A maggior completezza di questo topic, riporto alcuni calcoli che ho fatto oggi.
Stamattina ho ricontrollato tramite VCDS i valori delle valvole e li ho confrontati con quelli che avevo rilevato il giorno stesso in cui installai il Kit B 15.000km fa.
11,1250° --->11,3125°
2,5625° ---> 2,7500°
10,2500° ---> 10,4375°
2,6250° --->2.8125°
12,1875° --->12.3750°
3,9375° --->4.1250°
10,2500° --->10,4375°
C'è stato un aumento di 0,1875°.
Si tratta di un aumento davvero minimo, considerato che io faccio al 99% percorsi urbani a Roma con un traffico assurdo nelle ore di punta e, quando, invece, la strada è libera, mi piace spesso tirare e usare il freno motore: insomma, il motore non lo risparmio, me lo godo!
Rilevato questo aumento, mi sono poste due domande, che hanno trovato risposta dopo aver fatto alcuni calcoli molto semplici:
- Se in 15.000km l'aumento è stato di 0,1875°, quanti km potrò percorrere per arrivare ad un aumento di 1° pieno?:
1° : 0,1875° = 5,(3) --> 5,(3) X 15.000km = 80.000km
-
Quanti km potrò percorrere prima di dover rifare la distribuzione?E' necessario rifare la distribuzione quando l'allungamento arriva a 5 o 6 gradi rispetto ai valori di partenza:
-80.000km X 5° = 400.000km
-80.000km X 6° = 480.000km
In maniera pessimistica, pur ipotizzando che il valore massimo sia di 4°:
80.000km X 4° = 320.000km
Direi che ci può assolutamente stare per una distribuzione a catena!
Quanto sto per scrivere adesso, però, rende quasi inutili i miei calcoli!
Questi valori delle valvole oscillano: a volte aumentano, a volte diminuiscono, anche di 0,5°, in base allo stile di guida ed indipendentemente dai km percorsi!
Se, per esempio, a motore acceso, premo l'acceleratore, portando il motore a 2000 giri/min costanti., inizialmente i valori aumentano, ma poi, allo stabilizzarsi dei giri, tendono a diminuire. Questo perchè nel momento in cui richiedo potenza, il motore sale improvvisamente di giri, contestualmente aumenta la pressione dell'olio ed il tendicatena tende di più la catena. Poi, però, una volta che i giri si stabilizzano, anche la pressione dell'olio si stabilizza ed i valori si abbassano, poichè si riduce un pò la tensione sulla catena.
Oltre a questo, ho scoperto che se con VCDS cancello gli errori della centralina motore (anche se non ce ne sono), i valori delle valvole si riducono, perchè si resettano i parametri di autoadattamento della centralina motore: parametri, appunto, che variano in base allo stile di guida.
Stamattina, dopo il controllo, ho fatto un reset della centralina motore ed indovinate un pò di quanto sono scesi i valori delle valvole? Esattamente di 0,1875°, cioè l'aumento che avevo rilevato poco prima!
In sostanza sono praticamente tornati ai valori iniziali registrati appena installato il Kit B, segno che evidentemente la catena non ha subito alcun allungamento.
Posso, quindi, dire che questi valori non rappresentano un valore preciso indicativo al 100% dell'allungamento della catena, ma possono solo dare un'idea del suo stato.