Sfatare il mito del diesel?? Si risparmia davvero??
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

Re: Sfatare il mito del diesel?? Si risparmia davvero??

da Massimiliano » martedì 11 marzo 2008, 11:42

occhio gringo con il discorso metano/ gpl..
    già il metano è aumentato del 24% rispetto all'anno scorso :009
    ossia lo Stato ha già "mosso" le mani....
    e se alzano ancora il prezzo, come previsto, la convenienza rispetto a questi nuovi carburanti è da dimostrare..
    perchè penso che lo sapete tutti, i motori con il GPL consumano di più, però se il combustibile costa poco importa poco, ma se alzano il prezzo è una tragedia...
    ciao
    Polo 1.9 TDI Highline 2003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 marzo 2008, 12:34

Massimiliano ha scritto:occhio gringo con il discorso metano/ gpl..
    già il metano è aumentato del 24% rispetto all'anno scorso :009
    ossia lo Stato ha già "mosso" le mani....
    e se alzano ancora il prezzo, come previsto, la convenienza rispetto a questi nuovi carburanti è da dimostrare..
    perchè penso che lo sapete tutti, i motori con il GPL consumano di più, però se il combustibile costa poco importa poco, ma se alzano il prezzo è una tragedia...
    ciao

Sì Massimiliano, lo so, solo che non sono riuscito a scriverlo in italiano comprensibile.... :003
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » martedì 11 marzo 2008, 22:10

Massimiliano ha scritto:Scusa Fabio, ma perchè dici che la manutenzione del diesel è superiore? :017
    Ho guardato le fatture del 2.0 TDi, c'è solamente il filtro gasolio ogni 90.000 km, nient'altro in +....
    e costa 25 euro un filtro gasolio...
    L'olio sono 3,8 L come il benzina....
    Sul benzina in contro partita ci sono le candele, e ti assicuro che sono tutt'altro che economiche :023

Faccio inoltre una cosiderazione:
    ma sei sicuro 200 euro di differenza per l'assicurazione?????? :011
    guarda, io ho fatto uno stage per 5 mesi in 3 assicurazioni con L'università, alle Generali, Cattolica e Toro, e una differenza del genere non sta ne in cielo ne in terra...
    e di polizze quando ero lì ne ho fatte tante..
    al massimo la differenza tra i 2 carburanti è di 80 euro l'anno, tenendo fermi tutti gli altri punti di polizza!

Un'ultima considerazione:
    guarda, ho un amico col 1.4 80 cv e per quanto riguarda i consumi è molto deluso, da ciò mi sembra MOLTO strano che il tuo 1.6 faccia i 14 km/l....
    Solo guardando i dati dichiarati VW, c'è una bella differenza con il 1.9..

nel tuo caso comunque, con così pochi km l'anno (ma la usi praticamente solo la domenica :003 ) penso che comunque hai fatto bene a scegliere la 1.6!
    Anche nel mio caso comunque la prossima sarà benzina!

ciao

Ciao Massi...tieni conto che passerei da un 1.6 ad un 1.9...il salto tra le 2 se considerate entrambe benzina sarebbe 150 euro(come ha anche detto street77)...più aggiungici un 10% del costo dell'assicurazione totale dovuto al fatto che il 1.9 è diesel...e non ci vuole tanto ad arrivare (se non a superare) i 200 euro di differenza...

I miei pochi km annuali sono duvuti al fatto che di inverno la uso pochissimo la car in settimana...tra uni e balle varie...e non andando in uni in macchina...mentre d'estate beh ce l'ho quasi sempre...e poi nella mia compagnia riusciamo quasi sempre a fare a turno per prendere la macchina...e questo abbassa notevolmente i km annuali...!

Per quanto riguarda i consumi...l'ultima volta che ho fatto un'oretta per il centro di genova ho fatto i 14,5 km al litro...quindi non mi sembra così impossibile...certo sono andato particolarmente tranquillo...ma parliamo pur sempre di piena città...e non so se sei mai stato a genova... :005
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » martedì 11 marzo 2008, 23:01

ci sono stato io... ho trovato la stessa situazione che c'è sulla tangenziale a milano alle 19.30.... :003 :003 pensa se non toglievano dal listino la 1.4 101 cv... la differenza cresceva ancora!
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » mercoledì 12 marzo 2008, 7:47

