Tubo aspirazione Ibiza Cupra
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

Re: Tubo aspirazione Ibiza Cupra

da Loste » lunedì 18 febbraio 2008, 18:10

mi metto in coda anche io :003
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da dolbyj » lunedì 18 febbraio 2008, 23:47

monto mercoledì sera o giovedì... non ho avuto ancora tempo da dedicarci! :009
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Filtro K&N, Tubo aspirazione cupra.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Contatta:

da Fede » martedì 19 febbraio 2008, 18:07

Siamo ansiosi di sentire se è una modifica "da fare" oppure no... :004
    Comunque, con tutta onestà, credo che qualcosa si sentirà per forza.
    Ad ogni modo aspettiamo una descrizione dettagliatissima delle migliorie riscontrate.... :004 :004 :004 :004
    Federico

2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » martedì 19 febbraio 2008, 18:22

Fede ha scritto:Siamo ansiosi di sentire se è una modifica "da fare" oppure no... :004
    Comunque, con tutta onestà, credo che qualcosa si sentirà per forza.
    Ad ogni modo aspettiamo una descrizione dettagliatissima delle migliorie riscontrate.... :004 :004 :004 :004

Poi sul GTI si sente di sicuro per me...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da dolbyj » mercoledì 20 febbraio 2008, 22:27

domani sera monto ufficilmente e poi testo...
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
    Mad Andy
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6TDI HL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Mad Andy » giovedì 21 febbraio 2008, 9:58

Facci sapere, son curioso pure io...nel frattempo cercherò qlc Ibiza TDI 101cv nei concessionari della zona x spulciare il vano motore...
    In teoria, con un condotto più grande dovrebbe aumentare la pressione dell'aria nel condotto: bisogna vedere cosa cambia qnd arriva nella scatola filtro e a che pressione entra nel tubo che va al debimetro...il mio unico dubbio è che a velocità più elevate (tipo autostrda) non si finisce x "soffocare" il motore con troppa aria a pressione più alta...boh!
    Beh, cmq io continuo la mia ricerca "dell'Ibiza perduta"... :005
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » giovedì 21 febbraio 2008, 13:10

Mad Andy ha scritto:Facci sapere, son curioso pure io...nel frattempo cercherò qlc Ibiza TDI 101cv nei concessionari della zona x spulciare il vano motore...
    In teoria, con un condotto più grande dovrebbe aumentare la pressione dell'aria nel condotto: bisogna vedere cosa cambia qnd arriva nella scatola filtro e a che pressione entra nel tubo che va al debimetro...il mio unico dubbio è che a velocità più elevate (tipo autostrda) non si finisce x "soffocare" il motore con troppa aria a pressione più alta...boh!
    Beh, cmq io continuo la mia ricerca "dell'Ibiza perduta"... :005

La pressione rimane la stessa, soltanto che diminuisci le perdite di carico nel tubo quindi si dovrebbe avere una portata d'aria maggiore...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da dolbyj » giovedì 21 febbraio 2008, 19:32

veramente se aumenti la sezione la pressione a parità di altre variabili diminuisce.
    comunque tubo montato.

ImmagineImmagineImmagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » giovedì 21 febbraio 2008, 19:36

dolbyj ha scritto: tubo montato.

Impressioni?
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da dolbyj » venerdì 22 febbraio 2008, 0:24

Dunque il tubo originale si presenta così:

Immagine

Come potete vedere ci sono due clip da fare saltare sulla parte superiore dell'attacco e due sono sulla parte laterale.

una volta fatte saltare vi troverete in questa situazione:

Immagine

piccolo confronto tra le due bocche:

Immagine

come vedete non c'è paragone sono una il doppio dell'altra.

successivamente va svitata la vite che blocca la parte termile del tubo all'imbocci con l'airbox. Prestate attenzione a non farla cadere...(come ho fatto io) perchè se no va persa.

Successivamente rimuovete il tubo e comunciate a posizionare quello nuovo.
    Il nuovo tubo è molto più ingombrante del precedente quindi per i possessori di gti sarà necessario spaccarsi un po le mani e tirare qualche imprecazione prima di arrivare al successo.
    Per i possessori di 1.4 tdi no problem ho constatato che da voi ci sta senza il minimo sforzo.

Così è come appare finito il lavoro:

Immagine

Una volta riposizionato correttamente mettere a posto anche le clip della bocca e il gioco è fatto.

Impressioni:
    Appena accesa la macchina ha avuto un vuoto, presumibilmente perchè data la sezione molto più elevata ha fatto un po fatica a prendere aria.
    Poi sono uscito e sono andato un po in giro. La macchina mi sembra un po più vuota sotto e a ridosso dei 2000 secondo me perchè la centralina deve ritarsi e non è un processo immediato.
    Sopra i 4000 secondo me fa un suono nettamente diverso.
    Ancora non posso dirvi se ci sono stati effettivamente dei benefici perchè come ripeto credo ci vorranno almeno una cinquantina di km perchè si setti la centralina a dovere (tanti quanti ne sono serviti per il filtro più o meno). Comunque posso dirvi che quando sono tornato a casa mi sono messo impiedi a sgasare dai 2000 ai 4000 per sentire il sound... notevole veramente... :007

a presto impressioni più concrete dopo il week end.

ImmagineImmagineImmagine
    Mad Andy
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6TDI HL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Mad Andy » venerdì 22 febbraio 2008, 11:05

dolbyj ha scritto:veramente se aumenti la sezione la pressione a parità di altre variabili diminuisce.
    comunque tubo montato.

Eh no, secondo "Venturi" è il contrario se aumenti la sezione la pressione aumenta e diminuisce la velocità di un fluido...anche x' poi ci si aggancia al principio di conservazione della massa: il famoso "tutto quello che entra deve uscire" (che sembrerebbe lo slogan di un diuretico ma nn lo è... :005 ) :003

Ben, fisica a parte, adesso m'avete messo la pulce: stò tubo lo devo provare pure io!!! :040
    Sui 1900TDI dici che c'è da bestemmiare x montarlo...? E' piuttosto affollato come vano motore... :017
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » venerdì 22 febbraio 2008, 11:47

Mad Andy ha scritto:
    Eh no, secondo "Venturi" è il contrario se aumenti la sezione la pressione aumenta e diminuisce la velocità di un fluido...anche x' poi ci si aggancia al principio di conservazione della massa: il famoso "tutto quello che entra deve uscire" (che sembrerebbe lo slogan di un diuretico ma nn lo è... :005 ) :003

Ben, fisica a parte, adesso m'avete messo la pulce: stò tubo lo devo provare pure io!!! :040
    Sui 1900TDI dici che c'è da bestemmiare x montarlo...? E' piuttosto affollato come vano motore... :017

Fare considerazioni sulla pressione prima della turbina non ha senso perchè in quel tubo ci sarà sempre la pressione atmosferica, al massimo ci sarà una piccola depressione dovuta al fatto che l'aria si muove (½?c² per gli addetti ai lavori) ma quello che interessa a noi è la portata che aumenta sensibilmente...

Tornando a noi prima di rimappare sicuramente lo comprerò quel tubo, speriamo dia i vantaggi sperati (se non ci sono altre strozzature nell'impianto di aspirazione)
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine