grazie a tutti

Ciao io lo sto montando in questi giorno proprio proprio su una polo 2013 1.2 3 cilindri.
    Il concessionario VW (non l'installatore) mi ha rassicurato dicendo che di teste danneggiate dal GPL non ne ha mai viste su questo motore. Mi ha anche ricordato che VW per i modelli a GPL prescrive che i cambi d'olio devono essere fatti ogni 15.000 anzichè ogni 30.000 di questo deve essere tenuto conto nel calcolo della convenienza!
    Come tipo di impianto mi ha consigliato LANDI che VW monta anche di serie.
    Spero che queste info ti siano utili perchè ci ho messo un bel po a raccoglierle dato che in rete non ho trovato nulla di specifico

Ciao, grazie mille, anche io ho fato un preventivo landi mi hanno chiesto sui 900€, ancora non l'ho fatta perche molti mi stanno dicendo che la macchina si rovina e non so quanto possa convenire, ho acquistato l'auto ad ottobre 2014 usata avente 30000km ad oggi sta a 50000 km, e dopo aver fatto il tagliando ho notato non so se coincidenza ma piu consumo d benzina non so se e' una coincidenza, se vuoi ci scambiamo i numeri cosi da parlare meglio?

Sto pensando addirittura di venderla e prendermi altro.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

Re: Impianto GPL polo 6r

da panzer » lunedì 7 marzo 2016, 20:53

Prova a chiedere consiglio anche sul forum di omniauto, nella sezione gpl ci sono diversi utenti più esperti. Se poi cerchi li hanno già chiesto diverse volte consiglio sul tuo motore, e da quanto ho visto/ricordo hanno sempre detto che è valido e adatto alla trasformazione.
    Il 1.2 3 cilindri come basamento dovrebbe essere derivato dal 1.6 togliendo un cilindro, il quale è stato il motore scelto da vw per le trasformazioni gpl in fabbrica fino a pochissimo tempo fa (anche se comunque la cosa più sollecitata con il gpl non è il basamento ma le valvole per il calore e la diversa velocità di combustione).
    L'impianto per un motore come il tuo ormai è standard ma come troverai scritto ovunque, quando sceglierai dove fare l'impianto più che la marca devi essere sicuro dell'impiantista che sia capace e ti segua e sappia fare le eventuali regolazioni, in queste cose la reputazione che un installatore si fa in zona vale parecchio.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Jirobay80
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 60 cv
    Contatta:

da Jirobay80 » martedì 8 marzo 2016, 21:42

Ragazzi il 1.2 3 cilindri è gasato direttamente dalla casa su IBIZA e FABIA, lo era anche nella polo fino al 2008, se infatti scegliete nel sito LANDI la polo 5 vedrete che è presente un'impianto studiato apposta per quel motore VW... con la polo 6 invece hanno scelto di gasare originale il 1.4 perchè ha più brio ma ovviamente il 1.2 è sempre lo stesso e resta gasabile!
    Io ripeto ho chiesto a ben 2 concessionari e mi hanno risposto che non ricordano di problemi accaduti al 1.2 3 cilindri.
  • spiox10
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da spiox10 » lunedì 14 marzo 2016, 12:34

quindi mi consigli di farlo? qualcuno del forum è di Napoli?
  • Jirobay80
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jirobay80 » lunedì 14 marzo 2016, 19:58

spiox10 ha scritto:quindi mi consigli di farlo? qualcuno del forum è di Napoli?

Ti rispondo qui così leggono tutti:
    ho una polo 6r euro 5 motore 1.2 - 3 cilindri 60 cv. Ho montato impianto Landi EVO al costo di euro 1.210 come da sito internet, con 3 anni di garanzia.
    Finora ho percorso 200 km e l'auto va bene. A freddo sobbalzava e quindi abbiamo ritardato il passaggio a GPL che avverrà con auto più calda.
    A benzina con il mio stile di guida percorrevo 18,8 km/l, a GPL percorro 15,5 km/l. Il risparmio è INGENTE ora per percorrere 100 km spendo € 3,5 mentre a benzina spendevo € 7,5!
  • spiox10
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da spiox10 » lunedì 14 marzo 2016, 22:11

Scusa ma penso che hai sbagliato la conversione?! Quindi me lo consigli?? Non ho capito pero se co stai camminando a gas
  • Jirobay80
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jirobay80 » lunedì 14 marzo 2016, 23:04

Sto camminando a GPL e per ora sono soddisfatto. Te lo consiglio se fai più di 25 - 30.000 km annui
  • spiox10
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da spiox10 » martedì 15 marzo 2016, 8:51

Io faccio 15000 20000, ma ultimamente come gia detto dopo aver fatto il tagliando ho notato che consuma di più è possibile o è solo concidenza? Come si fa a testare quanti km fa a litro? Per esempio io metto 20€ Di benzina quando sto a secco e conto i km fino a che non ritorna a secco, quando non ci sono piu linee.
    Quando sta a secco effettivamente quanti litri ci sono ancora nel serbatoio?
  • Jirobay80
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jirobay80 » martedì 15 marzo 2016, 19:32

Allora il metodo è semplice e io l'ho imparato a 14 anni...
    - fai il pieno e azzeri il contakm
    - guidi fino alla riserva
    - rifai il pieno e prendi nota dei km percorsi e dei litri fatti

km percorsi/litri fatti di rifornimento= consumo :)

sul fatto che consumi di più non saprei, dillo al meccanico che ti ha fatto il tagliando
  • spiox10
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da spiox10 » martedì 15 marzo 2016, 23:33

Ed io faccio così non è possibile che con €20 mettendo la benzina a 1,41€ a L arrivo a 140km e sto a secco di linee.... Ti avevo chiesto come facevi tu perché pensavo che anche se era a secco magari aveva ancora tanta benzina sotto!! Ho provato anche a cambiare benzinaio ma uguale
  • Jirobay80
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Jirobay80 » giovedì 17 marzo 2016, 21:59

Oggi l'auto dopo 500 km ha finalmente effettuato il retropassaggio a benzina per serbatoio GPL vuoto...
    Quindi con 16,60 euro percorro 500 km. con lo stesso importo di benzina la polo si sarebbe fermata dopo 219 km e anche una efficiente polo diesel che supponiamo percorre 21 km/l reali si fermerebbe dopo 290 km....
    Attualmente non esiste nulla sul mercato che sia lontanamente paragonabile alla convenienza del gas (GPL o metano) su una piccola auto, SE non spacco tutto tra n decine di migliaia di km è stato veramente il miglior affare possibile
  • spiox10
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da spiox10 » giovedì 17 marzo 2016, 22:16

Mi fa piacere sentirlo perché sto uscendo pazzo non è possibile che mi faccia 12/l per favore ditemi che c è qualcosa che non va...ho paura ch magari sia la macchina che ha qualcosa e quindi anche passandola a gas non risolvo il problema!!! Quanti litri è il pieno di gas?