Ogni macchina cmq fa storia a se..
    ad esempio guardate la Serie1, tra 120i e 2 ballano 500 euro, la I è "morta" a detta anche dei possessori, consuma e ripresa prossima allo 0...
    la D schizza via e non consuma nulla...
    chi è che prende la benzina???? :003
    praticamente nessuno e infatti non se ne vede una...
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » mercoledì 12 marzo 2008, 14:09

beh ma onestamente la serie uno che range di età ha? sicuramente non è un segmento da ragazzi....sono i ragazzi che si divertono a tirare le marce fino a giri belli alti dove può dire la sua anche il benzina...la serie uno è già da gente un pò più matura...che non vuole tirare le marce ed avere la macchina un pò più pronta in basso...è ovvio che te ne parlino così e che le vendite siano quelle che sono!
    comunque l'ho già detto un pò di post fa...questo discorso non può ovviamente essere generalizzato a qualsiasi macchina...però era anche per dimostrare che io non credo di aver fatto una caxxata a prendere il 1.6 al posto del 1.9 tdi...e invece molti pensavano il contrario...!

Comunque ragazzi...occhio quando sceglierete la prossima macchina...valutate tutti gli aspetti dal primo all'ultimo...è questo che intendevo dire con l'apertura di questo post...!
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » mercoledì 12 marzo 2008, 14:57

beh Fabio, io sulla serie 1 di ragazzi ne vedo tanti, intorno ai 25 anni in genere :017
    poi la 130I , la 123d e la 135i biturbo non mi sembrano per pensionati :003
    la 2.0 benzina cmq è di una tristezza imbarazzante, se la provi capisci il perchè..
    il motore si sente solo dai 4.500 giri in sù, sotto il vuoto assoluto.
    Praticamente non ha pragoni con la d, quest'ultima è migliore in velocità massima, ripresa , consumi e costa solo 500 in +
    e infatti di benzina 2.0 non se ne vedono..
    Pure Auto quando aveva fatto il confronto tra varie macchine benzina e diesel, la 120i l'avea giudicata malissimo, praticamente da non considerare neanche, la d è superiore in tutto
    Io ho portato comunque l'esempio della Serie 1 per parlare anche di altre macchine e fare altri esempi...

Tornando alla Polo, tu facendo così pochi km hai fatto bene, ma se ad esempio i km iniziano a salire io penso che arrivi in fretta ad un pareggio...

Parlando sempre di Polo, penso che un confronto dignitoso possa essere fatto tra la 1.9 TDI 130 e la 1.8...
    costano uguali, cilindrate fax simili, però come consumi non ci sono paragoni, con la TDI inizi a risparmiare subito...
    mi rendo conto che intervengono altri fattori come l'allestimento e altro, però è un buon confronto
    Stargatesg1
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 GTI
    Contatta:

da Stargatesg1 » mercoledì 12 marzo 2008, 15:14

Allora do' qualche numero della mia con cruise control attivato in autostrada senza traffico:
    a 100 Km/h è sui 17 km al litro
    a 130 km/h segna i 12 km al litro
    Invece a 170 km/h è a 8 con un litro :003

Con un pieno in media faccio 500 km alla media dei 12 al litro...facendo 30% autostrada, 30% città, 40% strade della brianza...tenendo conto che qualche tiratina ci scappa sempre non è male come consumi :004
    Sarebbe un bel salasso se facessi solo città...non sia va oltre i 9 al litro...andando piano piano... :009
    Potevo prendere anche la 1.9 130 Cv...ma ho preferito di gran lunga la gti per il motore e l'esclusività della macchina :040
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » mercoledì 12 marzo 2008, 15:31

La serie 1 ce l'hanno anche i figli di papà...giovani pischelli
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Pasq21
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TDI
    moto: ex Polo 1.9 TDI
    nome: Pasq21
    Contatta:

da Pasq21 » mercoledì 12 marzo 2008, 17:21

A proposito di sta serie 1 che proprio non me gusta :009 e figli di papà, un mio amico con 3 anni meno di me, ha la 118d con 140 e passa cavalli :003 che devo dire va proprio bene e cmq può andare :003 , poi un altro ragazzo che conosco ha la mia età e siccome la sua Golf 1.9TDI che aveva 5 anni era..... vecchia :012 , il papi gli ha fatto la 130i personale :019 , che devo dire...... quando la accende già dal minimo è veramente un motorazzo, ma la benzina non so se gliela piscia lui :003 o come merd@ fa :017 :003
    Immagine :tunz
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » mercoledì 12 marzo 2008, 18:52

Peccato che il 118d consumi il 47% in più rispetto a quello dichiarato...
    Pasq21
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TDI
    moto: ex Polo 1.9 TDI
    nome: Pasq21
    Contatta:

da Pasq21 » mercoledì 12 marzo 2008, 19:05

Vabbè che dichiarano talmente poco che pure se togli il 47% :003 alla fine fa i 15Km/l niente male, ma sicuro non eccezionale come vogliono far credere :023
    Immagine :tunz